• Google+
  • Commenta
12 aprile 2018

San Marzio: frasi di buon onomastico e significato del nome Marzio

Immagini auguri onomastico San Marzio

Immagini auguri onomastico San Marzio

Il 13 Aprile è San Marzio: origini, storia e significato del nome Marzio, frasi di auguri buon onomastico per WhatsApp, immagini per Instagram e video da condividere su Facebook.

Il calendario liturgico il 13 aprile ricorda San Marzio abate di Alvernia vissuto nel quinto secolo. L’Alvernia è una regione della Francia centro-meridionale situata nel Massiccio Centrale. Il nome si vede dal popolo gallico degli Alverni, una potente confederazione di tribù galliche con Vercingetorige come re al momento della invasione romana. Sulla vita del santo del 13 aprile non si hanno numerose notizie. Non si conosce nemmeno la data esatta della sua nascita. Secondo Gregorio di Tours, Marzio nacque in Alvernia tra il 440 ed il 445. Nella 460 si ritirò in cima ad un monte chiamato Clermont e di decise di intraprendere la vita da eremita. Questo stile di vita impone l’isolamento totale dalla società, spesso in un luogo remoto.

Le ragioni che spingono santi e beati ad intraprendere questa scelta drastica, sono proprio spirituali o religiose. La scelta di solitudine e contemplazione abbracciata da San Marzio di Alvernia ha in realtà radici orientali. Infatti in Asia fin dall’antichità sono rintracciate le prime forme di vita ascetica assimilabili alla vita eremitica nota poi in Europa.

Marzio è un nome proprio di persona italiano maschile ed è conosciuto anche nella variante Marzino e nella variante femminile Marzia. Il nome ha origine latina ed è abbastanza diffuso in Italia. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico Marzio il 13 aprile, di seguito alcune frasi belle e simpatiche. Le immagini per fare gli auguri di buon onomastico possono essere scaricate gratis e condivise su Facebook e Whatsapp, insieme ai video ed alle cartoline da dedicare a chi festeggia il proprio nome il giorno di S. Marzio.

San Marzio: significato del nome, immagini e frasi, auguri di buon onomastico Marzio

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Marcius, derivato a sua volta da Marco, nome che riflette il culto del dio Marte. Il significato del nome Marzio è “di Marte”, “sacro a Marte”. Fa quindi parte di tutta quella schiera di nomi ispirati a tale divinità, come Marciano, Marcello, Martino, Marziale e Martana. L’onomastico Marzio si può festeggiare l’8 ottobre in ricordo di beato Marzio da Pieve di Compresseto, un eremita umbro. Oppure in memoria di San Marzio abate di Alvernia.

Immagini auguri per San Marzio

Immagini auguri Marzio

Secondo Gregorio di Tours, San Marzio del 13 aprile nacque ad Alvernia tra il 440 ed il 445. Nel 460 abbracciò la vita da eremita, scegliendo di andare a vivere in un luogo isolato, in cima al monte Clermont. Successivamente diversi discepoli decisero di unirsi a lui, una scelta che condivisero poi sempre più religiosi, tanto che nel 470 S. Marzio decise di fondare un monastero. Divenne sacerdote e la sua popolarità aumentò anche per numerose guarigioni miracolose che avrebbe compiuto in vita.

S. Marzio morì nel 530 e fu sepolto nell’oratorio del monastero da lui fondato. È in questo luogo che sono avvenute numerosi miracoli con i quali è attestata la sua santità. Il monastero di Clermont divenne successivamente una dipendenza della abbazia di St-Allyre fino al 18º secolo. Il culto del santo del 13 aprile fu conservato in Alvernia e proprio la sua festa viene celebrata il giorno 13 aprile anche a Clermont.

Frasi di auguri buon onomastico Marzio per amici e colleghi di lavoro

Immagini con nome per San Marzio

Immagini con nome Marzio

L’onomastico del 13 aprile può essere festeggiato tanti modi. Per fare gli auguri ad un amico, al figlio, conoscente, fidanzato o papà che festeggiano il nome a San Marzio, si può ricorrere ad una delle tante soluzioni presenti on-line. Gif animate ed immagini in movimento per l’onomastico sono tra le idee virtuali più apprezzate e condivise.

Allo stesso modo, a rendere speciale un messaggio di auguri sono anche frasi belle e battute spiritose inviate ad amici e parenti. Ecco di seguito alcuni frasi da copiare ed incollare per fare gli auguri di buon onomastico Marzio.

Scarica PDF di immagini e cartoline gratis.

  • Ti auguro di ricevere tanti auguri per il tuo nome, raccoglili e regala questi pensieri d’affetto al tuo cuore, sii felice e non smettere mai di sorridere.
  • Nel tuo nome ci sono tutte le cose belle che sei, e per questo quello del tuo onomastico Marzio è un giorno fantastico.
  • Non ci si può dimenticare di una persona come te, per questo è un giorno di festa quando il tuo nome si manifesta.
  • Tutti potrebbero chiamarsi come te ma solo tu rendi speciale questo nome! Auguri.
  • Auguri amore mio e ricorda sempre che non sei solo sacro a Marte come dice il significato del tuo nome ma anche e soprattutto a me!
  • Nel tuo nome non ci sono solo lettere ma il più profondo significato della tua persona, per questo ritengo tu abbia il nome più bello che esiste.
  • Pronunciare il tuo nome è una meravigliosa musica per il mio cuore. Auguri amore mio!
  • E’ la persona che rende speciale un nome, è quello che sei che rende un onomastico un evento indimenticabile. Auguri.

Video buon onomastico Marzio per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Marzio
Il 13 aprile è San Marzio abate di Alvernia vissuto nel quinto secolo. L'Alvernia è una regione della Francia centro-meridionale situata nel Massiccio Centrale. Il significato del nome Marzio è "di Marte", "sacro a Marte". Parola di origine latina, deriva dal cognomen romano Marcius, derivato a sua volta da Marco, nome che riflette il culto del dio Marte.
Data onomastico13 aprile
SignificatoSacro a Marte
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreVerde
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata