• Google+
  • Commenta
7 maggio 2018

San Vittore: frasi buon onomastico e significato del nome Vittore

Immagini auguri San Vittore
Immagini auguri San Vittore

Immagini auguri San Vittore

Il giorno 8 maggio è la data in cui si festeggia San Vittore: origini, storia e significato del nome Vittore, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico in data 8 maggio ricorda San Vittore il Moro, martire vissuto tra il III ed il IV secolo. Le notizie relative alla sua vita ci sono state tramandate da Sant’Ambrogio nell’Explanatio evangelii secundum Lucam. Molte informazioni che riguardano la vita del santo, sono riferite anche al martirio di Nebore e Felice, soldati originari della Mauritania che persero la vita a Lodi in difesa della propria fede.

Molte notizie relative alla vita del santo di oggi 8 maggio sono state diffuse grazie al lavoro di ricerca condotto proprio da Sant’Ambrogio, che si impegnò per dare rilevanza ai personaggi illustri che avevano onorato la sua arcidiocesi durante la vita.

Dedica giornate di culto e commemorazioni alle figure principali, e queste occasioni di festa vedono la partecipazione dell’intera comunità. La vita di San Vittore è stata resa diffusa grazie alle scoperte condotte dal patrono di Milano. Altra fonte importante, sono alcuni Atti risalenti alll’VIII secolo. In questi Atti si tramanda che Vittore si rifiutò di continuare a prestare servizio militare. Fu allora condotto presso il circo Massimiliano Erculeo, e nonostante le numerose torture che gli furono inflitte, non tradì il suo credo religioso.

Il nome Vittore è una variante il nome proprio di persona Vittorio. L’onomastico può essere festeggiato quindi sia il giorno 8 maggio, in memoria di San Vittore martire, sia che in una delle date in cui il calendario liturgico ricorda santi e beati che si chiamarono Vittorio. La diffusione del nome vittore Vittore in passato è testimoniata dalla presenza di numerosi santi nel calendario liturgico. Tra questi ricordiamo un martire in Siria celebrato il 14 maggio, ma anche papa e martire del 28 luglio. Il 21 luglio ricorre inoltre la memoria di Vittore di Marsiglia, altro martire,  mentre il 23 agosto si ricorda Vittore di Cartagine vescovo del VI secolo. Di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del giorno 8 maggio. Ecco come augurare felice onomastico papà, fidanzato o amico che si chiama Vittore attraverso cartoline, immagini e video di auguri.

San Vittore: significato del nome e origini, immagini e frasi belle di auguri Vittore

L’origine del nome Vittore deriva dal nomen romano Victor. Il significato del nome è “vincitore”, “conquistatore”, “vittorioso”. Insieme al nome Vittorio, era molto utilizzato dai primi cristiani, fra i quali simboleggiava la vittoria del bene sul male, e venne portato da tre papi e svariati santi.

Tra i più famosi vi è San Vittore, la cui vita è stata tramandata da Sant’Ambrogio. Il santo dell’8 maggio è ricordato insieme a Nebore e Felice, erano tre soldati della Mauritania che si trovavano in servizio a Milano. Come era consuetudine per quel tempo, furono costretti a scegliere tra l’imperatore e Dio. I tre martiri immediatamente non esitarono a scegliere la loro fede religiosa. Vittore venne quindi arrestato e chiuso in una cella senza cibo e senza acqua. Denutrito e debilitato fu trascinato nell’ippodromo del circo. Vittore nonostante le difficoltà non vacillò e si rifiutò di sacrificare agli dei. Una decisione che non mutò neanche dopo le pesanti torture alle quali fu costretto. Si tramanda che gli fu versato piombo fuso nelle piaghe, ma questo non bastò a far vacillare la sua fede.

Immagini auguri per San Vittore

Immagini auguri Vittore

Un giorno approfittando del momento di distrazione delle guardie che lo sorvegliavano, riuscì ad evadere e a rifugiarsi presso una stalla nei pressi di un teatro. Fu però subito scoperto e per questo motivo immediatamente giustiziato. Venne decapitato in un bosco vicino, ed il suo corpo fu ritrovato intatto da il vescovo San Materno. Venne quindi edificata al Santo una tomba accanto alla quale Sant’Ambrogio volle far seppellire suo fratello. Vittore è un nome molto diffuso a Milano e sono tanti i monumenti e gli edifici che si si chiamano così.

Uno dei più celebri è il carcere, e non a caso il santo del oggi 8 maggio è proprio il patrono dei prigionieri e degli esuli.

Immagini auguri San Vittore da condividere su Instagram con amici

Immagini con nome per San Vittore

Immagini con nome Vittore

Vittore è un nome abbastanza popolare in Italia. È diffuso soprattutto al Nord, dove il culto del santo di oggi è particolarmente diffuso e popolare. Trovare le frasi o i messaggi attraverso cui  fare una dedica speciale a chi festeggia l’onomastico del giorno 8 maggio, non è facile. Per questo motivo ecco di seguito alcune battute pronte in rima e spiritose da inviare a chi festeggia il proprio nome a San vittore l’8 maggio. A rendere speciale un messaggio o una dedica sono anche le immagini per l’onomastico, cartoline virtuali per Whatsapp e Facebook da scaricare gratis e condividere.

Di seguito anche un video personalizzato per fare una sorpresa speciale a chi festeggia il proprio nome oggi.

  • Con tutto il mio ardore e dal profondo del mio cuore, ti auguro un buon onomastico Vittore, a te che sei il mio amore dedico questo messaggio ed un bel fiore.
  • Di questa giornata l’amico Vittore è l’autore, oggi che il suo nome si manifesta ed è un giorno di festa.
  • Ci sono tanti eventi, Sono gli attiti importanti sul calendario ma poche date come quella di oggi sono quelle indimenticabili.
  • Ti festeggerei ogni giorno, ogni volta che ti ricordo mi riempi il cuore di gioia.
  • Se il nome di una persona ti parla di questa, non c’è nome più appropriato che potevano darti mio amico Vincitore!
  • Oggi di questa giornata sei tu il vincitore, proprio come dice il significato del tuo nome!
  • Rosso è il colore del tuo nome, come la passione e l’amore, tre cose che insieme ci legano. Auguri piccolo mio
  • Le sette lettere del tuo nome sono come le sette note musicali, insieme nel giusto ordine producono una meravigliosa melodia.

Video onomastico Vittore per WhatsApp, Facebook eTwitter

Curiosità legate al nome Vittore
Il giorno 8 maggio ricorda San Vittore il Moro, martire vissuto tra il III ed il IV secolo. Il significato del nome è "vincitore", "conquistatore", "vittorioso". Parola che deriva dal nomen romano Victor. Insieme al nome Vittorio, era molto utilizzato dai primi cristiani.
Data onomastico8 maggio
SignificatoVincitore
OrigineLatina
Numero fortunato9
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata