• Google+
  • Commenta
1 maggio 2018

Sant Atanasio: frasi buon onomastico e significato del nome Atanasio

Immagini auguri onomastico Sant Atanasio
Immagini auguri onomastico Sant Atanasio

Immagini auguri onomastico Sant Atanasio

Il 2 maggio è Sant Atanasio: origini, storia e significato del nome Atanasio, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per amici da condividere su WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il santo di oggi 2 maggio è Atanasio detto Il Grande. Fu vescovo e teologo greco, oltre che ottavo Papa della Chiesa copta. Quest’ultima è una chiesa cristiana miafisita, è una delle chiese ortodosse orientali. Sant’Atanasio ricoprì questo ruolo dal 328 fino al 373. La Chiesa cattolica lo annovera tra i 36 Dottori della Chiesa.

È ricordato anche nel calendario anglicano e luterano dei santi, e la sua festa è celebrata univocamente in data 2 maggio. Sant Atanasio è patrono di Bellante, Cellino Attanasio, Pozzonuovo, Scanzano, Santa Sofia d’Epiro, San Giacomo di Cerzeto. La sua vita documentata da numerose fonti che ci permettono di conoscere nel dettaglio diversi eventi che lo hanno caratterizzata.

Sant’Atanasio nacque ad Alessandria d’Egitto. Era profondamente legato all’Egitto e si formò in ambiente alessandrino. La sua vita fu legata al grande sforzo che la chiesa dovette sostenere per difendere il dogma della Trinità, che era messa in discussione dagli ariani, mentre veniva proclamata dal Concilio di Nicea del 325. Aver preso questa posizione decisa all’interno dell’ambiente cristiano, gli costò numerose persecuzioni ed esili. A Sant Atanasio va’ il merito di aver raccontato la vita di Sant’Antonio. Inoltre diffuse anche in Occidente l’ideale della vita monastica.

Il nome Atanasio si diffuse soprattutto nei primi secoli del cristianesimo. Attualmente però è poco popolare, e la percentuale maggiore di persone che si chiamano così si concentra soprattutto nelle regioni del sud Italia. A confermare la popolarità del nome negli ambienti cristiani è la diffusione di numerosi santi e beati che si chiamano così. Tra questi ricordiamo sant’Atanasia ricordata il 18 aprile. Il 5 luglio si ricorda un diacono e martire di Gerusalemme, mentre il 15 luglio cade la memoria di Sant’Atanasio di Napoli, vescovo. Di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Atanasio attraverso frasi divertenti e simpatiche, ma anche immagini cartoline video per Whatsapp e Facebook.

Sant Atanasio: significato del nome e frasi di auguri di buon onomastico Atanasio

L’origine del nome deriva dal nome greco Athanásios; è basato su athanatos, a sua volta da thanatos, “morte”, combinato con un’alfa privativa. Il significato del nome Atanasio è quindi “immortale”.

Quanto sant Atanasio era ancora un diacono, accompagnò il vescovo di Alessandria al primo concilio di Nicea del 325. Per tutta la vita il santo di oggi 2 maggio fu difensore dei principi stabiliti dal concilio. Aver preso però questa decisione gli costo cinque condanne all’esilio da quando era stato proclamato vescovo fino alla sua morte. Nonostante però le difficoltà di tipo politico, sant’Atanasio godette sempre della protezione del clero e della sua comunità religiosa. Fu autore della Vita di Antonio, una biografia di Sant’Antonio.

Quando nel 328 morì il vescovo Alessandro, Atanasio fu proclamato suo successore, incarico che ricopre per 46 anni. Fu un impegno particolarmente difficile in quanto gli ariani accusarono il Santo del 2 maggio di grandi nefandezze: di aver imbrogliato, di aver ucciso, di aver usato violenza contro una donna, di minare all’unicità della Chiesa.

Immagini con nome per Sant Atanasio

Immagini con nome Atanasio

Nel 335 in Palestina questo santo fu convocato un sinodo per dirimere la controversia. Atanasio fu definito arrogante e superbo, Papa Giulio I cercò di difenderlo ma a morì poco dopo. Anche l’imperatore Costanzo si accanì contro Sant’Atanasio.

Dopo l’imperatore Costanzo successe Giuliano detto l’apostata, che ripudiò il battesimo cercando di restaurare il paganesimo.

A questi seguì l’imperatore Valente che però si dimostrò più disponibile ed aperto nei confronti di Sant Atanasio. La grande sapienza del teologo derivava dalla suo profondo studio e dall’incontro dei maestri cristiani, come Sant’Antonio.

Sant’Atanasio nel 362 convocò ad Alessandria un concilio che mise fine alle dispute dogmatiche, semplicemente riaffermando i decreti del concilio di Nicea. Morì nella sua città il 2 maggio del 373.

Frasi di auguri buon onomastico Atanasio da inviare ad amici e colleghi

Immagini auguri Sant Atanasio

Immagini auguri Atanasio

La festività dell’onomastico viene celebrata attraverso frasi belle e simpatiche. Per fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome a sant Atanasio 2 maggio, non mancano on-line gif animate, immagini in movimento o cartoline virtuali da scaricare gratis e condividere. A rendere speciale un’immagine o una foto sono però anche le parole che l’accompagnano.

Ecco alcune frasi e messaggi per festeggiare l’onomastico del giorno 2 maggio.

  • In un giorno fantastico come quello del tuo onomastico, ti giungano i nostri auguri sinceri affinché possano esaudirsi tutti i tuoi desideri!
  • Un semplice messaggio di auguri per festeggiare un nome particolare di una persona molto speciale.
  • Un nome originale non poteva che essere di una persona speciale, ti auguro una buona giornata e che sia dal buon umore sia animata!
  • Cercavo una frase originale per gli auguri di buon onomastico Atanasio, poi ho capito che non c’è frase più bella di quella con il tuo nome!
  • Il tuo nome è musica che fa danzare il mio cuore da quando ti conosco!
  • Alla persona più forte che conosca, a te che sei immortale come dice il significato del tuo nome!
  • Il giorno del tuo onomastico è un giorno di felicità, come qualsiasi cosa mi ricordi e riporti a te!
  • Auguri alla persona più bella che conosco che ha reso preziosa la mia vita come questo giorno con il suo nome da festeggiare!

Video buon onomastico Atanasio per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Atanasio
Il 2 maggio è Atanasio detto Il Grande. Fu vescovo e teologo greco, oltre che ottavo Papa della Chiesa copta. Il significato del nome Atanasio è quindi "immortale". Parola di origine greca, deriva da Athanásios; è basato su athanatos, a sua volta da thanatos, "morte", combinato con un'alfa privativa.
Data onomastico2 maggio
SignificatoPersona immortale
OrigineGreca
Numero fortunato4
ColoreArancio
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata