• Google+
  • Commenta
8 maggio 2018

Santa Luminosa: frasi buon onomastico e significato nome Luminosa

Immagini auguri buon onomastico per Santa Luminosa
Immagini auguri buon onomastico per Santa Luminosa

Immagini auguri buon onomastico per Santa Luminosa

Il 9 maggio è Santa Luminosa: origini, storia e significato del nome Luminosa, frasi di auguri di buon onomastico pronte da inviare ad amici e colleghi di lavoro su WhatsApp e Facebook.

Santa Luminosa è commemorata in data 9 maggio. La festa di Santa luminosa era celebrata dai Canonici regolari della basilica di San Vincenzo anche in data 11 gennaio. Le poche notizie che ci sono giunte sulla vita del santo di oggi 9 maggio, ci sono pervenute grazie alla biografia di Sant’Epifanio vescovo di Pavia. La stessa fu scritta da Sante Ennodio che successe Epifanio nell’incarico episcopale. La fiducia e la stima che sant’Epifanio nutriva nei confronti di Luminosa era tale che il vescovo gli affidò la sorella minore Onorata per educarla. La santa è vissuta tra il V ed il VI secolo ed il suo culto è celebrato anche in data 11 gennaio. S. Luminosa è la patrona dei venditori delle bancarelle di libri, ed il suo simbolo è il giglio.

Luminosa è un nome molto originale ed è di tradizione latina. Non è molto diffuso, come testimoniato dall’assenza all’interno del calendario liturgico di numerose sante e beate chiamate in questo modo. Se Luminosa era un nome poco popolare in passato, lo stesso vale anche per il presente. Anche oggi sono poche le persone che festeggiano l’onomastico del giorno 9 maggio. In ogni caso on-line è sempre possibile trovare qualche spunto per fare una piacevole sorpresa ad amiche e parenti che si chiamano luminosa. Ecco allora di seguito alcuni messaggi e battute in rima, frasi divertenti per l’onomastico simpatiche ma anche immagini con la scritta “Auguri Luminosa” ed un video personalizzato da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

Santa Luminosa: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Luminosa

Immagini con nome per Santa Luminosa

Immagini con nome Luminosa

Il nome deriva dal latino ‘luminosus’ ed il significato del nome è che ‘splende di luce propria’.

Santa Luminosa è festeggiata nella città di Pavia anche in data 11 gennaio. In occasione di questa ricorrenza vengono commemorate anche Onorata, Speciosa e Liberata. L’11 gennaio quindi è la data dedicata a queste quattro sante vergini del quinto secolo, che decisero di consacrarsi al Signore nonostante le difficoltà legate alla professione del proprio credo religioso. Essere cristiani nei primi secoli dopo la morte di Cristo rappresentava una grande prova di coraggio e carità. Le reliquie delle Sante sono custodite in parte nella cattedrale di San Francesco, in parte della chiesa dedicata al santo.

Secondo il De laudibus Papiae dei secoli XIII-XIV,  Luminosa fu sepolta con le vergini Liberata e Speciosa nella basilica di S. Vincenzo, nella stessa chiesa nel sec. XVII furono traslati il vescovo Epifanio e la sorella Onorata. Alcuni studiosi hanno per questo motivo ritenuto che tutte le quattro donne, Onorata, Liberata, Speciosa e Luminosa fossero sorelle di Epifanio, affermazione risultata poi sbagliata.

Frasi buon onomastico Luminosa per fare gli auguri ad amici e colleghi

Immagini auguri per Santa Luminosa

Immagini auguri Luminosa

Il modo migliore per celebrare una persona nel giorno del suo onomastico, è quella di inviare auguri simpatici e divertenti. Per farlo, è necessario scrivere dediche originali, come pure che possono essere rese ancora più belle grazie ad immagini personalizzate e video. In occasione della festività di Santa Luminosa, ecco alcune battute ed immagini divertenti grazie alle quali è possibile stupire un’amica, la fidanzata, la mamma o una conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 9 maggio.

  • Una persona speciale come te, non poteva che avere un nome unico ed originale! Auguri di buon onomastico amica mia!
  • Hai reso unica questa data, ed ogni anno colgo l’occasione per ricordarti quanto sia stupendo il tuo nome, amore mio. 
  • Luminosa di nome e di fatto: mai scelta del nome fu più giusta nel tuo caso! Che questa sia per te una giornata speciale e ricca di felicità!
  • Auguri ad una persona che con il suo sorriso, illumina sempre le mie giornate!
  • Un nome come il tuo difficilmente si dimentica..ed ora anche la data del 9 maggio è tra le più belle e piacevoli da festeggiare!
  • Alla donna più speciale di tutte, che mi è stata sempre vicino “illuminando” le mie scelte e sostenendomi ad ogni passo. Buon onomastico mamma!
  • Tanti auguri di buon onomastico, che questa giornata sia piena di ricordi felici e spensierati!
  • Tanti auguri Luminosa, a te che sei sempre così radiosa, alla mia mia strepitosa, invio una dedica affettuosa!

Video buon onomastico Luminosa per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Luminosa
Il 9 maggio è Santa Luminosa. La festa di questa Santa era celebrata dai Canonici regolari della basilica di San Vincenzo anche in data 11 gennaio. Il significato del nome è "splende e brilla di luce propria". Parola che deriva dal latino "luminosus".
Data onomastico9 maggio
SignificatoSplende e brilla di luce propria
OrigineLatina
Numero fortunato4
ColoreBianco
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata