• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica maturità 2018: soluzioni

Istituto tecnico meccanica e meccatronica maturità 2018
Istituto tecnico meccanica e meccatronica maturità 2018

Istituto tecnico meccanica e meccatronica maturità 2018

Tracce e svolgimenti seconda prova Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica maturità 2018: soluzioni e risposte esatte, ecco quali sono, scarica svolgimenti in PDF.

I maturandi dell’Istituto Tecnico Meccanica, la mattina del 21 giugno si confronteranno con la seconda prova degli esami di Stato 2018.

Tracce e svolgimenti concorreranno alla formazione del voto finale del diploma. Dopo le prove scritte, seguiranno poi gli orari che concluderanno questo secondo ciclo di esami. Dopo aver affrontato il tema di italiano, è arrivato il momento di dimostrare le proprie conoscenze competenze acquisite durante questo percorso formativo. Per la prima prova il Ministero dell’istruzione ha fornito le stesse tracce a tutti gli istituti tecnici, professionali e licei. Per la seconda prova scritta invece ciascun istituto avrà delle proprie tracce, che richiederanno quindi uno svolgimento diverso.

Infatti gli studenti dovranno dimostrare le competenze acquisite nella materia caratterizzante il proprio indirizzo di studi. La traccia della seconda prova dell’Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica sarà quindi diversa dagli altri istituti tecnici. C’è grande attesa di scoprire come sarà strutturata quest’anno la prova. D’altronde questo è uno dei più recenti indirizzi di studio, introdotti a partire dall’anno 2010/2011, in seguito alla riforma Gelmini. Non esiste quindi un archivio che contenga numerose tracce svolte negli anni precedenti. Il Miur ha fornito delle simulazioni, ed ha consentito agli studenti di esercitarsi per evitare brutte sorprese in sede di svolgimento dell’esame.

Come già successo negli anni precedenti, gli studenti sono soliti riunirsi in gruppi Facebook e Whatsapp per scambiarsi consigli, soluzioni e formule. Ed in occasione delle prove, capita quindi che durante lo svolgimento degli esami di Stato alcune foto della traccia seconda prova 2018 finiscano on-line. A queste indiscrezioni, seguono poi le tracce svolte, le soluzioni ed i quesiti e gli esercizi proposti ai maturandi. Vediamo quali sono le ultime news relative agli esami di stato di quest’anno. Ed alcune informazioni utili o consigli per chi dovrà sostenere il temuto esame di maturità.

Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica maturità 2018: tracce e svolgimenti PDF

Tracce e svolgimenti della seconda prova scritta esami di stato 2018 << In elaborazione

L’Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica prevede due diverse articolazioni. C’è l’articolazione Meccanica e Meccatronica che si divide in opzione Tecnologia dell’occhiale, ed opzione Tecnologia delle materie plastiche. C’è poi l’articolazione Energia. Lo scorso 31 gennaio il Ministero ha indicato quali sono le materie del secondo scritto degli esami.

Nel dettaglio vediamo che per la 2° prova dell’Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia, articolazione Meccanica e Meccatronica, c’è Disegno, progettazione organizzazione industriale. Per l’ opzione Tecnologie del Legno, la scelta è stata Disegno, progettazione ed elementi di design. Per l’opzione Tecnologie dell’occhiale, invece, c’è Disegno, progettazione organizzazione industriale. Il Miur ha previsto che per l’opzione tecnologie delle materie plastiche, la seconda prova 2018 sarà su Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale. Mentre per l’articolazione Energia, la materia scelta è Impianti energetici, disegno e progettazione.

La struttura della seconda prova 2018 Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica è molto simile a tutti gli istituti tecnici. Infatti la traccia prevede che la prova si divida in due parti. La prima parte deve essere svolta per intero, e lo studente deve rispondere a tutte le domande fornite nella traccia principale. Dopo seguirà la seconda parte che prevede quattro quesiti. Non bisognerà però rifornire le risposte esatte a tutti i quesiti, ma sarà sufficiente rispondere a due domande su quattro.

II prova maturità Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica maturità 2018

Le tracce svolte e le soluzioni di Meccanica e Meccatronica saranno on-line già qualche ora dopo la chiusura della seconda prova scritta. I maturandi sono impazienti di conoscere l’esito del proprio esame. Limitare al massimo gli errori è fondamentale per poter essere ammessi al colloquio orale, e conseguire un buon voto di maturità. Ci sono dei consigli che consentono di evitare spiacevoli sorprese proprio durante la risoluzione dello scritto. Ad esempio, è importante leggere attentamente la traccia, per capire quali sono gli argomenti e le indicazioni utili per un corretto svolgimento dell’esame.

Mantenere la calma e riuscire ad organizzare al meglio le risposte e gli esercizi, è fondamentale. Solo così si evitano errori di distrazione e che rischino di compromettere l’intero esito dell’esame. Da non sottovalutare è poi la possibilità di scegliere due dei quattro quesiti proposti dal Miur. In questo modo lo studente avrà la possibilità di dimostrare le proprie capacità e la propria preparazione anche su più argomenti, che possono essere collegati all’interno delle risposte esatte.

Google+
© Riproduzione Riservata