• Google+
  • Commenta
18 giugno 2018

San Romualdo: frasi buon onomastico e significato del nome Romualdo

Immagini auguri onomastico San Romualdo
Immagini auguri onomastico San Romualdo

Immagini auguri onomastico San Romualdo

Il giorno 19 giugno è San Romualdo: significato del nome, storia e origine della parola Romualdo, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per amici e colleghi di lavoro.

Il calendario liturgico il 19 giugno ricorda San Romualdo, eremita e monaco benedettino vissuto nel XI secolo. Al santo del 19 giugno vai il merito di aver richiamato l’Ordine al rispetto dell’antica regola benedettina. Inoltre fondò numerosi monasteri ed eremi, tra cui quello più celebre a Camaldoli. Quest’ultimo monastero fu fatto costruire nel 1012.

Inizialmente San Romualdo fece edificare delle semplici celle nel territorio che gli era stato donato dal conte Maldolo di Arezzo.

Il Santo nacque a Ravenna intorno alla metà del X secolo dal duca Sergio. Un giorno assistette allo scontro armato della sua famiglia contro alcuni parenti per il possesso di una proprietà.

Secondo una biografia scritta da san Pier Damente, durante lo scontro ci furono dei morti e S. Romualdo volle assumersi la penitenza per questo reato, pur non avendo commesso l’omicidio di propria mano. Per espiare la propria colpa, il santo si diresse presso il monastero di beato Apollinare in Classe, e qui inizia a maturare la sua vocazione. È qui che al santo del 19 giugno apparve beato Apollinare in carne ed ossa. Una visione che si ripete per ben due volte e che spinge il giovane ad abbracciare la vita religiosa.

Il nome Romualdo è attualmente poco diffuso in Italia. In passato la sua popolarità era maggiore. Infatti nel Medioevo era abbastanza comune. Tuttavia poi la sua popolarità è andata calando. Le date in cui è possibile festeggiare l’onomastico di Romualdo sono il 19 giugno in ricordo del santo monaco di Camaldoli. Ma anche il 23 ottobre, data in cui si ricorda un altro beato e monaco camaldolese.

Di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Romualdo attraverso biglietti e cartoline virtuali per Whatsapp, Facebook e Instagram. Per scrivere messaggi simpatici e frasi divertenti, ecco di seguito una breve selezione di battute in rima e pensieri pronti da copiare ed incollare per festeggiare l’onomastico del giorno 19 giugno.

San Romualdo: significato del nome, origini, immagini belle e frasi di auguri Romualdo

L’origine del nome è germanica, di tradizione longobarda. È documentato dal VII secolo nelle forme latine medioevali Romualdus, Rumualdus e Romaldus. È composto da hrôm “gloria”, e vald “regnare”. Il significato del nome può essere interpretato come “dominatore glorioso”, “re glorioso”.

Immagini con nome per San Romualdo

Immagini con nome Romualdo

San Romualdo era il figlio di un duca di Ravenna. Era destinato anch’egli a seguire la vita del padre quando la partecipazione ad uno scontro armato accese la sua vocazione religiosa. Per penitenza si recò presso il monastero di beato Apollinare in Classe, e qui rimase per circa tre anni. Quando decise di indossare l’abito monacale, prese a seguire fedelmente la regola benedettina.

I suoi confratelli però non erano così scrupolosi. Le sue critiche però non vennero accolte con entusiasmo all’interno del monastero, tanto che San Romualdo decise di trasferirsi in un’isoletta della laguna veneta. Qui da anni ormai viveva l’eremita Marino.

Insieme conobbero anche l’abate Guarino, uno dei più importanti monaci del X secolo. Si diressero quindi presso l’abbazia di San Michele Cuxa in Catalogna e qui Romualdo si trattenne per oltre 10 anni, portando a termine la sua formazione religiosa.

San Romualdo iniziò poi delle peregrinazioni lungo l’Appennino col formare monasteri ed eremi ispirandosi al modello degli antichi cenobi dell’Oriente. La sua popolarità crebbe rapidamente ed anche per questo motivo entrò in contatto con numerosi nobili e potenti del tempo. Al santo del 19 giugno va’ il merito di aver convertito Ottone III, che lo nominò abate di S. Apollinare in classe. Il santo ricoprì quest’incarico per un anno solamente, poi riprese le sue peregrinazioni, fondando numerosi eremi e monasteri, l’ultimo dei quali a Camaldoli.

Frasi buon onomastico Romualdo: auguri per amici e colleghi di lavoro

Immagini auguri San Romualdo

Immagini auguri Romualdo

La festività dell’onomastico può essere celebrata in diversi modi. Attraverso la condivisione di frasi ed immagini per Whatsapp e Facebook. Ma anche inviando una bella frase o una battuta simpatica e divertente all’amico, fidanzato e collega che festeggia l’onomastico di oggi 19 giugno.

Ecco alcuni suggerimenti e consigli per fare gli auguri di buon onomastico a San Romualdo.

  • Il tuo onomastico viene con il caldo, mio caro amico Romualdo, porta felicità e allegria ricordare una persona come te piena di simpatia.
  • Oggi che è il tuo onomastico Romualdo ti penso e con tutto il cuore mi scaldo, ti auguro un giorno di festa per il tuo nome che si manifesta.
  • Sei la cosa più bella da ricordare in questa giornata. La ripeterei 360 giorni all’anno.
  • Il tuo nome mi ricorda forza e gloria, non c’è nome più adatto a te. Auguri!
  • Lo dice anche il significato del tuo nome che sei un leader una persona che comanda con gloria, auguri Romu.
  • Un nome eccezionale come questo non poteva che essere di una persona fenomenale come te. Buona giornata e auguri Romualdo.
  • Non ci si dimentica facilmente di un nome quando ad averlo è una bella persona come te. Auguri.
  • Il tuo nome mi ricorda gioia e felicità, forse perchè sei tu a portarlo. Buongiorno e buona giornata!

Video auguri buon onomastico Romualdo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Romualdo
Il 19 giugno è San Romualdo, eremita e monaco benedettino vissuto nel XI secolo. Fondò numerosi monasteri ed eremi, tra cui quello più celebre a Camaldoli. Quest'ultimo monastero fu fatto costruire nel 1012. Il significato del nome può essere interpretato come "dominatore glorioso", "re glorioso".
Data onomastico19 giugno
SignificatoChe comanda con gloria
OrigineGermanica
Numero fortunato2
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata