• Google+
  • Commenta
15 giugno 2018

Sant Aureliano: frasi buon onomastico e significato nome Aureliano

Immagine auguri onomastico Sant Aureliano

Immagine auguri onomastico Sant Aureliano

Il 16 giugno è Sant Aureliano: storia, origini e significato del nome Aureliano, frasi auguri buon onomastico e immagini per  WhatsApp e Facebook da inviare ad amici e colleghi di lavoro.

Il calendario liturgico in data 16 giugno ricorda Sant’Aureliano di Arles. Si tratta di un vescovo di origine franca, figlio di un sacerdote e che diventò l’arcivescovo di Lione dal 549 al 552. Il santo di oggi nacque nel 523, ma altre fonti attestano la data della sua nascita nel 499. Apparteneva ad una famiglia aristocratica della Borgogna, molto influente nella corte imperiale dei franchi. Sant’Aureliana fu famoso soprattutto per l’incarico episcopale che ha ricoperto dopo Aussanio, morto nel 546.

Il Santo del 16 giugno fu eletto vescovo nello stesso anno il giorno 23 agosto. Si trattò di una nomina eccezionale, data la giovane età di Aureliano che all’epoca aveva solamente 23 anni.

La nomina episcopale era uno degli incarichi più importanti della Gallia, e venne affidata al giovane non soltanto per le sue grandi qualità spirituali e religiose, ma anche per l’importante influenza che nutriva a corte. Infatti Aureliano era particolarmente stimato da re Childeberto I. La nomina venne intesa anche come una scelta politica e strategica del re franco che in questo modo poteva contare su un sostegno nella regione della Gallia.

Il nome Aureliano era diffuso soprattutto nell’epoca romana. Era abbastanza comune in passato, come testimoniano i numerosi Santi e Beati che si chiamano così. L’onomastico Aureliana e Aureliano può essere festeggiato anche il giorno 12 marzo in ricordo di San Paolo A. vescovo. La data dell’onomastico può essere anche quella del 22 maggio, data in cui la Chiesa cattolica ricorda un martire di Pavia.

Per festeggiare S. Aureliano e fare gli auguri di buon onomastico ad amici e parenti, di seguito alcune idee originali da scaricare gratis e condividere. Immagini con la scritta auguri Aureliano, ma anche frasi in rima, video personalizzati e biglietti e cartoline per l’onomastico per Whatsapp, Facebook e Twitter.

Sant Aureliano: significato del nome, origini, immagini e frasi di buon onomastico Aureliano

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Aurelianus, che a sua volta deriva dal praenomen Aurelius. Si tratta quindi di un patronimico, ed il suo significato è “discendente di Aurelio”, “appartenente ad Aurelio”.

Sant’Aureliano fu eletto vescovo di Arles nelle 546. La nomina episcopale gli fu attribuita da papa Virgilio, vicario della sede Apostolica della Gallia e fu investito del pallio. Il santo del 16 giugno fondò il monastero di San Pietro. La regola monastica era ispirata a quella redatta da San Cesario che partecipò al concilio di Orleans nel 549.

Immagini auguri per Sant Aureliano

Immagini auguri Aureliano

Sant Aureliano ebbe una corrispondenza epistolare con papa Virgilio, in cui il santo si lamentava dell’atteggiamento del papa riguardo alla questione dei “tre capitoli”. Il pontefice si giustificò dicendo che non ammetteva alcuna opposizione contro quanto stabilito dai concili di Nicea, Calcedonia ed Efeso. Sant Aureliano morì probabilmente nel 551, in data 16 giugno, che è il giorno in cui ricorre la sua memoria liturgica. Fu sepolto nella basilica dei Santi Apostoli, sempre a Lione.

Frasi buon onomastico Aureliano: auguri da inviare ad amici e colleghi

Immagini con nome per Sant Aureliano

Immagini con nome Aureliano

L’onomastico è una festività di origine religiosa e ricorre ogniqualvolta il proprio nome coincide con la memoria del santo del giorno. Ci sono diversi modi per celebrare questa ricorrenza. Le applicazioni di messaggistica istantanea consentono di scambiarsi frasi di auguri simpatiche e divertenti. Per non essere banali ed evitare frasi fatte o i tradizionali messaggi di auguri, Ecco di seguito alcune idee come battute in rima o frasi per biglietti dell’onomastico. Cartoline, gif animate per Whatsapp, Facebook, Twitter e Instagram possono essere scaricate gratis e condivise per festeggiare l’onomastico del 16 giugno, in occasione di Sant Aureliano.

  • Ti auguro un giorno di festa, oggi il tuo nome si manifesta , in questa giornata importante a te che sei un amico brillante!
  • Il tuo nome è importante ma a ricordamelo è la tua persona ancora più interessante.
  • Un nome così speciale non poteva che portarlo una persona così eccezionale. Hai reso questo giorno unico ed indimenticabile.
  • Non ci si può dimenticare di una persona speciale con un nome eccezionale come il tuo. Auguri Aureliano.
  • Non esistono frasi più belle di quella con la parola auguri ed il tuo nome vicino.
  • Il tuo nome per tutti è scritto sui calendari per me è inciso nel cuore. Auguri amore mio!
  • Festeggiare il tuo nome ed una persona come te è la cosa più bella che questo giorno possa avere. Buona giornata Aureliano.
  • Il significato del tuo nome è gioia e felicità, per questo festeggiarti è un piacere! Buon onomastico Aureliano!

Video auguri buon onomastico Aureliano per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Aureliano
Il 16 giugno è Sant'Aureliano di Arles, sacerdote che diventò arcivescovo di Lione dal 549 al 552. Il santo di oggi nacque nel 523. Il significato del nome è "discendente di Aurelio", parola di origine Latina, deriva dal cognomen romano Aurelianus, che a sua volta deriva dal praenomen Aurelius.
Data onomastico16 giugno
SignificatoDiscendente di Aurelio
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata