• Google+
  • Commenta
1 giugno 2018

Sant Erasmo: frasi buon onomastico e significato del nome Erasmo

Immagini auguri onomastico Sant Erasmo
Immagini auguri onomastico Sant Erasmo

Immagini auguri onomastico Sant Erasmo

Il 2 giugno è Sant Erasmo: storia, origini e significato del nome Erasmo, frasi auguri buon onomastico e immagini anche per Elmo, Ermo, Telmo per  WhatsApp e Facebook da inviare ad amici e colleghi.

Il 2 giugno si festeggia Sant’Erasmo di Formia, vescovo e martire vissuto tra il III e IV secolo. Diverse fonti attestano la sua esistenza, il cui culto era molto diffuso in Campania e nel Lazio. Tra le fonti più attendibili dalle quali sono tratte le principali informazioni sulla vita di Sant Erasmo di Formia, c’è il Martirologio Geronimiano. La diffusione del culto in queste regioni è testimoniata anche dalla presenza di diversi monasteri e chiese dedicate proprio alla sua memoria. Tra le più antiche, vi è monastero dedicato ad Erasmo a Napoli, ed un altro a Cuma. A Roma invece c’è un altro monastero sul Celio, la cui costruzione fu curata proprio da papa Adeodato I, come pure a Formia sono presenti altri monasteri sempre in suo onore.

Nonostante la diffusione del culto religioso, le informazioni invece relative alla vita del Santo del 2 giugno sono piuttosto leggendarie. La più antica fonte risale al VI secolo. Esiste anche una biografia dedicata propria Sant Erasmo da Formia che risale al 12º secolo. Queste fonti però non sono ritenuti attendibili in quanto sono confuse e rivelano la scarsa conoscenza sulla reale esistenza del Santo. Le notizie certe e condivise sono che fu vescovo di Formia, e che visse sotto l’impero di Diocleziano.

Il nome Erasmo era molto diffuso nell’antica Roma e la sua popolarità è sopravvissuta anche durante il Medioevo. A contribuire alla diffusione del nome è stato soprattutto il culto per numerosi santi e beati che si chiamavano così. Ad accrescere la popolarità del nome Erasmo, fu anche il successo dell’umanista olandese Erasmo da Rotterdam. Oggi in Italia il nome è poco diffuso. La più alta concentrazione di persone che si chiamano così e in Campania e nel Lazio, dove è maggiormente sentito il culto del santo di Formia. Di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Erasmo, con messaggi simpatici e battute in rima. Ecco come festeggiare l’onomastico del giorno 2 giugno, e scaricare gratis e condividere immagini di auguri, cartoline e biglietti per Whatsapp e Facebook.

Sant Erasmo: significato del nome e frasi buon onomastico Erasmo, Elmo, Ermo e Telmo

L’origine del nome deriva dal greco Érasmos, e dalla stessa radice deriva anche il nome Eros. Il significato del nome Erasmo è pertanto “amato”, “piacevole”, “amabile”.

Sant Erasmo di Formia è festeggiato il 2 giugno. Secondo la passio che ne descrive la vita, il santo di oggi era uno oriundo di Antiochia. Quando scoppiò la persecuzione contro i cristiani, Erasmo era già vescovo di Formia e si nascose per sette anni in una caverna del monte Libano. Quando fece ritorno in città, fu arrestato e condotto al tribunale dell’imperatore per cercare di non essere condannato. L’imperatore prova invano a persuaderlo a sacrificare agli dei, ma Sant’Erasmo non rinnegare il proprio credo religioso e per questo motivo venne rinchiuso in carcere.

Immagini auguri per San Erasmo

Immagini auguri Erasmo

Secondo la leggenda, questi riuscì a scappare miracolosamente e si recò nell’Illirico dove in sette anni convertì 400.000 persone. Il santo del giorno fu nuovamente arrestato e condotto a Sirmione dove fece abbattere un simulacro e convertì altre 400.000 persone.

Qui però la violenza delle persecuzioni fu tale che quasi tutte le persone convertite furono uccise. Anche Sant Erasmo dopo essere stato torturato, fu rinchiuso nuovamente in carcere.

Venne nuovamente liberato, questa volta dall’arcangelo Michele, che lo condusse a Formia. Qui dopo sette giorni morì.

Frasi buon onomastico Erasmo: auguri da inviare ad amici e colleghi

Immagini con nome per Sant Erasmo

Immagini con nome Erasmo

L’onomastico è una ricorrenza religiosa che viene celebrata ogni giorno. Infatti cade ogni qualvolta ricorre la memoria liturgica di un santo omonimo. Per trovare sempre frasi originali e messaggi divertenti di auguri per l’onomastico, basta andare su Controcampus.it.

Ecco di seguito infatti frasi in rima ed immagini di auguri per festeggiare Sant Erasmo di Formia il 2 giugno con amici e colleghi di lavoro. Ma anche un video e cartoline dedicate al santo ed onomastico del giorno per quelli che hanno questo nome e che festeggiano oggi.

Scarica immagini e video auguri gratis.

  • Con tanto entusiasmo ti faccio tanti auguri Erasmo, oggi che è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Ti voglio bene Ermo e con questo messaggio lo confermo, mandando gli auguri di buon onomastico ti auguro un giorno fantastico.
  • Un nome speciale è di una persona eccezionale alla quale auguro un giorno fenomenale!
  • Oggi il tuo nome è la cosa più bella da ricordare perchè riporta a te che sei una persona impossibile da dimenticare.
  • Che tu possa ricevere tanti messaggi di auguri come fossero raggi di sole sul tuo viso che ti regalano un meraviglioso sorriso.
  • Come dice il significato del tuo nome sei la persona più amata e desiderata che conosco!
  • Oggi fatti un regalo, sorridi Elmo e sii felice, è la cosa migliore con il tuo nome che in questo giorno possa capitarti.
  • Sei tu il dono di questa giornata, felice onomastico Telmo.

Video auguri buon onomastico Erasmo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Erasmo
Il 2 giugno è Sant'Erasmo di Formia, vescovo e martire vissuto tra il III e IV secolo. Diverse fonti attestano la sua esistenza. Il significato del nome è "amato", "piacevole", "amabile". Parola di origine greca che deriva da Érasmos, e dalla stessa radice deriva anche il nome Eros.
Data onomastico2 giugno
SignificatoAmato, desiderato
OrigineGreca
Numero fortunato8
ColoreGiallo
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata