• Google+
  • Commenta
9 Gennaio 2019

Iscrizioni scuola superiore 2019: date e come fare, documenti e guida

Iscrizioni scuola superiore 2019
Iscrizioni scuola superiore 2019

Iscrizioni scuola superiore 2019

Ecco come funzionano le iscrizioni scuola superiore 2019: date di quando si deve fare, scadenze, come fare l’iscrizione online, documenti MIUR e guida.

Dopo la terza media in molti si chiedono: quale scuola scegliere? Quale scuola per il futuro? Come scegliere la scuola superiore? Esistono dei test per capire la scuola superiore adatta? Esistono scuole superiori facili? Quale scuola superiore scegliere per trovare lavoro?

L’istruzione rappresenta un momento importante della vita e sapere come aiutare i figli a scegliere la scuola adatta è davvero fondamentale. Da diverso tempo vengono utilizzate delle schede di orientamento nelle scuole medie per consigliare ai genitori, ma anche ai ragazzi stessi, l’indirizzo scolastico più adatto. Generalmente non è facile indicare quale sia la scuola migliore. I fattori che incidono sulla scelta finale sono davvero tanti e bisogna prestare attenzione a tanti aspetti.

Ad esempio è importante capire le attitudini del ragazzo e comprendere come potrà sfruttare poi le proprie conoscenze nel mondo del lavoro.

Iscrizioni scuola superiore 2019: date inizio e fine iscrizione, scadenze

Abbiamo compreso quanto è importante conoscere le proprie attitudini e quanto è importante conoscere il mondo scolastico che si vuole attraversare (scientifico o umanistico). Non ci resta che capire come fare l’iscrizione alla scuola superiore, quali documenti bisogna avere, quali i termini di iscrizione, i costi e quali limiti d’età bisogna rispettare. In questa guida chiariremo un po’ di dubbi sulle iscrizioni scuola superiore 2019. 

Dalle ore 8:00 del 7 Gennaio, alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, sul sito del MIUR sarà possibile effettuare le iscrizioni per le scuole statali. La procedura da eseguire è abbastanza semplice. Basta procedere alla registrazione, ottenere le credenziali di accesso e seguire le indicazioni riportate sul sito per poter effettuare correttamente le iscrizioni. La registrazione dovrà essere effettuata obbligatoriamente da un genitore e i documenti necessari sono:

  • indirizzo di posta elettronica (e-mail);
  • documento valido di identità.

Ogni anno migliaia di studenti si iscrivono al primo anno delle scuole superiori. Ma nonostante i moltissimi istituti disponibili, non sempre sono in grado di accogliere tutte le domande che vengono inoltrate, a chi va data data la precedenza durante le iscrizioni?

Al momento dell’iscrizione le famiglie possono indicare tre preferenze, qualora la prima scelta non fosse effettuabile si passa alla seconda e alla terza. Ma questa decisione spetta al preside. Spetta a lui e al consiglio direttivo sapere ed individuare quanti alunni possono essere ospitati in funzione delle dimensioni della scuola e del numero di professori disponibili.

Guida iscrizioni scuola superiore 2019: come si fa, documenti e facsimile

Abbiamo compreso dove e quali sono i documenti utili per poter effettuare l’iscrizione online. Ma come si fa?

Per prima cosa bisogna andare sul portale ufficiale del MIUR, cliccare su “registrati” ed acquisire le “credenziali di accesso”. Eseguiti questi passaggi si aprirà una scheda di “login”. Dopo aver eseguito l’accesso, sarà necessario inserire le vostre “informazioni personali”. Inserite queste informazioni, successivamente sarà possibile effettuare “l’iscrizione online”. Ricevuta la mail con le altre credenziali di accesso bisognerà tornare sul portale del Miur per le iscrizioni online, cliccare su “Accedi al servizio” e integrare i dati comunicati in fase di registrazione.

Ma la procedura è valida per tutti?

La procedura è valida per le scuole medie superiori ed inferiori e per le regioni che hanno aderito. Anche per i Centri di formazione professionali.

Cosa bisogna presentare nella domanda di iscrizione?

Per presentare la domanda bisogna indicare tre elementi fondamentali:

  • La scuola che si vuole scegliere;
  • L’indirizzo di studio;
  • Due scuole alternative.

Questa formula è valida per tutti i tipi di scuola, unica eccezione vi è per i licei musicali e coreutici. Per questi istituti l’iscrizione è subordinata al superamento di una verifica che accerti le competenze del candidato.

Google+
© Riproduzione Riservata