• Google+
  • Commenta
23 Gennaio 2019

Miglior tesi di laurea 2018 Università Iuav di Venezia

Miglior tesi di laurea 2018
Miglior tesi di laurea 2018

Miglior tesi di laurea 2018

Ritorna il premio miglior tesi di laurea 2018 all’Università Iuav di Venezia. Ecco i dettagli del premio universitari

Torna all’Università Iuav di Venezia il premio per la miglior tesi di laurea. Voluto dal rettore Alberto Ferlenga per valorizzare il momento della conclusione degli studi e gli ottimi esiti delle tesi di laurea magistrale discusse presso l’ateneo.

Il premio miglior tesi di laurea 2018 sarà attribuito a 6 tes. Una per ognuna delle aree tematiche proposte da Iuav. Architettura, arti visive, design, moda, pianificazione, teatro.

Le tesi vincitrici sono state individuate all’interno di una rosa di 41 elaborati selezionati durante l’anno dalle commissioni di laurea e inviati, in forma anonima, al giudizio di una commissione di esperti esterni.

Premio miglior tesi di laurea 2018 all’Università Iuav di Venezia: le varie aree

Nell’area di Architettura è stata premiata la tesi Forme del Vivere. Proposta per la riqualificazione di un’area urbana dismessa a Verona. Un progetto d’intervento concreto, che prevede un drastico aumento dello spazio pubblico al servizio della collettività. (64% invece di 18%) Arricchisce una zona periferica con tipologie abitative innovative.

AD Mortem. Piccoli interventi sul fine vita nei centri residenziali per i malati terminali, tesi prescelta per Arti visive. Affronta un tema delicato e contribuisce significativamenteal dibattito sul ruolo dell’artista come ricercatore. In grado di offrire chiavi di lettura della condizione esistenziale.

Nell’ambito del Design, è stata premiata la tesi Lester – Pubblicazione ibrida di musica nell’era post-digitale. Che affronta temi attuali con grande energia e con un approccio sperimentale, innovativo e consapevole della natura partecipativa del nuovo medium.

Nell’area della Moda, il lavoro Made in Teheran. 3434 Km è emerso per l’originalità progettuale. E la capacità di portare nel progetto contemporaneo di moda culture locali fortemente caratterizzate, mantenendone la radice originaria.

Reinventare la città: una nuova strategia di resilienza per Milano è il titolo della tesi selezionata sul tema Pianificazione. In un quadro esaustivo delle sfide urgenti climatiche e di sostenibilità urbana. Il lavoro approfondisce il caso studio di Milano, fornendo una strategia originale per pianificare la resilienza urbana.

Invita a scoprire un personaggio affascinante e quasi sconosciuto la tesi Le figure sotto il velo. Proposta di regia per uno spettacolo ispirato alla vita di Milena Pavlović Barilli. Selezionato nell’area del Teatro: una tesi apprezzata perla scelta di un soggetto complesso, ma nuovo e coinvolgente.

La consegna del premio miglior tesi di laurea 2018 Iuav

La consegna degli attestati alle migliori tesi di laurea 2018 si svolgerà nell’aula magna presso i Tolentini venerdì 25 gennaio alle ore 10.

I giovani laureati premiati illustreranno brevemente il loro lavoro. Alla presenza dei relatori, del rettore e dei direttori dei corsi di studio e del dipartimento dell’ateneo.

Nel corso dell’anno accademico 2017-2018 all’Università Iuav di Venezia si sono discusse circa 680 tesi di laurea triennale e 570 tesi di laurea magistrale.

Per i giovani neolaureati risultare finalisti o vincitori a partire da tali numeri è una conferma significativa e un avvio incoraggiante al mondo delle professioni.

Google+
© Riproduzione Riservata