• Google+
  • Commenta
17 Gennaio 2019

San Deicolo: significato nome e frasi auguri buon onomastico Deicolo

Immagini auguri onomastico San Deicolo
Immagini auguri onomastico San Deicolo

Immagini auguri onomastico San Deicolo

Il 19 gennaio è San Deicolo: frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare per Facebook e WhatsApp ad amici e colleghi, origini e significato del nome Deicolo.

Il calendario liturgico il giorno 18 gennaio ricorda un santo quasi sconosciuto in Italia: San Deicolo.

La scarsa diffusione del culto di S. Deicolo è testimoniata dall’assenza della diffusione dello stesso nome del santo del giorno. In passato, infatti, era più semplice trovare qualcuno che portasse la variante femminile del nome, Deicola anziché quella maschile.

Il significato del nome fa riferimento alla vocazione religiosa, e per questo motivo era un po’ più diffuso tra gli ambienti cristiani.

Ciononostante sono davvero scarsi i santi e beati che si chiamarono così, e S. Deicolo ricordato il 18 gennaio è uno dei pochissimi, se non l’unico.

Il Martirologio Romano, in riferimento al santo di oggi, scrive: “Nel monastero di Lure in Burgundia, nell’odierna Francia, s. Deícolo, abate: di origine irlandese e discepolo di san Colombano, si tramanda che abbia fondato quel cenobio.”  Il santo eremita, nelle poche raffigurazioni che lo riguardano, è ritratto mentre viene colpito da un raggio di luce con ai piedi un verro. E’ il santo patrono e protettore dei bambini ammalati.

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome a s. Deicolo, ecco di seguito alcune immagini simpatiche e cartoline. Le immagini e le foto da scaricare gratis e condividere per festeggiare l’onomastico del 18 gennaio si possono inviare tramite Whatsapp e Facebook. Ecco alcune idee per stupire amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno.

San Deicolo: vita, storia, significato del nome, origini e frasi di auguri buon onomastico Deicolo

L’origine del nome deriva dal latino ed è collegato con il verbo colere “coltivare”: significa “che adora Dio, che adora il vero Dio”. L’onomastico si festeggia il 18 gennaio, in memoria di S. Deicolo di Lure.

Immagini auguri per San Deicolo

Immagini auguri Deicolo

Deicolo era originario dell’Irlanda, ed era un seguace del più famoso San Colombano. Quest’ultimo lasciò l’isola per raggiungere la Gallia. I due santi qui fondarono la grande abbazia di Luxeuil nei Vosgi.

Quando nel 610 Colombano fu esiliato in Italia da Teodorico II, S. Deicolo fondò l’abbazia di Lure, nel territorio della diocesi di Besancon. Il re merovingio Clotario II, che aveva riconosciuto la qualità spirituali di Deicolo, decise di aiutare il religioso nella sua opera.

L’abbazia venne arricchita e dotata di ogni genere di beni, e divenne presto un importante luogo di culto.

S. Deicolo divenne poi il primo abate della abbazia da lui fondata. Qui trascorse gli ultimi anni di vita, sino alla morte avvenuta verso l’anno 625. Deicolo era noto per essere sempre di buon umore e per i numerosi miracoli compiuti in vita ed in morte, attribuitigli da una biografia risalente al X secolo, scritta da un monaco di Lure. E’ particolarmente invocato contro le convulsioni.

Immagini auguri di buon onomastico per San Deicolo con frasi belle

Immagini con nome per San Deicolo

Immagini con nome Deicolo

On-line e non mancano le idee per augurare buon onomastico a chi festeggia a san Deicolo.

In particolare di seguito è possibile trovare frasi simpatiche ed originali attraverso le quali stupire chi ha un nome così particolare.

Non mancano poi immagini con la scritta auguri Deicolo, o video personalizzati con i quali stupire l’amico, il fidanzato, il papà o lo zio o il figlio che festeggiano l’onomastico di oggi 18 gennaio.

  • Non ci si dimentica di un nome come il tuo proprio come non ci si dimentica di te. Auguri di buon onomastico Deicolo.
  • E’ sempre un giorno fai festa quando il tuo Santo si manifesta perché si ricorda di un amico come te fantastico, per questo auguri di buon onomastico.
  • Ti auguro tutto quello che desideri ma più di tutto per il tuo onomastico Deicolo ti auguro di essere felice.
  • Non tutti i giorni sono uguali, alcuni hanno qualcosa di speciale. Oggi è uno di questo giorni. Auguri e buona giornata.
  • Felice giornata ad un amico e fratello, sarebbe impossibile dimenticarsi del tuo onomastico!
  • Un nome difficile da imparare e impossibile da dimenticare. Auguri Deicolo.
  • Non conosco nessuno si chiama come te proprio come non conosco nessuno come te. Auguri ad un amico eccezionale con un nome fenomenale!
  • Non c’è nessuna traduzione particolare del tuo nome, ma un significato lo da al mio cuore. Forse perché io l’amore lo chiamo con il tuo stesso nome da quando ti conosco. Auguri.

Video onomastico Deicolo da condividere per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Deicolo
Il 18 Gennaio è Deicolo di Lure, originario dell’Irlanda, ed era un seguace del più famoso San Colombano. Il significato del nome è "coltivare". Parola che deriva dal latino colere. La variante femminile del nome, Deicola. Il significato del nome fa riferimento alla vocazione religiosa.
Data onomastico17 gennaio
SignificatoColtivare
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreBlu
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata