• Google+
  • Commenta
8 Marzo 2019

San Macario: frasi buon onomastico e significato del nome Macario

Immagini auguri onomastico per San Macario
Immagini auguri onomastico per San Macario

Immagini auguri onomastico per San Macario

Il giorno 9 Marzo è San Macario: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Macario, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il calendario liturgico il 10 Marzo ricorda San Macario, vescovo di Gerusalemme dal 312 a poco prima del 335. Abbiamo testimonianza del Santo del giorno anche da Atanasio, che in una delle sue orazioni contro l’arianesimo, si riferisce a Macario come esempio di “stile semplice e onesto degli uomini apostolici”. San Macario è noto anche per l’aiuta dato a sant’Elena, madre di Costantino I, nella sua fortunata ricerca della Vera Croce. La  morte deve essere stata prima del Concilio di Tiro, nel 335. Infatti al Concilio era presente il suo successore, Massimo.

Il 10 marzo si festeggia l’onomastico Macario, nome abbastanza diffuso nell’antichità come testimoniano numerosi santi e beati che si chiamano così.

L’onomastico si festeggia in genere anche il 2 gennaio (19 gennaio per la Chiesa greca), in ricordo di Macario Alessandrino, detto “il giovane”. Con questo nome si ricorda il 15 gennaio (o 19 gennaio), S. Macario il Grande, o “l’Egiziano”, abate di Scete. Poi il 10 marzo è S. Macario di Gerusalemme, vescovo.

L’8 aprile, è santa Macaria, martire in Africa con Massima e Gennaro; il 10 aprile si ricorda un santo di Antiochia, pellegrino. Mentre il 7 settembre ed il 13 maggio è san Macario di Kanev, archimandrita. Il giorno 8 dicembre è la data in cui si commemora anche Macario di Alessandria, martire. Ed infine i giorni 16 dicembre (o 24 maggio), san Macario abate, patrono di Oliveto Citra; il 30 dicembre, un altro santo omonimo di Mosca, metropolita.

San Macario: significato del nome, origini, curiosità e frasi auguri buon onomastico Macario

L’origine del nome deriva dal greco Makarios che significa letteralmente “benedetto”, “felice”. Anche per questo motivo il nome Macario si diffuse già nei primi ambienti cristiani, grazie anche al suo valore beneaugurale. In italiano, “Macario” è diffuso anche come cognome. Il nome spagnolo femminile Macarena potrebbe essere un derivato di Macario.

Il santo del 10 marzo, Macario di Gerusalemme, lo conosciamo soltanto come vescovo di Gerusalemme. Non si hanno notizie infatti sulla sua famiglia, né sul luogo di origine e buona parte della sua vita. Macario vive come vescovo un momento importantissimo. Dopo l’ultima persecuzione anticristiana e la distruzione parziale della città, Costantino e Licinio danno ai cristiani piena libertà di praticare la loro fede.

Si tratta quindi di un periodo di rinascita per i fedeli, liberi di celebrare la propria fede e di costruire chiese. È la “pace costantiniana” estesa a tutto l’Impero, e dunque anche a Gerusalemme, dove Macario si mette al lavoro.

San Macario restituisce dignità e splendore ai sacri luoghi del Calvario e del Sepolcro. In quei luoghi sorgerà la basilica grandiosa della Risurrezione. In quegli anni c’è nel mondo cristiano un’aspra divisione, provocata dalla dottrina ariana sulla natura di Gesù Cristo. Macario si oppone subito alla dottrina ariana, e interviene poi nel maggio del 325 al Concilio di Nicea, dove viene confermata la dottrina tradizionale. Si ritiene che il vescovo sia stato uno degli autori del Credo.

Immagini e biglietti con frasi di auguri di buon onomastico Macario

L’onomastico rappresenta un’occasione per inviare messaggi di auguri a chi festeggia il proprio nome in una particolare data. Diventa quindi l’occasione per inviare frasi divertenti e battute in rima simpatiche e divertenti.

Trovare però idee originali ogni volta non è facile ed è per questo motivo che on-line capita spesso di poter scaricare gratis e condividere immagini, foto e video augurali. Di seguito una breve selezione di frasi per festeggiare l’onomastico del 10 marzo, in occasione di San Macario.

Di seguito alcune idee per stupire con una dedica il papà, il fidanzato, il marito ed il figlio che si chiama Macario.

  • Auguri all’amico pieno di gioia e brio, buona giornata Macario, che questo sia un giorno fantastico per festeggiare il tuo onomastico.
  • Sul calendario oggi c’è scritto Macario e quando il tuo santo si manifesta è sempre un giorno di festa.
  • Una persona speciale come te non poteva che avere un nome altrettanto originale! Felice giornata.
  • Il tuo nome mette allegrai, proprio come te, buona giornata e tanti auguri di buon onomastico.
  • Sono le persone come te che rendono indimenticabile un giorno come questo.
  • Il tuo nome non sarà conosciutissimo ma tu sei una persona eccezionale e sarebbe impossibile dimenticarsi di te. Auguri.
  • Sei il motivo che rende questa giornata più bella. Ti auguro di trascorrerla con le persone che ti vogliono bene.
  • Da quando ti conosco questo nome è diventata la musica più bella da dedicare al mio cuore. Buon onomastico amore.
  • Ti auguro tanta felicità, perché te la meriti, perché lo dice lo stesso significato del tuo nome, Macario, tanti auguri di buon onomastico.

Video auguri onomastico Macario per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Macario
Il 10 Marzo è San Macario, vescovo di Gerusalemme dal 312 a poco prima del 335. Restituisce dignità e splendore ai sacri luoghi del Calvario e del Sepolcro. Il significato del nome è benedetto", "felice". Parola di origine greca che deriva dal termine Makarios.
Data onomastico9 marzo
SignificatoFelice
OrigineGreca
Numero fortunato7
ColoreVerde
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata