• Google+
  • Commenta
26 Marzo 2019

Soluzioni simulazioni Maturità 2019: tracce, come trovarle

Soluzioni simulazioni Maturità 2019
Soluzioni simulazioni Maturità 2019

Soluzioni simulazioni Maturità 2019

Ufficialmente dal MIUR, soluzioni simulazioni Maturità 2019: quali sono e come sono state strutturate le seconde prove, quali le materie in esame e come consultare le tracce del MIUR.

Ormai da tempo immemore è divenuta prassi sottoporre gli studenti degli ultimi anni di superiori a simulazioni delle prove caratterizzanti l’esame di stato.

Durante le stesse i ragazzi hanno l’occasione di conoscere da vicino le modalità si svolgimento dell’esame e di confrontarsi con prove simili a quelle ufficiali che attendono loro.

Anche quest’anno le simulazioni hanno avuto luogo. Quelle inerenti la prima prova il 1 Febbraio 2019, mentre quelle della seconda prova il 28 Febbraio 2019. Sicuramente quest’ultime sono risultate le più attese poiché le più temute.

Le seconde prove, infatti, sono quelle incentrate sulle materie specifiche di ogni tipologia di istituto.

Alle consuete paure che attorniano da sempre tale prova, se ne sono aggiunte di nuove quest’anno. Ciò è conseguenza del fatto che in questo 2019 vi sarà una Maturità riformata, che non ha evitato di modificare le suddette prove.

Soluzioni simulazioni maturità 2019 seconda prova: tracce – scarica PDF su link del tuo liceo

Come premesso, gli studenti hanno dovuto affrontare prove diversificate a seconda della scuola frequentata, tutte impostate sulle discipline cardine del proprio curriculum scolastico. Se fino all’anno scorso oggetto della prova era un’unica materia, da questo 2019 invece sarà mista  verterà su più contenuti.  Tutti i maturandi, nel medesimo giorno, hanno dovuto svolgere le simulazioni, indistintamente se appartenenti a licei o a istituti tecnici e professionali. Per quanto riguarda i primi si sono trovati dinanzi alle tracce  illustrate di seguito e corredate dei relativi link per consultarle sul sito del Miur.

In alcuni casi le tracce e le soluzioni simulazioni  dovranno essere scaricate ed estratte  attraverso Win- Zip per poter essere esaminate.

  • La traccia del liceo Classico prevedeva lo svolgimento di una versione di latino. Il testo da tradurre è stato tratto dagli Annales dello storiografo Tacito e inerente la controversa figura di Seiano, prefetto del pretorio di età Giulio- Claudia. All’interno della traccia inoltre vi era un testo greco di uguale argomento appartenente allo storico greco Cassio Dione. Seguivano poi tre quesiti di confronto di ambedue i testi.
  • Gli studenti del liceo scientifico invece hanno dovuto risolvere un problema e rispondere a quattro quesiti di matematica e fisica a scelta tra quelli proposti.
  • Al Linguistico la prova riguardava la lingua inglese e quella francese. Non solo bisognava rispondere a domande chiuse e aperte inerenti la comprensione del testo, ma anche redarre un testo in lingua.
  • Gli studenti di Scienze Umane invece partendo da alcuni estratti di testo in ambito pedagogico hanno dovuto sviluppare un testo che rispondesse ai quesiti proposti.

Tracce istituti tecnici per la simulazione della maturità 2019 – scarica PDF

  • La traccia di simulazione dell’Istituto Turistico era basata sullo svolgimento di quesiti inerenti le discipline turistiche e aziendali, e la lingua inglese.
  • Gli studenti di Amministrazione finanza e marketing invece si trovati dinanzi a dei quesiti di economia aziendale.
  • L’indirizzo di  Chimica, Materiali e Biotecnologie ha presentato ai propri ragazzi quesiti inerenti biologiamicrobiologia e tecnologie di controllo ambientale e di chimica analitica e strumentale.
  • Gli iscritti all’ultimo anno di Elettronica ed Elettrotecnica hanno fatto i conti invece con esercizi e domande riguardanti l’elettrotecnica, l’elettronica e i sistemi automatici.
  • Gli studenti di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria invece si sono trovati a rispondere a domande incentrate su Gestione dell’ambiente e del territorio e produzioni vegetali.

Le tracce e le soluzioni simulazioni di tutte le scuole, anche di quelle non menzionate, sono consultabili sull’apposita pagina del sito Miur. Sarà sufficiente selezionare l’anno e la tipologia dell’istituto di interesse.

Inoltre c’è da sottolineare, per gli studenti incerti e per i curiosi, che le soluzioni di alcune prove sono state già diffuse e pubblicate. Per ora sono conoscibili le soluzioni delle simulazioni del liceo classico, dello scientifico, del linguistico   e del turistico.

Google+
© Riproduzione Riservata