• Google+
  • Commenta
16 Aprile 2019

Chi era Albert Einstein: frasi, citazioni, aforismi e biografia

Immagini con frasi per capire chi era Albert Einstein
Immagini con frasi per capire chi era Albert Einstein

Immagini con frasi per capire chi era Albert Einstein

Ecco una raccolta delle più belle frasi di Albert Einstein: immagini con aforismi e citazioni di uno dei migliori scienziati del XX secolo, biografia e curiosità sulla  sua vita.

Aforismi famosi sulla vita e sul tempo, frasi celebri di Einstein sulla stupidità umana. Citazioni con immagini da condividere su Tumblr.

Le frasi più famose di Einstein, citazioni e aforismi da condividere su Facebook e Twitter per rendere omaggio ad un grande scienziato. Sebbene i contributi principali dello scienziato siano relativi alla fisica, egli nutriva un interesse per la filosofia: studia scritti di filosofici fin dagli anni del liceo (da quando per la prima volta lesse un libro di Kant).

Ammirava Spinoza e Schopenhauer. Del primo era affascinato dalla concezione olistica, cioè dall’idea del cosmo come di un tutto ordinato secondo le leggi di un’entità impersonale.

Mentre del secondo condivideva la visione disincantata dell’umanità. Celebre inoltre è il carteggio che intrattenne con Sigmund Freud negli anni trenta, in cui si interroga sul Perché la guerra.

Scienziato intransigente, fece sentire la sua autorevolezza anche in ambito sociale, politico e culturale.

Non sostenne il sionismo né il nazionalismo, ma era a favore di uno stato binazionale, ovvero la creazione di un unico Stato, con il riconoscimento di cittadinanza e pari diritti per tutti gli abitanti, a prescindere da etnia o religione.

Tra gli aneddoti più famosi ricordiamo quello secondo cui quando espatriò negli Stati Uniti, sulla richiesta di dichiarare la sua razza d’appartenenza lui rispose “umana”. Nel 1926 gli fu assegnata la Medaglia d’Oro della Royal Astronomical Society.

Chi era Albert Einstein: biografia e storia dell’autore delle più belle frasi sulla vita e felicità

Immagini con frasi per capire chi era Albert Einstein

Immagini Einstein con citazioni

Albert Einstein è nato a Ulma il 14 marzo 1879. Inizia a studiare matematica e a procurarsi testi scientifici, come gli Elementi di Euclide. A causa di problemi economici la famiglia si trasferì spesso, fino ad arrivare in Svizzera.

Qui entra nel politecnico di Zurigo, dove conosce e si innamora di Mileva Mari, alla quale priva una vita intima, secondo Walter Isaacson.

Per sapere chi era Albert Einstein, è bene conoscerne la sua biografia.

Nel 1902 ebbero una figlia, che morì di scarlattina, nel 1903 Albert e Mileva si sposarono in municipio. In seguito ebbero altri due figli.

Il 1905 fu un anno di svolta per lui e per la storia della fisica. In sette mesi pubblicò sei lavori: la tesi “Nuova determinazione delle dimensioni molecolari”.

Nel 1906 ottiene il dottorato, poi nel 1909 pubblica uno scritto sulla quantizzazione della luce, che introduce il concetto di fotone. Poi nel 1914 è nominato direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università di Berlino. Dal 1912 aveva una relazione con la cugina Elsa, che sposa nel 1919.

Nel 1915 propose una teoria relativistica della gravitazione, tesi rivelatasi poi esatta. Inoltre dal 1921 si dedica alla ricerca di teorie di campo unificate. Cerca infatti di spiegare i fenomeni quantistici, come nel caso dell’esperimento EPR.

Immagini con frasi per capire chi era Albert Einstein

Immagini famose per chi era Albert Einstein

Nel 1927 è invitato dal governo italiano a partecipare al Congresso internazionale dei Fisici. Tuttavia declina l’invito, per la sua opposizione al governo di Mussolini. Quando nel 1933 Hitel salì al potere, Einstein insegnava all’università di Princeton. Con la Legge della Restaurazione del Servizio Civile tutti i professori ebrei furono licenziati. Nel 1955 fu colpito da un’emorragia causata dalla rottura di un aneurisma dell’aorta addominale. Si spense così all’età di 76 anni, il 18 aprile 1955.

Frasi di Einstein: citazioni famose sulla vita, scienze e felicità

Scopriamo chi era Albert Einstein nelle migliori frasi, citazioni famose e aforismi sulla vita e sulla scienza da condividere su Twitter e Facebook.

  • La differenza fra la gloria reale e quella fittizia, sta nel sopravvivere nella storia o in una storia;
  • L’umanità avrà la sorte che sarà meritarsi;
  • Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità. Il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti;
  • Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose;
  • Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi;
  • Tutti sanno che è una cosa impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa;
  • Ci sono due modi di vivere la vita: uno è pensare che niente è un miracolo, l’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo;
  • Non risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo;
  • Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo;
  • Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni;
  • Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido;
  • Ad ogni sistema democratico fondato sulla violenza, fa sempre seguito la decadenza. Perché la violenza attrae inevitabilmente. Il tempo ha dimostrato che a dei tiranni illustri succedono sempre dei mascalzoni;

Le più belle frasi di Albert Einstein: chi era veramente quest’uomo

  • Credo che gli uomini siano foglie che non rispettano gli alberi;
  • La vera crisi è la crisi dell’incompetenza. L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d’uscita;
  • Non penso mai al futuro…arriva così presto;
  • L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi;
  • La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre;
  • Non cercare di creare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore;
  • La logica vi porterà da A a B, l’immaginazione vi porterà dappertutto;
  • E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio;
  • La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti;
  • L’istruzione è ciò che rimane dopo che si è dimenticato tutto ciò che si era imparato a scuola;
  • Non tutto ciò che può essere contato conta, e non tutto ciò che conta può essere contato;
  • Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno;
  • La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso, senza essere superato.
Google+
© Riproduzione Riservata