• Google+
  • Commenta
1 marzo 2018

San Prospero: frasi di buon onomastico e significato del nome Prospero

Immagini auguri onomastico San Prospero

Immagini auguri onomastico San Prospero

Il giorno 2 Marzo è San Prospero: origini, storia e significato del nome Prospero, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter per amici e colleghi.

Il calendario liturgico il 2 marzo ricorda San Prospero di Como, vescovo vissuto nel IV secolo. Non ci sono numerose notizie su questo santo. Le poche informazioni relative al suo episcopato, riguardano la successione temporale dei vescovi della Diocesi di Como. A testimoniare la sua santità è il Martirologio comense, riportato nella Biblioteca sanctorum, che attesta come Prospero fu costantemente “divino cultui et spiriualibus ovium suarum incromentis addictus”. San Prospero è tra i primi venti santi vescovi della diocesi di Como. Probabilmente successe San Giovanni I, ed anticipò Flaviano I. L’onomastico Prospero può essere festeggiato il giorno 2 marzo, in memoria del vescovo comense.

Ma anche il 25 giugno, data in cui ricorre la memoria liturgica del santo vescovo e patrono di Reggio Emilia.

Anche se oggi questo è un nome poco diffuso, in passato era abbastanza comune, come testimoniano i numerosi santi e beati ricordati nel calendario liturgico. In particolare il 13 marzo si ricorda un martire vissuto al tempo di Diocleziano. Il 15 maggio ricorre invece la memoria di un santo beneventano. Il 25 giugno si ricorda un santo d’Aquitania, monaco e teologo. Infine il 29 luglio il calendario liturgico ricorda s. Prospero Orléans, mentre il 18 settembre un santo da Centuripe.

In passato il nome Prospero era abbastanza diffuso e comune, anche grazie alla popolarità dell’opera di Shakespeare. Lo testimoniano anche numerosi personaggi illustri ricordati dalla storia. Anche oggi però, in occasione dell’onomastico del giorno 2 marzo, è possibile inviare messaggi di auguri e frasi divertenti. Di seguito immagini personalizzate, video, foto e cartoline per stupire i propri amici su Facebook e Whatsapp.

San Prospero: significato del nome, origini e frasi auguri buon onomastico Prospero e Prosperino

Immagini auguri per San Prospero

Immagini auguri Prospero

L’origine del nome deriva dal latino Prosperus e significa “fortunato”, “vittorioso”. Il nome viene celebrato dal calendario liturgico il 2 marzo, data in cui ricorre la memoria del santo vescovo di Como. Della vita di San Prospero ci parla il Martirologio comense.

Il santo del 2 marzo è vescovo di Como, dopo San Flaviano I e prima di San Giovanni I. Non si conosce esattamente quali sono gli eventi più significativi della sua vita episcopale.

Probabilmente Sant’Eupilio fu nominato vescovo nel 539 e morì nel 553, Sant’Agrippino fu eletto vescovo nel 607. Durante quel cinquantennio probabilmente si tenne il governo di Sant Prospero.

Alcuni testi pongono l’episcopato tra il 565 e 576, ma si tratta di notizie poco attendibili in quanto non sono state documentate. Secondo alcuni studiosi San Prospero avrebbe fondato la chiesa del Santissimo Salvatore a Gravedona, sulla sponda del Lario. Proprio qui nel 1467 fu eretta la Chiesa delle Grazie ed il convento degli Agostiniani. Quando San prospero morì, venne sepolto nella basilica di Sant’Abbondio a Como, come testimoniano i ritrovamenti dei suoi resti nel 1687. La sua memoria ricorre il 2 marzo.

Immagini e biglietti con frasi di auguri di buon onomastico Prospero

Immagini per San Prospero

Immagini auguri Prospero

L’onomastico è una festività religiosa che ricorre ogniqualvolta si celebra il proprio santo omonimo. Trovare per ogni giorno idee originali per fare gli auguri ad amici e parenti richiede fantasia e creatività.

Per questo motivo molto spesso on-line ci sono messaggi pronti e dediche spiritose e divertenti attraverso le quali poter stupire l’amico, il fidanzato, il marito o il papà che festeggia l’onomastico di oggi 2 marzo.

Di seguito frasi di auguri di buon onomastico per S. Prospero, immagini e video personalizzati da scaricate gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

  • Oggi che il tuo nome si manifesta Prospero ti auguro un giorno di festa, per il tuo onomastico, passa un giorno fantastico!
  • Festeggiare una persona come te rende tutti più felici. Auguri e buona giornata!
  • Giorni come questi sono fatti per ricordare persone speciali, perchè non è un nome a fare memoria ma la persona che lo porta!
  • Una persona eccezionale come te non poteva che avere un nome altrettanto originale. Auguri.
  • Avevo pensato ad una frase originale per te ma poi ho capito che è il tuo nome a rendere speciale ogni messaggio di auguri.
  • Oggi ti auguro di essere felice, proprio come dice il significato del tuo nome Prospero, auguri di buon onomastico.
  • Il significato del tuo nome è fortuna, te ne auguro tanta amico mio e che non ti manchi mai serenità e felicità!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello dell’amore che da quando ti conosco non può che avere il tuo stesso nome!

Video auguri onomastico Prospero per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Prospero
Il giorno 2 marzo è San Prospero di Como, vescovo vissuto nel IV secolo. Fu costantemente “divino cultui et spiriualibus ovium suarum incromentis addictus”. Fu nominato vescovo nel 539 e morì nel 553. Il significato del nome è "fortunato", "vittorioso". Parola che deriva dal latino Prosperus.
Data onomastico2 marzo
SignificatoFortunato, fertile, felice
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreRosso
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata