• Google+
  • Commenta
20 Maggio 2019

Agevolazioni Elezioni Europee 2019 per tornare a votare: biglietti e sconti

Agevolazioni Elezioni Europee 2019
Agevolazioni Elezioni Europee 2019

Agevolazioni Elezioni Europee 2019

Ecco quali sono le principali informazioni circa le agevolazioni per le elezioni Europee 2019 per gli studenti e per tutte le persone che voglio tornare a votare nel paese di residenza con biglietti e sconti per treni aerei, navi e caselli autostradali.

I cittadini europei saranno chiamati in questi giorni alle urne. Le persone in viaggio per raggiungere il proprio seggio, in vista delle elezioni Europee 2019, potranno usufruire di una serie di sconti sui biglietti. Le agevolazioni per tornare a votare interesseranno tutti coloro che hanno un domicilio lontano da casa.

Sono molti gli italiani che per motivi di lavoro o studio vivono in un luogo diverso da quello della propria residenza. Le tariffe scontate e i vantaggi, offriranno a queste persone compreso studenti fuori sede la possibilità di tornare a casa per votare a prezzi più convenienti.

In tutta Europa, tra il 23 e il 26 Maggio, si terranno le elezioni per eleggere i 73 membri del Parlamento Europeo. In Italia il giorno stabilito è Domenica 26.

Per questa occasione, la rete di trasporti in Italia ha offerto una serie di sconti sui biglietti di treni, navi, aerei e caselli autostradali, per chi si recherà alle urne.

Quali sono le agevolazioni elezioni Europee 2019 per tornare a votare

Numerosi gli sconti in occasione delle Elezioni Europee 2019. Di seguito tutte le agevolazioni tariffarie per chi esercita il voto.

  • Trenitalia
  • Treni Italo
  • Aerei Alitalia
  • Navi Tirrenia
  • Autostrade

Trenitalia propone per gli elettori che si spostano in treno una serie di riduzioni e agevolazioni. Le tariffe sono valide a partire dal decimo giorno prima del voto fino a dieci giorni dallo stesso su tutti i treni nazionali, in seconda classe nei regionali e su biglietto standard per le Frecce. Per queste ultime, comprese gli Intercity, sono previsti sconti del 70% sulla tariffa base. Mentre per i treni regionali vi è un abbassamento del prezzo del 60%. Per gli italiani che si trovano in Svizzera è prevista un’apposita tariffa speciale: “Italian elector”.

Italo mette a disposizione per i treni ad alta velocità uno sconto del 60% su tariffe Flex o Economy, in ambiente Smart o Comfort. Il biglietto può essere acquistato sul sito della compagnia ferroviaria o recandosi direttamente alle apposite biglietterie presenti nelle stazioni.

Agevolazioni e sconti anche per chi vola con Alitalia con diritto ad una riduzione di 40 euro per tornare a votare nel comune di residenza, applicabile sulla tariffa di andata e ritorno.

Per gli elettori siciliani, sardi e delle isole Tremiti che viaggiano per andare a votare in vista delle elezioni Europee 2019 prevista una tariffa agevolata con una riduzione del 60%.

Come previsto dall’Aiscat, chi si sposterà in macchina per raggiungere il seggio in vista delle elezioni Europee 2019 non dovrà pagare il pedaggio autostradale.

Come chiedere sconti biglietti treno a prezzo ridotto per andare a votare

È possibile chiedere sconti e biglietti del treno a prezzo ridotto per andare a votare esibendo un documento di identità e la propria tessera elettorale. O ancora una dichiarazione sostitutiva che attesti l’intenzione di spostarsi per le elezioni europee per il viaggio di andata. Mentre per il viaggio di ritorno la tessera elettorale timbrata, o in alternativa, una dichiarazione firmata dal presidente del seggio.

I biglietti a prezzo ridotto possono essere acquistati solamente presso le biglietterie o attraverso le agenzie di viaggio autorizzate. È consigliabile consultare le tariffe agevolate, in vista delle elezioni Europee 2019, sui siti ufficiali delle singole compagnie.

Saranno migliaia gli italiani, studenti e lavoratori fuori sede, che potranno quindi tornare a casa per andare a votare. Questa volta senza preoccuparsi del prezzo del biglietto del treno, della nave o dell’aereo.

Google+
© Riproduzione Riservata