• Google+
  • Commenta
29 Maggio 2019

Iscrizioni test medicina 2019 anticipate: date e modalità di accesso

Iscrizioni test medicina 2019
Iscrizioni test medicina 2019

Iscrizioni test medicina 2019

Novità sulle iscrizioni test medicina 2019 anticipate dal 17 giugno alle 15 del 9 luglio: date per iscriversi alle prove di accesso e modalità di iscrizione sul sito universitaly.it.

Al Test di Medicina 2019 le iscrizioni anticipate sono solamente alcune delle novità che riguarderanno la nuova prova ad accesso programmato nazionale. Il Miur quest’anno ha deciso di cambiare i contenuti del test, variando il numero delle domande.

Più quesiti di cultura generale, meno logica e tornano le domande di storia. Inoltre ci saranno anche quesiti di Cittadinanza e Costituzione. Così ha voluto il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che ha promesso “quesiti più vicini alla sensibilità e alla preparazione degli studenti”. Ed a rendere l’ammissione ancora più accessibile, rispetto agli altri anni, è anche un sensibile aumento dei posti a disposizione.

Dal prossimo anno accademico, potranno frequentare i costi a numero chiuso il 20% in più di aspiranti medici. E, stando alle dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione, ci sarà un ulteriore aumento delle borse di specializzazione. Molti studenti per non lasciarsi sfumare questa grande occasione per il proprio futuro, decidono di frequentare dei corsi di preparazione al test di medicina. Ma non tutti sanno che anche le Università faranno corsi di preparazione estivi ai candidati che ne faranno domanda.

Ma prima di ogni altra cosa, occorrerà procedere con l’iscrizione al test medicina 2019 che quest’anno è stato anticipato. Senza aver inoltrato la domanda e pagato il relativo bollettino entro le scadenze previste dal bando, non sarà infatti possibile accedere alla selezione su base nazionale. Ecco allora tutto ciò che serve sapere su iscrizione, date, scadenza, numero dei quesiti ed argomenti da studiare.

Date iscrizioni test medicina anticipate dal 17 giugno alle 15 del 9 luglio 2019: scadenze

Con il Decreto Ministeriale del 28 marzo 2019, firmato dal Ministro Bussetti, la prova di ammissione al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia è cambiata. Innanzitutto sono state anticipate le iscrizioni test medicina, e quindi rispetto agli altri anni, i candidati dovranno procedere ad inviare la domanda circa un mese prima,

Le date di iscrizione alla prova non sono più fra luglio e agosto, ma il primo giorno utile per procedere per compilare il modulo di iscrizione a Medicina 2019 è dal 17 giugno e fino alle ore  15.00 del giorno 9 luglio. Ma cosa fare? Per sapere nel dettaglio come iscriversi al test di medicina 2019, occorre leggere il bando del Miur. Ma in ogni caso, la procedure è simile a quella degli anni precedenti. La data del test  di Medicina è il 3 settembre 2019.

Da quest’anno c’è più cultura generale e meno logica. Se infatti le domande di cultura generale passano da 2 a 12, i quesiti di logica passano da 20 a 10 quesiti. È questa la principale novità contenuta nel decreto firmato dal Ministro Marco Bussetti che modifica la composizione delle prove per l’accesso ai corsi a numero programmato (Medicina e Odontoiatria, Architettura, Veterinaria). La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti, zero punti per ogni risposta omessa, meno 0,4 per ogni risposta errata. Sulla base dei programmi vengono predisposti 12 quesiti di cultura generale; 10 di ragionamento logico; 18 di biologia; 12 di chimica; 8 di fisica e matematica. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.

Modalità di iscrizione prove di accesso a medicina sul sito universitaly

Per partecipare alla prova di ingresso del 3 settembre i futuri camici bianchi devono effettuare le iscrizioni al test medicina attraverso il portale Universitaly dal 17 giugno. Su Universitaly i candidati devono indicare tutte le proprie generalità: Cognome; Nome; Paese di nascita; Provincia di nascita; Città di nascita; Data di nascita; Cittadinanza e Codice fiscale. Inoltre devono indicare un Indirizzo e-mail attivo in quanto sarà utile per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali che riguardano il test.

Su Universitaly all’iscrizione del medicina 2019 bisognerà anche indicare le sedi per le quali si vuole concorrere, in ordine di preferenza. La sede in cui si vuole svolgere la prova di ammissione sarà quella indicata come prima scelta. Una volta completata l’iscrizione su Universitaly, si potrà partecipare al test solamente pagando, entro la scadenza prevista dal bando, il contributo indicato dall’università nella quale il candidato sostiene la prova. L’iscrizione deve essere perfezionata entro e non oltre il 12 luglio.

Google+
© Riproduzione Riservata