• Google+
  • Commenta
14 Giugno 2019

Marco Polo: storia, trama, mappa concettule e analisi del testo

Marco Polo
Marco Polo

Marco Polo

Ecco chi era Marco Polo: biografia, trama, storia dei suoi viaggi, frasi e aforismi, mappa concettuale di e analisi del testo in PDF.

Viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante,  apparteneva al patriziato veneziano. Con il padre e lo zio viaggia a lungo in Asia, percorrendo la Via della seta e attraversando tutto il continente asiatico.

Le cronache del suo viaggio, e la permanenza in Estremo Oriente, sono trascritte e raccolte in un libro.

Con il titolo Divisiment dou monde, le sue memorie di viaggio sono note come Il Milione.

Quest’ultimo appare per la prima volta in edizione digitale, grazie all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue descrizioni dell’Asia hanno ispirato Cristoforo ColomboNel 1982 viene raffigurato sulla banconota da 1.000 lire italiana, avente corso legale fino al 1995.

A Polo è dedicato l’asteroide 29457 Marcopolo, un cratere lunare e la missione spaziale elaborata dall’Esa e dalla JAXA. Inoltre, alla sua figura e ai suoi viaggi sono dedicati numerosi prodotti per il cinema e la televisione: film, serie tv e serie animate.

Per conoscere la vita di uno dei più famosi esploratori e viaggiatori e sapere davvero chi era Marco Polo, mappa concettuale e analisi del testo, sono quello che serve per orientarci nello studio della sua vita e storia. Appunti utili per i nostri esami e compiti di scuola.

Chi era Marco Polo: storia, breve riassunto, trama e analisi del testo > SCARICA APPUNTI

Marco Polo è nato a Venezia il 15 settembre 1254. Appartenente all’alta borghesia veneziana, è il figlio di Niccolò e nipote di Matteo Polo. Sarà proprio dal padre e dallo zio, entrambi mercanti, che apprenderà gran parte dei segreti del mestiere.

Nel 1271 Niccolò e Matteo ripartono per l’Asia, questa volta portando con sé Marco. Attraversano l’Anatolia e l’Armenia, scendono verso il fiume Tigri e toccano Mosul e Baghdad. Attraverso il deserto del Gobi giungono ai confini del Catai, nel Tangut, la provincia più occidentale della Cina.

Secondo dei documenti, nel 1275 si trovavano alla corte del Gran Khan del Katai, in Cina, del quale si guadagnano la fiducia. Il giovane viaggiatore veneziano, come rappresentate e ambasciatore di Stato, ispeziona le regioni al confine del Tibet e lo Yün-nan.

Dopo ventiquattro anni dalla partenza, il 9 novembre 1295 Marco fa ritorno a Venezia. In prigione, a seguito della Battaglia di Curzola, conosce Rustichello da Pisa. Questi scriverà un libro contenente memorie  e informazioni del viaggio: Il Milione.

Nel 1300 sposa Donata Badoèr, dalla quale avrà tre figlie. Maro Polo è morto l’8 gennaio 1324, all’età di quasi settant’anni.

Riassunto breve e le più belle frasi, citazioni e aforismi del viaggiatore

Raccolta delle più belle frasi di Marco Polo, citazioni dalla sua vita e i suoi viaggi, aforismi del commerciante veneziano da condividere su Facebook e Twitter.

  • Io parlo, parlo … ma chi m’ascolta ritiene solo le parole che aspetta;
  • Chi comanda al racconto non è la voce: è l’orecchio;
  • Non ho scritto neppure la metà delle cose che ho visto;
  • Lo sentirai per te stesso, e sicuramente ti riempirà di meraviglia;
  • Qui le persone una volta erano abituate ad essere onorevoli, ora sono tutte cattive;
  • Ancora vi dico che appresso di questo palagio n’hae un altro né più né meno fatto, ove istà lo nipote del Gran Cane. E questo Temur che dee regnare tiene tutta la maniera del suo avolo, e ha già bolla d’oro e suggello d’imperio, ma non fa l’ufficio infino che l’avolo è vivo;
  • In Persia è la città ch’è chiamata Saba, da la quale si partiro li tre re ch’andaro adorare Dio quando nacque. In quella città son soppeliti gli tre Magi in una bella sepoltura, e sonvi ancora tutti interi con barba e co’ capegli: l’uno ebbe nome Beltasar, l’altro Gaspar, lo terzo Melquior. Messer Marco dimandò più volte in quella cittade di quegli III re: niuno gliene seppe dire nulla, se non che erano III re soppelliti anticamente;
  • Signori imperadori, re e duci e tutte altre genti che volete sapere le diverse generazioni delle genti e le diversità delle regioni del mondo, leggete questo libro dove le troverrete tutte le grandissime maraviglie e gran diversitadi delle genti d’Erminia, di Persia e di Tarteria, d’India e di molte altre province.

Mappa concettuale di Marco Polo per esami e compiti a scuola

Appunti e mappa concettuale di Marco Polo

Google+
© Riproduzione Riservata