• Google+
  • Commenta
14 Agosto 2019

Significato Ferragosto: perché si chiama così, origini data 15 agosto

Significato Ferragosto
Significato Ferragosto

Significato Ferragosto

Origini e significato Ferragosto: cosa si festeggia oggi e perché si chiama così, perché viene festeggiato nella dalla del 15 agosto e quale legame c’è con il giorno dell’assunzione di Maria.

Giorno dedicato alle gite fuori porta, tale tradizione popolare nasce durante il ventennio fascista. Infatti a partire dalla seconda metà degli anni venti, il regime organizzava centinaia di gite popolari; dal ferragosto 1931 al settembre 1939 tali gite furono favorite dall’istituzione dei Treni popolari, i cui prezzi erano veramente bassi.

Ribattezzati poi Treni di ferragosto, si dice che tuttavia il regime tariffario popolare fosse applicato per tutta la stagione estiva. Ad ogni modo tale iniziativa offriva anche alle classi sociali meno abbienti la possibilità di raggiungere località marine o montane. L’offerta, limitata solo al giorni 13, 14 e 15, essa comprendeva le formule Gita di un sol giorno Gita dei tre giorni.

Durante queste gite popolari non era previsto il vitto: nasce così la collegata tradizione del pranzo a sacco.

Ma qual è il significato del Ferragosto e perché porta questo nome? Leggendo il seguente articolo scoprirai le origini della festa e troverai una raccolta di frasi da condividere sui social.

Significato del Ferragosto: perché si chiama così e quali sono le origini del nome

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, ossia il riposo di Augusto. Si tratta una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C., affiancata ad altre festività già esistenti e cadenti nello stesso mese: i Vinalia rustica e i Nemoralia. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti la cui origine veniva dalla tradizione dei Consualia. Tali feste celebravano la fine dei lavori agricoli ed erano dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.

Lo scopo del Ferragosto era congiungere le principali festività agostane, in modo da fornire un adeguato periodo di riposo (detto Augustali) dopo le fatiche spese durante le settimane precedenti. Durante i festeggiamenti venivano organizzate corse di cavalli, mentre gli animali da tiro (buoi, asini e muli) venivano agghindati con fiori. Si tratta di una tradizione ancora oggi mantenuta durante il Palio dell’Assunta, che si svolge a Siena il 16 agosto.

La denominazione palio viene da pallium, il drappo di stoffa pregiata usato come premio per i vincitori delle corse nell’Antica Roma. In occasione della festività i lavoratori porgevano i loro auguri ai padroni, che in cambio offrivano una mancia. Tali usanza si radicò al punto da essere resa obbligatoria nello Stato Pontificio, in età rinascimentale.

Storia e origini della data 15 agosto: perché si festeggia in questo giorno

Originariamente festeggiato il 1° agosto, solo successivamente la data è spostata al 15 agosto, questo come abbiamo letto in relazione al significato del ferragosto.

E’ stata la Chiesa Cattolica a spostare i festeggiamenti a questa data, assimilando la festa pagana intorno al VII secolo.

In questo giorno si celebra la festa dell’Assunzione di Maria, il giorno in cui la Vergine è accolta in cielo. Per la chiesa questo giorno è infatti una festa di precetto.

Le più belle frasi di buon ferragosto da inviare il 15 agosto a tutti e video

Per capire il significato del Ferragosto, proponiamo anche una raccolta di frasi da inviare su Whatsapp e condividere su Facebook per augurare a tutti una buona festività.

  • Buon 15 agosto con l’augurio che le ferie possano durare il più lungo possibile!
  • A chi rimarrà a casa e a chi è in vacanza, a chi oggi parte e a chi invece ha deciso di restare, a chi oggi lavora e chi riposa… auguri a tutti.
  • Ferragosto è quella festa che, insieme a Natale e Pasqua, è stata istituita per rovinare un anno di dieta;
  • Il mio augurio è che questo sia un giorno pieno di serenità, gioia e spensieratezza. Buon 15 agosto;
  • Ti auguro un 15 di agosto pieno si sogni e brillanti stelle cadenti;
  • Non servono grandi cose per fare grande un giorno… #buonferragosto;
  • Oggi è un giorno di calda magia: fuochi di artificio, il sorriso di una persona cara e l’atmosfera incantevole delle stelle;
  • La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti e mangino;
  • Fuochi d’artificio, stelle cadenti e sogni in riva al mare. Se l’estate è un sentimento, ferragosto ne è il cuore;
  • Che siate tra grigliate, angurie e gavettoni, o nel silenzio di una città d’Agosto: buon estate e buon 15 di agosto!

Google+
© Riproduzione Riservata