• Google+
  • Commenta
13 Novembre 2019

Cosa fare a Natale 2019 in Italia: dove andare in coppia con bambini

Cosa fare a Natale 2019 in Italia
Cosa fare a Natale 2019 in Italia

Cosa fare a Natale 2019 in Italia

Idee e consigli per scegliere cosa fare a Natale 2019 in Italia: luoghi dove andare durante le festività natalizie in coppia e con i bambini, dai mercatini alle luci d’artista.

Ecco una serie di eventi natalizi, mercatini, concerti, e alcuni tra i più suggestivi luoghi come il castello di Limatola da non perdere che siate in coppia o insieme ai vostri piccoli bambini.

In vista delle festività natalizie 2019 ogni città si prepara a rendere le piazze e vie uniche, si pensi alle luci d’artista a Salerno.

Un tourbillion di eventi, attività, concerti ravvivano l’atmosfera delle strade, dei vicoli, dei quartieri, delle piazze.

Le città d’arte come Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, a Natale, promuovono aperture straordinarie per i musei, gallerie che possono rendere le vostre ferie anche a sfondo culturale.

I borghi e i centri storici  più belli che l’Italia offre  (Gubbio, Matera, Castellabate, Locorotondo etc.) assumono una veste diversa, diventando anch’essi una meta imperdibile durante il periodo natalizio.

In alternativa, si può optare per i candidi scenari che la montagna offre. Piste da scii imbiancate, slitte, pupazzi di neve, chalet ricoperti da una coltre di neve e riscaldati dal fuoco scoppiettante dei camini potrebbero rendere unico questo periodo dell’anno.

Non mancano agriturismi con menù natalizi per gli amanti delle tradizioni culinarie. E stabilimenti termali, per chi preferisce concedersi un pò di sano relax, lontano dal trambusto che si crea proprio in un periodo così frenetico.

Ma cerchiamo di capire meglio nella nostra piccola, guida cosa fare a Natale sia che siamo in coppia che con i nostri figli che hanno certamente esigenze diverse dalle nostre.

Cosa fare a Natale 2019 in Italia: dove andare in coppia, eventi, concerti e mercatini natalizi

Per Natele 2019 a Milano è previsto per il 19 dicembre il Concerto al Duomo (tradizionale appuntamento gratuito). E Il Flauto Magico al Teatro Alla Scala il 20 dicembre, è una delle rappresentazioni teatrali proposte dalla città da non perdere.

Il Concerto di Natale di Roma Auditorium Pio XII, vedrà sul palco il 12 dicembre Alessandra Amoroso, Renzo Arbore, Chiara e molti altri ospiti. Inoltre è prevista anche per gli amanti del teatro una rassegna di appuntamenti al Teatro Furio Camillo.

A Firenze andrà in scena il 23 dicembre Lo Schiaccianoci all’Opera di Firenze. Lo spettatore sarà catapultato in una favola dal sapore natalizio. Domenica 22 dicembre al teatro Maggio Musicale fiorentino l’immancabile Grande Concerto natalizio.

Al Teatro San Carlo di Napoli il concerto natalizio si svolgerà il 18 dicembre. Il 21 dicembre appuntamento con il concerto del coro gospel nella basilica di San Lorenzo Maggiore. Evento imperdibile è la fiera del Natale a San Gregorio Armeno, dove è radicata una lunga tradizione di arte presepiale in uno dei più famosi e folclororistici vicoli napoletani

Numerosi altri eventi e concerti ravviveranno il resto della penisola.

Dove andare con i bambini durante il periodo natalizio e cosa fare

I mercatini di natalizi, insieme al “villaggio di Babbo Natale“, sono una vera attrattiva anche per i più piccoli.

Le casette in legno circondate da un tripudio di colori, e inondate dallo scintillio delle luci. Il profumo di cannella e di spezie. Bastoncini di zucchero, biscotti di pan di zenzero, e leccornie varie. La magia dell’incontro con il personaggio tipico di questa feste circondato dai suoi aiutanti, pronto ad accogliere le richieste dei piccoli. Restituiscono un’atmosfera suggestiva e senza tempo.

I più antichi e tradizionali d’Italia sono allestiti nel Nord Italia. Tra questi sono imperdibili i mercatini di Bolzano, di Merano, Vipiteno e Rovereto.

Dal novembre al gennaio 2020 torna Natale in giostra a Torino, dove i mercatini sono allestiti in un grande Luna Park. L’evento si tiene al Torino Esposizioni – V° Padiglione.

Anche le città e i borghi della Toscana da Arezzo, Firenze, a Montepulciano, si preparano ad accogliere alcuni dei più caratteristici mercatini da metà novembre. Così come nel resto del centro Italia.

Se invece decidiamo di passare le nostre ferie nel sud Italia, ecco cosa fare a Natale 2019:  qui dominano i mercatini del Castello di Limatola a Benevento. Con stand che fanno da apripista alla casa del Babbo con i regali e più famoso del mondo, in un contesto dal sapore medievale.

E ancora l’incanto delle luci d’artista a Salerno 2019, che attirano in città ogni anni turisti da ogni dove, per poterne ammirare la bellezza. Le luminarie sono quest’anno ispirate agli addobbi floreali con tantissimi fiori colorati.

Google+
© Riproduzione Riservata