• Google+
  • Commenta
18 Febbraio 2020

Festa del Risparmio Energetico – M’Illumino di Meno: frasi e citazioni

Immagini con frasi festa del Risparmio Energetico
Immagini con frasi festa del Risparmio Energetico

Immagini con frasi festa del Risparmio Energetico

Nel mese di febbraio viene organizzata la Festa del risparmio energetico, conosciuta anche come M’illumino di Meno: ecco quali sono le origini e il significato, frasi sul risparmio energetico e citazioni sull’elettricità.

La Festa del risparmio energetico nasce nel 2005 grazie al Protocollo di Kyoto. A sostenerla vi è inoltre Rai Radio2 che, con la trasmissione Caterpillar, lancia la campagna M’Illumino di Meno. Ma quali sono le origini e il significato di questa data? La campagna nazionale nasce con il significato e l’invito a ridurre qualsiasi tipo di consumo, energetico e non. Le origini della ricorrenza hanno infatti come scopo quello di sensibilizzare la popolazione sulla problematica ambientale. In che modo possiamo dare una mano all’ambiente? Semplicemente riducendo gli sprechi, dall’elettricità all’acqua fino al cibo. In questo modo aiutiamo l’ambiente e anche l’economia domestica.

Ricordate sempre che il cambiamento parte da noi e dalle nostre abitudini quotidiane.

Ecco quali sono le origini e il significato della Festa del risparmio energetico, le iniziative per una vita sostenibile e la raccolta di frasi e citazioni sul risparmio energetico da condividere su Facebook durante la giornata M’Illumino di Meno.

Origini festa del risparmio energetico, significato m’Illumino di meno: perché si chiama così

La Festa del risparmio energetico viene istituita il 16 febbraio 2005. Le sue origini coincidono con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, un Trattato il cui significato e scopo primario è salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici. La Festa è sostenuta e promossa dalla trasmissione Radio2 Caterprillar. Quest’ultima inserisce all’interno del progetto, l’iniziativa M’Illumino di Meno. Di cosa si tratta E quali sono le sue origini e significato? L’iniziativa ha come slogan i celebri versi di Ungaretti M’illumino / d’immenso. Accolta sin da subito dal Senato e dal Quirinale, essa nasce con un significato ben preciso: sensibilizzare le persone ad una vita più sostenibile. Nel 2008 l’iniziativa è dichiarata evento che ha valore simbolico ed un effetto tangibile. Sin dalle sue origini la Festa ha infatti portato ad un sostanziale cambiamento nella guerra al risparmio. Dapprima nazionale, oggi il progetto è diffuso a livello mondiale.

Oltre 500 comuni italiani partecipano all’iniziativa, che dal 2015 vede coinvolto anche il Ministero dell’Istruzione. Insomma, grazie anche all’iniziativa M’Illumino di Meno il mondo è sostanzialmente cambiato. A sostegno della Festa i più importanti e simbolici monumenti e palazzi italiani e non solo, si spengono per una sera. Tena, la società responsabile della trasmissione di energia elettrica Italiana, ha pubblicato alcune statistiche. E’ stato infatti registrato che grazie all’iniziativa si è verificato un significativo calo dei consumi. A soli due anni dalle origini della Festa, il risparmio energetico registrato è stato di circa 300 MW. Il tema della ricorrenza è davvero molto importante e sempre più attuale, tanto da rientrare nel Piano per l’educazione alla sostenibilità. Questo piano, lanciato il 28 luglio 2017, è a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ONU. Nata a sostegno della guerra allo spreco, essa ci ricorda anche la riduzione dello spreco alimentare.

Eventi Giornata M’Illumino di Meno: iniziative del risparmio di energia

In occasione della Festa del risparmio energetico sono in programma varie iniziative volte a supportare il progetto M’Illumino di Meno. Tante organizzazioni si impegnano affinché il tema del risparmio sensibilizzi quante più persone possibile. Nella Giornata che celebra modelli di vita eco-sostenibili, tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo. Ma in che modo possiamo fare la nostra parte nello sviluppo di una vita sostenibile? La risposta è molto più semplice di quello che si pensa. A fare la differenza sono i piccoli gesti e le piccole accortezze quotidiane. In particolare il cambiamento inizia dalle mura domestiche. Partiamo col spegnere tutte le luci che non sono indispensabili per arrivare poi al riutilizzare e riciclare tutti gli oggetti vecchi. Parole chiave della Giornata sono infatti: ricicla, ripara e riusa. Riutilizzare i materiali prolungando il loro ciclo di vita, riduce al minimo la produzione di rifiuti tossici.

Immagini con frasi festa del Risparmio Energetico

Immagini M’Illumino di meno

In che altro modo possiamo dare una mano all’ambiente? Utilizzando le biciclette anziché l’automobile, ad esempio. Oppure non utilizzare per troppo tempo i termosifoni quando non ce n’è bisogno, così come l’aria condizionata. E ancora: non sprecare cibo né acqua, e riciclare. Quest’ultimo è un tema molto sentito, perché è vero che le risorse finiscono, ma è anche vero che tutto si rigenera. Durante il riciclaggio le bottiglie di plastica ritornano ad essere bottiglie di plastica.

E’ pertanto necessario adoperare una corretta raccolta differenziata, e totalmente inutile gettare rifiuti di plastica in acqua o ai bordi della strada. Il tema della plastica è l’argomento principale di quest’anno. La Festa del risparmio energetico sarà infatti incentrata sull’uso intelligente delle plastiche. Con una media di 33mila bottigliette al minuto, la presenza della plastica nel mare è un tema sempre più preoccupante.

Frasi festa del risparmio energetico: citazioni giornata M’Illumino di Meno

Ecco una raccolta delle più belle frasi sul risparmio energetico, citazioni da condividere per capire le origini e il significato della Festa del risparmio.

  • I piccoli risparmi formano le grandi ricchezze: questo è valido sia per i denari che per le abitudini.George Benard Shaw
  • Società dei consumi. E la società dei risparmi?Raffaello Franchini
  • L’energia ci rende liberi ed è la verità assoluta. – Carlos Castañeda
  • Se avessimo seguito la strada della Francia ottenendo il 60% della nostra elettricità dal nucleare, non avremmo avuto problemi ambientali.Margaret Thatcher
  • Nulla gli uomini desiderano maggiormente conservare, e nulla sanno meno risparmiare, della loro vita.Jean de La Bruyère
  • Nessun guadagno è tanto sicuro quanto risparmiare ciò che si ha.Publilio Siro
  • L’energia è il potere che guida ogni essere umano. Non viene persa con l’impiego ma mantenuta dallo stesso, perché è una facoltà della psiche.Germaine Greer
  • Gli uomini non riescono a capire quale gran rendita costituisca il risparmio.Cicerone
  • I risparmi sono una cosa molto buona soprattutto se i tuoi genitori li hanno fatti per te.Winston Churchill
  • Se la vita fosse giusta, nasceremmo vecchi e raggiungeremmo la giovinezza nel periodo in cui avremmo risparmiato abbastanza per godercela.Jim Fiebig
  • Non si deve cominciare a risparmiare diminuendo la quantità di buonsenso.Stanislaw Jerzy Lec
  • Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto.Esiodo
  • Quando il tempo è denaro sembra morale risparmiare tempo, specialmente il proprio.Theodor Adono
  • Energia è la capacità di un sistema di modificare lo stato di un altro sistema con il quale interagisce.Igor Sibaldi
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy