• Google+
  • Commenta
31 Marzo 2020

Istruzioni SuperEnalotto: come si gioca, quanto e come si vince

Istruzioni SuperEnalotto

Istruzioni SuperEnalotto

Le istruzioni SuperEnalotto: regolamento estrazione per capire come si gioca, combinazione, numero Jolly e SuperStar quanto si vince al montepremi, statistiche, previsioni e numeri ritardatari.

E tra i giochi più popolari i Italia, ma per chi non l’avesse mai provato, ecco di seguito le regole per capire come si gioca al Superenalotto. Come funziona, quanto si vince con 2 numeri, quanto costa e cosa sono le vincite immediate.

Il SuperEnalotto consiste nel pronosticare sei numeri che costituiscono la combinazione vincente. Le cifre estratte in ciascun concorso, fanno parte di una serie di numeri interi compresa tra 1 e 90 inclusi. Il sistema del Concessionario assicura la non prevedibilità di ciascuna estrazione e la medesima probabilità di estrazione per ciascuna combinazione. Per ogni giocata, a eccezione delle giocate a caratura, il sistema assegna una serie numerica, che permette di verificare l’esito delle vincite immediate.

Le istruzioni SuperEnalotto indicate nel regolamento ufficiale indicano che si gioca tre volte a settimana: il martedì, il giovedì ed il sabato. Solitamente, son le stesse giornate in cui si tengono anche le estrazioni del Lotto e 10Lotto serale. Per ciascun concorso, è estratta una combinazione di sei numeri, ma anche un numero complementare, denominato numero Jolly. La combinazione di sei numeri e il successivo numero Jolly sono estratti dalla medesima serie continua di numeri. Quindi il numero Jolly non potrà mai essere uguale ad uno qualsiasi dei numeri della combinazione fortunata.

Nuove istruzioni SuperEnalotto: regolamento estrazione per capire come si gioca

Presso i punti di vendita fisici, il giocatore compila schede di partecipazione, oppure utilizza schede di partecipazione precompilate o già convalidate. Può anche indicare a voce all’operatore addetto al terminale di gioco, oppure affidarsi alla scelta casuale dei numeri da parte del generatore automatizzato di numeri casuali, nonché utilizzare dispositivi informatici o dispositivi mobili collegati al terminale di gioco.

Le istruzioni SuperEnalotto indicano che la posta di gioco, cioè il costo di ogni combinazione giocata, è di euro 1,00. La giocata minima equivale a una combinazione di gioco. La combinazione di gioco è costituita da sei numeri di cui il giocatore pronostica l’estrazione, indipendentemente dalla loro sequenza. Il montepremi è costituito dal 60 per cento della raccolta. Per ogni pronostico indovinato, relativo ai sei numeri estratti costituenti la combinazione vincente, si consegue un punto.  Le categorie di premi si distinguono in premi a punteggio e premi a vincita immediata.

I premi a punteggio si classificano nelle seguenti sei categorie:

a) di prima categoria, “punti 6”, sono le giocate per le quali risultano esatti i pronostici relativi a tutti i sei numeri estratti costituenti la combinazione vincente; b) di seconda categoria, “punti 5+1”,  in cui risultano esatti cinque pronostici più il numero complementare; c) di terza, quarta, quinta e sesta categoria, rispettivamente “punti 5”, “punti 4”, “punti 3” e “punti 2”.

Le vincite immediate hanno la frequenza di un premio ogni 500 combinazioni convalidate, escluse le giocate a caratura, e sono di importo unitario di euro 25,00. La frequenza è compresa tra un premio ogni 100 combinazioni convalidate e un premio ogni 20.000 combinazioni convalidate con importi compresi tra euro 25,00 ed euro 1.000,00 e determinati con criterio di proporzionalità inversa tra la frequenza del premio e il suo importo

Come si gioca al Superenalotto Superstar: il regolamento ufficiale

Sempre le  istruzioni SuperEnalotto del regolamento ufficiale, oltre ad indicare come si gioca al Super Enalotto, specificano anche le regole del SuperStar. Il gioco SuperStar consiste nel pronosticare un numero, estratto tra una serie di numeri interi compresa tra 1 e 90 inclusi, in ciascun concorso.

Per partecipare al SuperStar il giocatore, dopo aver espresso il proprio pronostico per il SuperEnalotto, può scegliere un numero SuperStar, ovvero, alternativamente, farsene assegnare casualmente uno attraverso il sistema del Concessionario. Il numero SuperStar abbinato alle combinazioni giocate del SuperEnalotto, per le quali è stata scelta l’opzione SuperStar, è stampato nella ricevuta di gioco. Il sistema estrae, per ciascun concorso del SuperEnalotto, il numero SuperStar attraverso un’apposita urna automatizzata che assicura la non prevedibilità di ciascuna estrazione e garantisce la medesima probabilità di estrazione per ciascun numero.

La posta di gioco per il SuperStar è di euro 0,50. La giocata minima per partecipare al SuperStar è di una combinazione di gioco del SuperEnalotto abbinata al numero SuperStar. Il SuperStar consente l’assegnazione di categorie di premi a punteggio e di premi istantanei straordinari, nonché quella di ulteriori premi denominati SuperBonus. Le categorie di premi a punteggio sono denominate: a) “5 Stella”, quando sono realizzati punti 5 nel concorso SuperEnalotto più il numero SuperStar; b) “4 Stella”, quando sono realizzati punti 4 nel concorso SuperEnalotto più il numero SuperStar; e così via.

Come riscuotere il montepremi del Superenalotto Sisal

La riscossione si effettua presso:

  • a) gli Uffici premi del Concessionario, per qualsiasi importo di vincita, che provvedono al pagamento con assegno bancario di conto corrente o circolare non trasferibili o bonifici bancari. Nei casi in cui l’importo della vincita è inferiore a euro 1.000.000,00, il pagamento avviene entro 30 giorni solari dalla consegna della ricevuta. Per le vincite superiori a euro 1.000.000,00, il Concessionario provvede entro 91 giorni solari dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino ufficiale;
  • b) qualsiasi punto di vendita del Concessionario, nei casi in cui l’importo della vincita sia inferiore o uguale al valore di euro 520,00, che provvede al pagamento in contanti o con assegno bancario di conto corrente;
  • c) il punto di vendita nel quale è stata effettuata la giocata e nei punti di pagamento appositamente abilitati dal Concessionario, nei casi in cui l’importo della vincita sia compreso 1. 2. 17 Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tra euro 520,01 e euro 5.200,00, che provvedono al pagamento in contanti o con assegno bancario di conto corrente o circolare non trasferibili;
  • d) i punti di pagamento appositamente abilitati dal Concessionario, nei casi in cui l’importo della vincita sia compreso tra euro 5.200,01 e euro 52.000,00, che provvedono alla prenotazione del bonifico bancario il cui pagamento avviene entro trenta giorni solari dalla consegna della ricevuta.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy