• Miraglia
  • Antonucci
  • Coniglio
  • di Geso
  • Ward
  • De Luca
  • Liguori
  • Paleari
  • Falco
  • Alemanno
  • Pasquino
  • Andreotti
  • Rinaldi
  • Santaniello
  • Romano
  • Mazzone
  • Bruzzone
  • Napolitani
  • Scorza
  • Cocchi
  • Romano
  • Bonanni
  • Meoli
  • Dalia
  • Cacciatore
  • Quaglia
  • Casciello
  • Grassotti
  • Quarta
  • De Leo
  • Gelisio
  • Tassone
  • Valorzi
  • Boschetti
  • Chelini
  • Ferrante
  • Gnudi
  • Catizone
  • Rossetto
  • Bonetti
  • Barnaba
  • de Durante
  • Crepet
  • Califano
  • Leone
  • Baietti
  • Carfagna
  • Buzzatti
  • Algeri

Carbonara originale: ricetta facile e veloce

Alessandro Quarta 11 Maggio 2026
A. Q.
16/08/2026

Quest'anno la carbonara celebra il suo settantesimo anniversario, per l'occasione con diverse varianti disponibili sul blog, ecco la preparazione della ricetta autentica.

Il risultato è stato sorprendente, considerando che era la mia prima volta seguendo la ricetta tradizionale. Vi invito a provarla, è davvero semplice e vi farà fare un’ottima impressione.

Per chi ama esplorare altre versioni, ecco alcune idee alternative: Carbonara di verdure, Carbonara a modo mio, Finta carbonara, Carbonara di carciofi e Carbonara di zucchine.

Ingredienti e preparazione della pasta alla carbonara originale

La preparazione è molto semplice e il costo è contenuto. Ecco cosa vi serve:

  • 100 g di guanciale
  • 100 g di pecorino romano
  • 4 tuorli d’uovo
  • Pepe nero q.b.
  • 250 g di pasta (preferibilmente spaghetti)
  • Sale q.b.

Per la cottura, avrete bisogno di una padella, una casseruola, un mestolo, una ciotola e delle fruste a mano.

Procedimento della carbonara

Iniziate scaldando il guanciale in padella fino a dorarlo, senza aggiungere olio. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Personalmente, ho optato per gli spaghetti, i miei preferiti.

In una ciotola, sbattete i tuorli con il pecorino, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario, per ottenere la consistenza desiderata. A piacere, incorporate anche pepe nero. Quando la pasta è pronta, trasferitela nella padella con il guanciale e mescolate bene. Infine, unite la crema di tuorli e pecorino, amalgamando il tutto. Servite immediatamente, con una spolverata di pecorino e pepe a piacere. Buon compleanno, Carbonara!

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Alessandro Quarta Attore e doppiatore, dà la voce a Topolino dal 1995, è noto per aver doppiato Ethan Hawke ne “L’attimo fuggente”, Jeremy Renner in “Mission Impossible”, Ed Helms (Stu) nella trilogia “Una Notte da leoni”, Pedro Alonso (Berlino) ne “La Casa di Carta”, Zach Braff (J.D.) in “Scrubs”. Come direttore di doppiaggio ha diretto, tra gli altri, “Scappa – Get Out”, “Grimsby – Attenti a quell’altro”, “Noi”. Ha creato l’Accademia Doppiatori Professionisti, la prima scuola di specializzazione per doppiatori professionisti. Insegna in varie accademie di recitazione e doppiaggio e ha tenuto corsi di doppiaggio all’università in Italia e negli Stati Uniti. È anche cantante, compositore e direttore di coro. Ha cantato per 15 anni musica medioevale in Italia e all’estero, ha inciso più di 20 dischi e vinto numerosi premi discografici. Leggi tutto