Chi è Boris Johnson: biografia del Primo ministro del Regno Unito

Francesca Di Stasio 7 Aprile 2020

Da Sindaco di Londra a Primo Ministro del Regno Unito, chi è Boris Johnson: moglie, figli, vita privata, età, vero nome, altezza, biografia e curriculum del premier UK.

E’ conosciuto per essere un fermo sostenitore della Brexit, il più famoso tra i cosiddetti “falchi”, ma ha alle spalle una lunga carriera politica iniziata nel 2001.

E’ una delle figure di primo piano della politica britannica degli ultimi anni. Irriverente e sfrontato come in occasione del Coronavirus, è conosciuto anche per varie gaffes e dichiarazioni sconvenienti. La biografia del Primo Ministro inglese indica quali sono gli studi ed i momenti salienti della sua carriera politica. La sua vita privata, ci fa conoscere un personaggio al centro del gossip britannico, come accaduto con la relazione di fidanzamento con Carrie Symonds, 24 anni più piccola di Boris. Ma la differenza di età non ha fermato la coppia nel desiderare un figlio e nel volersi unire in matrimonio.

Scopriamo dunque, una delle figure più eccentriche, istrioniche e popolari della politica inglese. Ecco qual è la storia e la biografia di Boris Johnson, fidanzata, moglie, figli, come è iniziata la sua ascesa nel mondo della politica, dove ha trascorso la sua infanzia e cosa ha studiato.

Chi è Boris Johnson: età, altezza, moglie, figli, biografia e curriculum vitae del premier UK

Per ricostruire curriculum vitae e biografia e sapere nel dettaglio chi è Boris Johnson, Twitter, Instagram, sito ufficiale  e foto del premier del Regno Unito ci saranno d’aiuto.

Il suo vero nome è Alexander Boris de Pfeffel Johnson è nato a New York il 19 giugno 1964, ed è del segno dei Gemelli. I suoi genitori sono di origine britannica. Fin da subito ha la doppia cittadinanza, britannica e americana. A quest’ultima vi rinuncerà nel 2016 non ritenendo corretto avere da uomo politico un doppio passaporto. Trascorre la sua infanzia tra la Gran Bretagna, gli Stati Uniti dove il padre lavora alla Banca mondiale, e Bruxelles dove la famiglia si stabilisce quando il papà Stanley Johnson diventa funzionario della Commissione europea. Ha due fratelli e una sorella a cui è molto legato, anche se riguardo la Brexit hanno posizioni nettamente diverse dalle sue.

La vita di Boris Johnson, a partire dai legami con Carrie Symonds, ha fatto discutere il gossip inglese, tant’è che della sua biografia si conoscono tutti i risvolti sentimentali. Essendo un volto noto della politica, le sue vicende sentimentali sono sempre state sotto gli occhi dei riflettori. La prima volta si è sposato nel 1987 con Allegra Mostyn-Owen. Dopo 6 anni il loro matrimonio è finito e poco dopo il leader politico ha conosciuto l’avvocato Marina Wheeler. Sono arrivate così le seconde nozze nel 1993. La coppia ha avuto 4 figli. Ha anche un quinto figlio, nato nel 2009, da una relazione extraconiugale con la consulente d’arte Helen MacIntyre.

Da giornalista, Boris oggi è il Primo ministro del Regno Unito

Prima di conoscerlo come primo ministro del Regno Unito, scopriamo chi è Boris Johnson, giornalista e scrittore britannico.  Ha studiato prima a Eton, uno dei prestigiosi college inglesi e poi all’Università di Oxford. Dopo aver conseguito la laurea in lettere classiche, diventa giornalista. Il primo impiego è come stagista al The Times. Viene però licenziato con l’accusa di aver inventato una dichiarazione contenuta in un articolo. Passa così al Daily Telegraph, per il quale lavora come corrispondente da Bruxelles dal 1989 al 1994, diventando uno dei primi giornalisti “euroscettici”.

Nel 1994 diventa editorialista politico per The Spectator e nel 1999 viene nominato direttore della rivista. Ricoprirà questo ruolo fino al 2005. Ha partecipato anche a diversi programmi televisivi come Have I Got News for You in onda sulla BBC. Per le sue osservazioni e il suo essere sopra le righe diventa uno degli opinionisti di punta in vari talk show britannici. Esordisce in politica nel 2001 sotto l’ala di Margaret Thatcher quando viene eletto al Parlamento inglese con i conservatori.

Da qui, l’ascesa politica non si è mai fermata. Una lunga carriera che gli ha permesso prima di ricoprire il ruolo di ministro al Governo e poi diventare sindaco di Londra per ben due anni consecutivi. Diventa primo cittadino della capitale nel 2008 e nel 2012. Nelle elezioni generali britanniche del maggio 2015, viene rieletto al Parlamento britannico e diventa una delle figure più importanti a favore del “Leave” nella campagna per il referendum su Brexit. Viene nominato ministro degli Esteri nel nuovo governo di Theresa May. Nel luglio 2018 si dimette da ministro perché in netto disaccordo con la linea della May. A maggio 2019, alla vigilia delle dimissioni della Premier, ufficializza la sua corsa alla leadership dei Tories. Stravince le elezioni diventando così leader del partito conservatore e di conseguenza Primo ministro britannico.

Libri famosi del premier UK, chi è Boris Johnson nella scrittura

A partire da Twitter, Boris Johnson è molto attivo sui social, sul suo profilo Instagram ufficiale ha più di 50 mila followers. Scorrendo la sua galleria di foto, la maggior parte degli scatti sono dedicati alla sua vita politica.

Il Primo Ministro Britannico è anche uno scrittore, proprio come suo padre, Stanley Johnson, affermato in politica e come scrittore. Gli studi classici sono sempre stati la sua passione che ha continuato a coltivare anche da Sindaco di Londra introducendo lo studio del latino nelle scuole pubbliche inglesi della Greater London. Appassionato della storia e della cultura di Roma, ha scritto un importante saggio intitolato: “Il sogno di Roma – La lezione dell’antichità per capire l’Europa di oggi.” Boris ha scritto anche un romanzo: “Seventy two Virgins,” e “The Churchill Factor: How One Man Made History.”

Anagrafica Principale
Da Sindaco di Londra a Primo Ministro del Regno Unito, è conosciuto per essere un fermo sostenitore della Brexit, il più famoso tra i cosiddetti "falchi", ma ha alle spalle una lunga carriera politica iniziata nel 2001. E' una delle figure di primo piano della politica britannica degli ultimi anni. Irriverente e sfrontato, è conosciuto anche per varie gaffes e dichiarazioni sconvenienti.
Nome e CognomeBoris Johnson
Data di nascita19/06/1964
Luogo di nascitaNew York
Professione Primo ministro del Regno Unito
Anagrafica Principale
Da Sindaco di Londra a Primo Ministro del Regno Unito, è conosciuto per essere un fermo sostenitore della Brexit, il più famoso tra i cosiddetti "falchi", ma ha alle spalle una lunga carriera politica iniziata nel 2001. E' una delle figure di primo piano della politica britannica degli ultimi anni. Irriverente e sfrontato, è conosciuto anche per varie gaffes e dichiarazioni sconvenienti.
Nome e CognomeBoris Johnson
Data di nascita19/06/1964
Luogo di nascitaNew York
Professione Primo ministro del Regno Unito
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto