Friends 1×05: trama, recensione e cast quinta puntata della serie

Daniela Attanasio 23 Aprile 2020

Trama Friends 1x05: recensione della quinta puntata della famosa sitcom statunitense Friends in streaming su Netflix Italia.

Friends è una serie tvcreata da David Crane e Marta Kauffman. Tutti gli episodi della sitcom sono stati trasmessi per la prima volta negli Stati Uniti sul network NBC. Ora le dieci stagioni sono disponibili in streaming sulla piattaforma Netflix Italia. Ormai celebre è la sigla “I’ll be there for you” all’inizio di ogni puntata. La serie è andata in onda dal 1994 fino al 2004 contando ben dieci stagioni. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Emmy, People Choice Award, Teen Choice Award, Screen Actor Guild Award e il British Academy Film Award.

Per quanto riguarda il cast del telefilm ricordiamo: Jennifer Aniston (Rachel), Courtney Cox (Monica), Lisa Kudrow (Phoebe), Matt LeBlanc (Joey), Matthew Perry (Chandler), David Schwimmer (Ross).

Tra le tematiche affrontate nell’episodio 1×05 di Friends sono legate alla sfera sentimentale: le ansie del primo appuntamento da parte di Ross. Il modo per troncare un rapporto con una persona che si è amati, come succede a Chandler nei confronti di Janice. Joey che vuole riconquistare una sua fiamma e organizza una uscita a quattro traendo in inganno Monica.

Trama Friends 1×05: recensione quinta puntata serie tv con Jennifer Aniston, Matthew Perry

La quinta puntata di Friends si chiama “The One with East German laundry detergent” (in italiano “Incontro in lavanderia”). La trama è incentrata su Ross che, dopo aver dichiarato di aver avuto una cotta per Rachel nel primo episodio, le chiede di uscire andando a fare il bucato in una lavanderia pubblica. Qui incontrano una signora con la quale discutono, Rachel sbaglia a fare il bucato e finalmente scatta il primo bacio tra i due.

Monica viene convinta da Joey per andare a un appuntamento a quattro. Ciò che lei non sa è che Joey ha costruito la serata per ritornare con Angela, ma il ragazzo che la accompagna non è il fratello, bensì il suo nuovo fidanzato. Monica è convinta che i due pratichino un incesto, fin quando Joey ammette la verità.

Phoebe e Chandler: due modi diversi di rompere un rapporto d’amore

All’inizio di questo episodio di Friends Chandler espone la sua voglia di voler lasciare Janice. Anche Phoebe dice che non vuole più stare con il suo ragazzo Tony, così organizzano al Central Perk l’incontro con i rispettivi compagni. Phoebe riesce a chiudere con il sorriso senza diventare nevrotica.

Chandler, invece, è molto ansioso e prende molti caffè, mentre Janice gli dà in regalo due paia di calzini. Le dice che non vuole più stare con lei, ma le fa male a un occhio. Janice va in bagno e quando torna parla con Phoebe che, come per magia, fa allontanare Janice. Uno studio condotto nel Kansas ha individuato sette modi per rompere una relazione d’amore, ponendo l’accento sull’importanza del confronto aperto.

La sigla Friends rimasta nei cuori degli appassionati e non solo

Scheda tecnica
Rachel e Ross hanno il loro primo appuntamento non convenzionale in una lavanderia pubblica, dove scatta il primo bacio. Monica e Joey vanno a un appuntamento a quattro. Phoebe e Chandler lasciano rispettivamente Tony e Janice.
TitoloFriends
Durata23 minuti
Generesitcom
CastJennifer Aniston, Courtney Cox, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Lisa Kudrow, David Schwimmer
RegiaPamela Fryman
Anno di prod.1994
Scheda tecnica
Rachel e Ross hanno il loro primo appuntamento non convenzionale in una lavanderia pubblica, dove scatta il primo bacio. Monica e Joey vanno a un appuntamento a quattro. Phoebe e Chandler lasciano rispettivamente Tony e Janice.
TitoloFriends
Durata23 minuti
Generesitcom
CastJennifer Aniston, Courtney Cox, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Lisa Kudrow, David Schwimmer
RegiaPamela Fryman
Anno di prod.1994
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto