Friends 1×01: trama, recensione e cast prima puntata della serie

Daniela Attanasio 20 Aprile 2020

Ecco di cosa parla la prima punta di Friends 1x01 della prima stagione: trama, recensione e cast.

Friends è una serie tv andata in onda dal 1994 fino al 2004, creata da David Crane e Marta Kauffaman.

Tutti gli episodi della sitcom sono stati trasmessi per la prima volta negli Stati Uniti sul network NBC.

Ora, invece, le dieci stagioni sono disponibili online in streaming sulla piattaforma Netflix. Ormai celebre è la sigla “I’ll be there for you” all’inizio di ogni puntata. La prima puntata di Friends in Italia fu trasmessa nel 1997 su Rai 3. Di seguito verrà fornito un riassunto dettagliato della trama. Il titolo dell’episodio in italiano è “Matrimonio mancato”. Il primo episodio ci immette nello scenario tipico da comedy: le risate e gli applausi in sottofondo mentre gli attori recitano le loro battute, un metodo che mostra il talento degli attori. Una sfida senza eguali!

Un’altra caratteristica di questa prima puntata è che si capiscono subito la psicologia dei personaggi: Joey che personifica il classico dongiovanni italiano, Monica che ha guadagnato faticosamente un posto nel mondo, Rachel abituata a dipendere dai suoi genitori benestanti, si affaccia per la prima volta nel mondo degli adulti, Ross che ha un atteggiamento molto remissivo che si riflette in tutto ciò che gli accade, Chandler che butta sempre tutto sullo scherzo per evitare di fare i conti con i suoi sentimenti, Phoebe che vive in un mondo tutto suo, sia per i suoi comportamenti, che per le battute che fa. Ogni personaggio, insomma, ha già la sua caratterizzazione.

Per quanto riguarda il cast del telefilm ricordiamo: Jennifer Aniston (Rachel), Courtney Cox (Monica), Lisa Kudrow (Phoebe), Matt LeBlanc (Joey), Matthew Perry (Chandler), David Schwimmer (Ross).

Trama Friends 1×01: recensione della prima puntata con Jennifer Aniston, Matthew Perry

La puntata pilota di Friends 1×01 inizia nella celebre caffetteria Central Perk, in cui tutti i nostri protagonisti sono riuniti e parlano della nuova fiamma di Monica. Ad un certo punto, irrompe Rachel, amica di vecchia data di Monica, nella caffetteria dopo essere fuggita dal suo matrimonio ancora con l’abito da sposa. Rachel si è accorta di non amare più colui che stava per diventare suo marito. Ma questa fuga non è piaciuta al padre che la minaccia di tagliare tutti i suoi fondi.

Così, la trama prosegue con Rachel che decide di stare da Monica e iniziare a vivere la sua vita in totale indipendenza, forzata soprattutto dal fatto che gli altri l’abbiano costretta a tagliare le sue carte di credito dopo aver comprato un paio di scarpe costosissimo. Rachel in una giornata ha svolto 12 colloqui di lavoro, tutti andati male, fino a quando la caffetteria Central Perk dove  ha incontrato per la prima volta gli altri, la assume.

Ross e Monica: fratelli sfortunati in amore

Ross Geller entra in scena nella prima puntata di Friends con il cuore distrutto. Infatti, sua moglie dopo cinque anni ha deciso di andare via con una donna, un episodio, tra l’altro, molto frequente tra le coppie di lunga durata. Questo avvenimento ha totalmente distrutto Ross, che deve ricomprare l’arredamento, visto che l’ex moglie Carol ha portato via tutto. Ci pensano Joey e Chandler ad aiutarlo ad assemblare il tutto. Tuttavia, sul finale confida a Rachel che da piccolo era innamorato di lei e le chiede se è disponibile per eventuali uscite.

Nello stesso episodio Monica, invece, freme per il primo appuntamento con un certo Paul. Quest’ultimo durante la cena le svela che è stato lasciato da due anni e che da allora non ha nessun rapporto con le donne. Ciò che non sa Monica è che Paul usa questa tecnica per accalappiare. E così anche Monica ci casca e va a letto con Paul, spinta dal senso di pietà. Purtroppo, è convinta che sia lei ad aver aiutato Paul. Fin quando scopre che anche una sua collega nel ristorante dove lavora come cuoca, ha frequentato Paul e anche a lei ha raccontato la stessa storia.

La sigla Friends rimasta nei cuori degli appassionati e non solo

Scheda tecnica
Rachel entra nella caffetteria Central Perk e incontra Monica. Quest'ultima la accoglie in casa sua. Monica però non è sola. Nel suo palazzo vivono i suoi amici: Joey e Chandler. Inoltre, a farle compagnia ci sono suo fratello Ross, lasciatosi da poco con la moglie, e Phoebe.
TitoloFriends
Durata29 minuti
Generesitcom
CastJennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry, David Schwimmer
RegiaJames Burrows
Anno di prod.1994
Scheda tecnica
Rachel entra nella caffetteria Central Perk e incontra Monica. Quest'ultima la accoglie in casa sua. Monica però non è sola. Nel suo palazzo vivono i suoi amici: Joey e Chandler. Inoltre, a farle compagnia ci sono suo fratello Ross, lasciatosi da poco con la moglie, e Phoebe.
TitoloFriends
Durata29 minuti
Generesitcom
CastJennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry, David Schwimmer
RegiaJames Burrows
Anno di prod.1994
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto