• Google+
  • Commenta
2 Aprile 2020

Istruzioni 10 e Lotto: come si gioca, quanto e come si vince

Istruzioni 10 e Lotto

Istruzioni 10 e Lotto

Le istruzioni 10 e Lotto: regolamento estrazione per capire come si gioca, quanto e come si vince ogni 5 minuti e al serale, statistiche, previsioni e numeri ritardatari.

E’ tra i giochi più famosi d’Italia, ma molti non conoscono tutte le regole del gioco. Ma il regolamento ufficiale spiega chiaramente come si gioca al 10eLotto e quanto si vince. Ma anche quanto costa la giocata, e quali sono le diverse modalità di gioco.

Il Dieci e Lotto si basa sull’utilizzo dei numeri da 1 a 90. La giocata si effettua pronosticando 10 numeri, da confrontare con un’estrazione di 20 numeri vincenti. Qualora la giocata non comprenda, in tutto o in parte, i 10 numeri pronosticati dal giocatore, quelli mancanti saranno generati automaticamente dal sistema di gioco. L’estrazione dei 20 numeri vincenti può essere scelta dal giocatore in modalità immediata, legata alle estrazioni del gioco del Lotto oppure ad intervallo di tempo.

Con la modalità immediata, o il 10eLotto immediato o istantaneo, è prevista l’individuazione dei 20 numeri vincenti direttamente dal sistema informatico automatizzato.

L’altra modalità di gioco è quella legata alle estrazioni del Lotto. Le istruzioni 10 e Lotto spiegano come si gioca: i numeri vincenti sono individuati nei 20 numeri della prima e della seconda colonna del Notiziario delle estrazioni del gioco del Lotto, corrispondenti ai primi e ai secondi estratti di ogni ruota, con esclusione della ruota Nazionale. Il concorso al quale la giocata si riferisce, è riportato sullo scontrino ed è sempre quello immediatamente successivo alla giocata stessa.

La modalità di estrazione ad intervallo di tempo prevede l’individuazione dei 20 numeri vincenti viene effettuata tramite apposite estrazioni, comuni a tutti i giocatori a livello nazionale. Tali estrazioni avranno frequenza plurigiornaliera intervallate da un tempo non inferiore a 5 minuti tra l’una e l’altra, a partire dalle ore 7.00 e fino alle ore 24.00.

Nuove istruzioni 10 e Lotto: regolamento estrazione, come si gioca ogni 5 minuti e serale

Come si gioca al 10Lotto? E’ sempre il regolamento di gioco ad indicare le istruzioni 10 e Lotto per partecipare alle estrazioni. Il giocatore può compilare la schedina di gioco, marcando i 10 numeri che intende giocare. Poi deve scegliere la modalità di estrazione che preferisce e l’importo della giocata. La giocata può essere effettuata anche a voce, comunicando al ricevitore la combinazione che si intende giocare.

Si può prendere parte al gioco anche online. Le istruzioni 10 e Lotto online prevedono le medesime regole generali nella scelta delle cifre da giocare. La partecipazione al Lotto on line è subordinata alla stipula, anche per via telematica, di un contratto di conto di gioco tra il giocatore e il Concessionario. Come pure tra il giocatore e il punto vendita a distanza e all’esplicito consenso del giocatore all’utilizzo del proprio conto di gioco per la partecipazione al Lotto on line. Tale conto di gioco deve essere munito di un proprio codice di identificazione.

E’ inoltre prevista le modalità della formula di gioco, opzionale e complementare al gioco del 10Lotto, denominata “Numero Oro”. La giocata al 10eLotto non comporta obbligatoriamente l’effettuazione di una giocata con l’opzione Numero Oro. L’opzione Numero Oro al momento dell’effettuazione di una giocata, avviene:

  • a) modalità connessa alle estrazioni del gioco del Lotto: il Numero Oro coincide con il numero primo estratto della Ruota di Bari;
  • b) modalità immediata: il Numero Oro è individuato automaticamente dal sistema tra i 20 numeri che compongono la combinazione vincente
  • c) modalità di estrazione ad intervallo di tempo: il Numero Oro, per ogni combinazione vincente
  • è individuato automaticamente dal sistema tra i 20 numeri estratti.

La posta di gioco del Numero Oro è pari a quella della corrispondente giocata al 10eLotto e vi si aggiunge. A questa modalità di gioco, successivamente si è aggiunta anche il Doppio Oro, altra formula di gioco opzionale e complementare al 10Lotto. Per partecipare alla formula di gioco del Doppio Oro è necessario effettuare una giocata al10eLotto, in una o più delle relative tre modalità previste e al gioco complementare Numero Oro.

Come riscuotere i premi dell’estrazione 10 e Lotto di Lottomatica

Le istruzioni 10 e Lotto chiariscono infine anche le modalità di pagamento delle vincite. Quest’ultimo è così determinato:

  • a) Le vincite di importo lordo non superiore a 561,80 euro, possono essere pagate da qualsiasi raccoglitore del gioco del lotto il quale provvede al ritiro dello scontrino ed al pagamento della vincita al netto delle ritenute di legge, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso nonché previa validazione da parte del concessionario tramite l’utilizzo del sistema di automazione;
  • b) Per le vincite di importo lordo superiore a 561,80 euro e fino a 2.300,00 euro, lo scontrino vincente deve essere presentato presso il punto di raccolta ove è stata effettuata la giocata e il raccoglitore, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso nonché previa validazione da parte del concessionario tramite l’utilizzo del sistema di automazione, provvede al ritiro dello scontrino e al pagamento della vincita al netto della ritenuta di legge.
  • c) Per le vincite di importo lordo superiore a 2.300,00 euro e fino a 10.500,00 euro, di tutti i giochi numerici a quota fissa e dei relativi giochi opzionali e complementari, lo scontrino vincente deve essere presentato presso il punto di raccolta ove è stata effettuata la giocata vincente o presso qualsiasi punto di raccolta del gioco del lotto, dove il raccoglitore, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso, provvede al ritiro dello scontrino e alla prenotazione della relativa vincita.
  • d) Per le vincite di importo lordo superiore a 10.500,00 euro, di tutti i giochi numerici a quota fissa e dei relativi giochi opzionali e complementari, lo scontrino vincente deve essere presentato direttamente al concessionario della gestione del servizio automatizzato del gioco del lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy