Chi è Matteo Bernasconi: età, moglie e figli dell’alpinista morto in Valtellina

Francesca Di Stasio 13 Maggio 2020

Alpinista dei Ragni di Lecco e guida alpina: chi è Matteo Bernasconi, età, biografia, vita privata, moglie, e figli, profilo FB e Instagram di Il Berna, come veniva chiamato, morto perché travolto da una valanga in Valtellina.

Alpinista di primo livello e Guida alpina, appartenente ai Ragni di Lecco uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici con 70 anni di storia.

Tante le imprese, tante le montagne scalate e le spedizioni in giro per il mondo.

Conosciuto da tutti come “Il Berna”. I tentativi sulla Torre Egger, la montagna del Campo di ghiaccio Patagonico Sud in Sud America, la più alta tra le quattro montagne della catena, restano nella storia. Una persona sicuramente fuori dal comune, ecco perché cercheremo di conoscerla meglio, parlando della sua storia, passione di alpinista e professione di guida alpina.

Ma vediamo anche le sue imprese documentate puntualmente con una serie di scatti mozzafiato postati proprio sui social.

Molti sono i video YouTube che lo riprendono in imprese eroiche, foto su Facebook e Instagram della sua amata montagna, ma chi è Matteo Bernasconi, qual è la sua vera storia e vita privata, con chi è sposato, e quanti figli ha, non tutti lo sanno.

Chi è Matteo Bernasconi, età, moglie, profilo FB e Instagram di il Berna, alpinista e guida alpina

Per scoprire chi è Matteo Bernasconi, Instagram, Facebook e i video YouTube con le sue imprese di scalate e passeggiate in montagna, ci aiuteranno per scoprire età, con chi è sposato e quanti figli ha.

Il Berna, come lo chiamavano, è nato a Como il 15 gennaio 1982. Aveva 38 anni e viveva a Busto Arsizio. E’ del segno zodiacale del capricorno.

Quando non era impegnato a scalare una montagna, trascorreva il suo tempo ad arrampicarsi nella palestra dove non solo si allenava, ma lavorava. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che Bernasconi non aveva una moglie, non era spostato ma lascia una compagna e  una bambina piccola di due anni.

Da alpinista dei Ragni di Lecco Bernasconi detto il Berna, guida alpina

E’ certamente tra le passeggiate come guida alpina e tra le sue foto Instagram che andiamo a scoprire chi è Matteo Bernasconi nella sua vita privata.

Ha iniziato a frequentare la montagna quando aveva 11 anni. A 19 invece ha iniziato a sciare. Da sempre dunque appassionato di montagna, con gli anni è riuscito a trasformare questa sua passione in una professione diventando dapprima aspirante guida alpina nel 2009 e qualche anno dopo nel 2011 Guida Alpina.

Molti anni prima invece, nel 2003  è entrato a far parte del gruppo alpinistico i “Ragni della Grignetta” o “Ragni di Lecco”.

Nel 2019 insieme ad altri amici, anche loro Guide alpine decide di creare Milano Adventure.

Imprese e montagne scalate in vita: chi è Matteo Bernasconi alpinista

Seppur breve, nel corso della sua carriera di alpinista, Il Berna ha tentato imprese e scalate difficili e importanti.  Tante insieme al suo compagno di cordata Matteo Della Bordella, varesino e attuale presidente dei “Ragni”. Ricorderemo quest’ultimo nell’ultimo saluto rivolto a Daniele Nardi, latinista italiano scomparso e poi trovato morto sul Nanga Parbat.

La sua prima spedizione in Patagonia risale al 2006. Nel 2008, con il valtellinese Fabio Salini, aveva compiuto la settima ripetizione assoluta e la prima ripetizione italiana della leggendaria via dei Ragni aperta nel 1974 sulla Ovest del Cerro Torre, sempre in Patagonia.

Nel 2010 invece aveva tentato l’ascesa alla Torre Egger in Sud America. Nel 2017 era salito sulla Est di Torre Murallon.

Tra Febbraio e Marzo scorsi era poi ritornato in Patagonia per raggiungere l’Aguja Standahardt. Ha perso la vita proprio tra le sue amate montagne, è morto travolto da una valanga sul Pizzo del Diavolo in Valtellina.

Anagrafica Principale
Alpinista di primo livello e Guida alpina, appartenente ai Ragni di Lecco uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici con 70 anni di storia. Tante le imprese, tante le montagne scalate e le spedizioni in giro per il mondo. Conosciuto da tutti come "Il Berna". I tentativi sulla Torre Egger, la montagna del Campo di ghiaccio Patagonico Sud in Sud America, la più alta tra le quattro montagne della catena, restano nella storia. Una persona sicuramente fuori dal comune.
Nome e CognomeMatteo Bernasconi
Data di nascita15/01/1982
Luogo di nascitaComo
ProfessioneAlpinista
Anagrafica Principale
Alpinista di primo livello e Guida alpina, appartenente ai Ragni di Lecco uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici con 70 anni di storia. Tante le imprese, tante le montagne scalate e le spedizioni in giro per il mondo. Conosciuto da tutti come "Il Berna". I tentativi sulla Torre Egger, la montagna del Campo di ghiaccio Patagonico Sud in Sud America, la più alta tra le quattro montagne della catena, restano nella storia. Una persona sicuramente fuori dal comune.
Nome e CognomeMatteo Bernasconi
Data di nascita15/01/1982
Luogo di nascitaComo
ProfessioneAlpinista
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto