Chi è Pierpaolo Sileri: curriculum, moglie, figli e amici del medico

Francesca Di Stasio 8 Maggio 2020

Politico del Movimento 5 Stelle e vice ministro della salute nel Governo Conte II, medico accademico: ecco chi è Pierpaolo Sileri: CV, biografia, moglie, figli e amici e contatti.

Accanto alla passione per la medicina, anche quella per la politica, schierato con il M5S, partito che ha sostenuto la sua candidatura.

Stiamo parlando del viceministro della salute nel governo Conte bis., il cosiddetto esecutivo giallo-rosso che vede alleati PD e Movimento 5 stelle. Un curriculum vitae ricco di incarichi professionali, e di esperienze anche all’estero. Medico chirurgo, docente, accademico. Ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata e professore associato presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tutto questo unito all’attività politica iniziata nel 2018 quando viene  eletto al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Roma-Collatino, sostenuto dal Movimento 5 Stelle.

Ma chi è Pierpaolo Sileri veramente, potrà dircelo il suo Curriculum Vitae: come anche il suo profilo Facebook, Twitter e LinkedIn: quanti anni ha, dove vive, se e con chi è sposato, e quanti figli ha. E ancora, qual è il suo percorso di studi, le sue principali pubblicazioni e premi ricevuti.

Chi è Pierpaolo Sileri: curriculum, biografia, età, moglie, figli e amici del vice ministro della salute

Per scoprire chi è Pierpaolo Sileri, CV, biografia come anche profilo Facebook, Twitter e Instagram dove è attivo (vista anche la sua età), ci aiuteranno a raccogliere informazioni sulla sua vita privata e professionale.

E’ nato a Roma, dove vive, il 25 agosto 1972 ed è del segno zodiacale della Vergine.

Dopo il diploma di maturità scientifica nel 1991, ha proseguito gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Roma ” Tor Vergata “, dove si ha conseguito la laurea con lode nel 1998. Nel 2000 si è specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica. Negli anni 2001 invece consegue il titolo di Master in Scienze Chirurgiche presso il “Graduate College di Medicine” della “University of Illinois at Chicago” a Chicago.

Dal profilo Facebook Pierpaolo Sileri, della moglie Giada e dei figli non lascia trasparire tante informazioni, i suoi social sono soprattutto usati per informazioni politiche e istituzionali.

Sappiamo che  il 2 giugno 2018 ha sposato Giada con cui ha un figlio. Possiamo seguire il vice ministro anche sui social, Twitter dove ha un account con più di 3000 followers e  soprattutto Instagram dove ha oltre 29 mila follower, anche se non trapelano molte informazioni sulla sua vita privata fuori dalle cronache legate alla politica e all’attualità.

Da medico e docente, Sileri politico e politico e vice ministro della salute

Ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata e professore associato presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, chi è Pierpaolo Sileri oggi lo sappiamo soprattutto per i fatti legati alla politica, essendo vice ministro della Salute. Impegnato ai tempi del Coronavirus come altri importanti scienziati con cariche istituzionali come ad esempio Silvio Blusaferro.

Ma il suo è un lungo percorso di studi che non si è fermato alla laurea specialistica. Nel 2005 infatti ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Robotica ed Innovazioni Informatiche applicate alle scienze Chirurgiche sempre presso l’Università di Roma‘ ‘Tor Vergata.

Dal 2008 è ricercatore nella stessa università. Inoltre è anche Tutor di studenti di Medicina, e correlatore  di tesi sperimentali

Nel 2013 invece consegue l’abilitazione a Professore Ordinario in Chirurgia Generale. Il vice ministro è anche consulente di Chirurgia  del Comando Generale dell’ Arma dei Carabinieri di Roma. E Ufficiale Sanitario del Corpo Speciale Volontario Ausiliario dell’Esercito Italiano dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Nel 2017 gli è stato conferito l’incarico di Adjunct Clinical Assistant Professor of Surgery presso l’università di Chicago. E nel 2019 è diventato professore associato all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Di pari passo l’attività politica.

Il 21 giugno del 2018 viene eletto Presidente della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato, mentre dal 31 ottobre dello stesso anno è membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza del Senato. Il 16 settembre 2019 riceve la nomina di vice ministro della salute affiancando il ministro Roberto Speranza.

Pubblicazioni e premi: chi è Pierpaolo Sileri scienziato e accademico

Molti è dal profilo Facebook, Twitter e Instagram che scoprono chi è Pierpaolo Sileri. Ma, come abbiamo visto, i soli social non sono sufficienti ad indagarne la biografia perché, nonostante la sua giovane età, vanta diversi premi e riconoscimenti.

Era impegnato anche nell’attività clinica operatoria con oltre 1700 interventi di chirurgia generale in qualità di operatore o tutor e oltre 8000 endoscopie digestive. Inoltre in qualità di ricercatore conduce e coordina ricerche sperimentali e cliniche pubblicate su riviste internazionali e presentate a diversi meeting.

I suoi studi si sono concentrati in particolare su ambiti sperimentali e clinici legati alla chirurgia mini invasiva. Ha contribuito a molte pubblicazioni scientifiche.

È autore di oltre 110 pubblicazioni su riviste internazionali, di 13 capitoli di libro, 3 monografie ed oltre 250 relazioni a congressi internazionali e nazionali. Tanti sono poi i premi ricevuti dal viceministro della salute. Nel 2013 per esempio è stato insignito Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Italiana.

Anagrafica Principale
Politico del Movimento 5 Stelle e vice ministro della salute nel Governo Conte II. Accanto alla passione per la medicina dunque, anche quella per la politica. Medico chirurgo, docente, accademico. Un curriculum vitae ricco di incarichi professionali, e di esperienze anche all'estero.
Nome e CognomePierpaolo Sileri
Data di nascita25/08/1972
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneVice Ministro della Salute
Anagrafica Principale
Politico del Movimento 5 Stelle e vice ministro della salute nel Governo Conte II. Accanto alla passione per la medicina dunque, anche quella per la politica. Medico chirurgo, docente, accademico. Un curriculum vitae ricco di incarichi professionali, e di esperienze anche all'estero.
Nome e CognomePierpaolo Sileri
Data di nascita25/08/1972
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneVice Ministro della Salute
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto