Chi è Arturo Lorenzoni: curriculum, biografia, età, moglie e figli

Francesca Di Stasio 23 Luglio 2020

Vice-sindaco di Padova e docente a Unipd, chi è Arturo Lorenzoni: curriculum vitae PDF, biografia, età moglie, figli, contatti e programma del candidato PD in Veneto.

Vicesindaco di Padova, laureato in Ingegneria è anche docente all’Università degli Studi di Padova. Un curriculum ricco di esperienze formative e professionali. Basti pensare al solo progetto ZEBlab da lui coordinato.

Impegnato nell’attività di ricerca, i suoi interessi vanno dall’economia applicata al settore dell’energia, allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e dell’efficienza energetica.

Accanto all’ attività politica, tanti incarichi lavorativi. Docente, consulente, collaboratore, è stato anche Presidente di alcune associazioni ed è componente di Comitati scientifici.

Nel 2017 è stato eletto Vicesindaco di Padova con una lista civica. Potremmo definirlo un principiante della politica attiva.

Ma qual è la sua storia politica, origine, istruzione e vita privata prima di essere un politico del Veneto del Partito Democratico e del centrosinistra?

Dal profilo Facebook Arturo Lorenzoni, chi è quali sono i suoi contatti e programma politico ci saranno più chiari, dal curriculum leggeremo quanti anni ha, con chi è sposato e quanti figli ha. 

Chi è Arturo Lorenzoni: curriculum, biografia, età, moglie, figli, e programma del politico in Veneto

Per scoprire chi è Arturo Lorenzoni: Facebook, Instagram e Twitter del politico del Partito Democratico, già vice-sindaco di Padova, ci serviranno come il suo curriculum, innanzitutto per sapere quanti anni ha, moglie e figli.

Nato a Padova il 19 settembre del 1966, oggi ha 53 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. Dopo il diploma ha deciso di proseguire gli studi, laureandosi in Ingegneria all’Università di Padova nel 1991.

La sua formazione non si ferma alla sola laurea. Nel 1995 si è specializzato in Energetica. Nel 1993 ha conseguito il master in Economia dell’Energia e dell’Ambiente.  Il 1994 è stato “Study Fellow” alla University of Sussex a Brighton.

Per quanto riguarda la vita privata e la famiglia, sappiamo che da ventisette anni è sposato , la moglie di Arturo Lorenzoni si chiama Anna, hanno tre figli.

Si definisce un “cattolico impegnato”. Ama il rugby e Jovanotti. Canzone preferita è: “L’ombelico del mondo”. Va matto per il cioccolato e tra le figure di politici a cui si ispira c’è Barack Obama, l’ex Presidente degli Stati Uniti. Non si ritiene un radical chic.

Da docente Unipd, Lorenzoni, candidato alle regionali

Come principale esperienza politica, quella da vicesindaco, i suoi contatti sono soprattutto quelli legati al PD, ma chi vuole sapere chi è Arturo Lorenzoni candidato, per votarlo, vuole saperne certamente di più. Intende conoscerne origini e attività politiche di oggi.

Contemporaneamente ai vari incarichi professionali, l’ex vicesindaco ha deciso di intraprendere solo alcuni anni fa la carriera politica.

Alle elezioni del 2017 si è candidato da indipendente con la lista civica che porta il suo nomevenendo eletto con un numero elevato di voti.

A luglio del 2020 si è dimesso da questa carica per concorrere alla Presidenza della Regione Veneto sfidando il candidato leghista Luca Zaia.

E’ appoggiato dalla lista civica “il Veneto che vogliamo”, un movimento civico e popolare che mette insieme tante realtà venete e che è nato unendo forze civiche e politiche di sinistra.

Attività politiche e cosa ha fatto: chi è Arturo Lorenzoni politico

Per i non seguaci di Instagram, Twitter e Facebook, per sapere chi è Arturo Lorenzoni oltre i sondaggi, è necessario conoscerne perlomeno curriculum e programma, sapere cosa ha fatto e  quali sono i suoi contatti.

Ha un ricco percorso professionale, oltre che formativo. È docente di Economia dell’Energia all’Università di Padova. Dal 2003 è professore ordinario. Dal 1993 collabora con l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente alla Bocconi di Milano.

Coordina progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, partecipa a vari progetti UE. È inoltre consulente per istituzioni e aziende. Dal 2005 inoltre è docente alla Venice International University. Dal 2014 è componente di due comitati scientifici.

Nel 2008 ha fondato con alcuni soci lo spin off universitario Galileia che impiega giovani ingegnieri. Per sei anni è stato il responsabile di riferimento per le persone disabili all’Università di Padova. È stato Presidente della fondazione no profit per la cooperazione internazionale, Fontana onlus. È autore di 150 pubblicazioni.

Per quanto riguarda la storia politica, come ha dichiarato in un’intervista, non è un politico di professione. Fa parte di un movimento regionale nato dal basso che mette al centro temi forti che accomunano tante persone. Centrale è il territorio con l’ascolto delle comunità locali venete che hanno dovuto affrontare l’emergenza causata dal Covid-19.

Come ha dichiarato, deve esserci il municipalismo e non il centralismo dei grandi centri urbani. Occorre fare rete tra le comunità locali. Tre sono per lui i punti fondamentali nella sua visone della politica: il benessere delle persone garantendo opportunità, certezze e serenità, il benessere della comunità garantendo salute e ambiente e infine il benessere del territorioper valorizzare il grande mondo antico veneto.

Anagrafica Principale
Vicesindaco di Padova, laureato in Ingegneria è anche docente universitario. Potremmo definirlo un principiante della politica attiva. Un curriculum ricco di esperienze formative e professionali. Impegnato nell'attività di ricerca, accanto all' attività politica, tanti incarichi lavorativi. Docente, consulente, collaboratore, è stato anche Presidente di alcune associazioni ed è componente di Comitati scientifici.
Nome e CognomeArturo Lorenzoni
Data di nascita19/09/1966
Luogo di nascitaPadova
ProfessionePolitica
Anagrafica Principale
Vicesindaco di Padova, laureato in Ingegneria è anche docente universitario. Potremmo definirlo un principiante della politica attiva. Un curriculum ricco di esperienze formative e professionali. Impegnato nell'attività di ricerca, accanto all' attività politica, tanti incarichi lavorativi. Docente, consulente, collaboratore, è stato anche Presidente di alcune associazioni ed è componente di Comitati scientifici.
Nome e CognomeArturo Lorenzoni
Data di nascita19/09/1966
Luogo di nascitaPadova
ProfessionePolitica
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto