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Chi è Azouz Marzouk, storia di cosa ha fatto durante la strage di Erba

Redazione Controcampus 6 Luglio 2020
R. C.
29/03/2024

Nella strage di Erba ha perso la famiglia, chi è Azouz Marzouk oggi, moglie, figli e storia di cosa ha fatto e perché ha accusato Rosa Bazzi e Olindo Romano.

Fu il principale indiziato subito dopo la tragica vicenda di Erba in cui perse la moglie Raffaella Castagna e il figlio di soli due anni Youssef. Nella strage fu assassinata oltre ad una vicina di casa, anche la suocera. E’ stato poi denunciato per calunnia per aver accusato i coniugi Romano per la strage di Erba.

In un primo momento, i sospetti degli inquirenti si concentrarono su di lui. Poi, riuscì a dimostrare di avere un alibi inattaccabile. Ha origini tunisine, nel nostro Paese ha avuto alcuni problemi con la giustizia, tanto che per dieci anni non vi ha più potuto mettere piede.

Dopo aver perso la moglie e il figlio, si è rifatto una vita risposandosi e diventando di nuovo padre. Una seconda vita dopo quella vicenda che ancora oggi suscita orrore e indignazione per quanto sia stata brutale ed efferata. “Non è facile vivere e sopravvivere, ma sono andato avanti nella vita”, ha dichiarato.

Ha più volte dichiarato di credere nell’innocenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi. Stando a quanto da lui affermato i coniugi condannati in via definitiva alla pena dell’ergastolo non sarebbero gli autori della terribile strage.

Dopo essere stato ospite in programmi TV ed essere stato corteggiato anche da Lele Mora e Fabrizio Corona, è arrivata la condanna, e non si è sentito più parlare di lui. Poi torna alla ribalta con una video intervista de Le Iene. Vediamo chi è Azouz Marzouk oggi, tornato in Italia con la seconda moglie.

Chi è Azouz Marzouk oggi: età, moglie e figli di chi accusò Rosa e Olindo nella Strage di Erba

Il curriculum vitae non ci dice chi è Azouz Marzouk oggi, Facebook e Instagram tanto meno, a fare luce sul suo nome e sulla sua storia è una nuova video intervista de Le Iene.

E’ nato a Zaghouan, in Tunisia, nel 1980. Ha quarant’anni. Ha una sorella di nome Hiba. In Italia aveva conosciuto Raffaella Castagna, prima moglie. I due si erano poi sposati ed avevano avuto un figlio, Youssef.

Dopo la strage di Erba in cui ha perso la sua famiglia, è ritornato a vivere in Tunisia dove il 18 giugno del 2009, Azouz Marzouk e la nuova moglie Michela Lovo, tornano in Italia. Lei è una ragazza che aveva conosciuto un anno prima in un bar di lecco. All’epoca, era ancora in atto il decreto di espulsione, e per questo le nozze furono celebrate nel suo Paese d’origine davanti ad un notaio del Comune di Zaghouan dove vivono i suoi familiari, la sorella, la madre Souad e il padre Sadok che ha un negozio di fotografia.

Queste le parole della moglie Michela Lovo: “Me lo sono venuta a riprendere. Sono pronta a seguirlo ovunque. Voglio una vita normale, una famiglia, dei figli. Vorremmo un maschio e ovviamente lo chiameremo Youssef“.

Azouz e Michela Loro hanno tre figlie. Con la sua famiglia vive a Zaghouan, dove insieme con la moglie gestisce un minimarket.

Chi era Azouz prima della strage di Erba: cosa faceva

Per tracciare l’identikit di uno dei principali attori della strage di Erba, preferiamo conoscerlo prima dei fatti di cronaca e delle sue accuse a Olindo Romano e Rosa Bazzi, chi era Azouz Marzouk prima, che lavoro faceva e di cosa si occupava, ci aiuterà a realizzare una biografia personale.

In Italia ha avuto non pochi problemi giudiziari. Nel 2005 la prima condanna. Poi, il primo dicembre del 2007, quindi dopo la Strage, è stato di nuovo arrestato con l’accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti. Nel settembre del 2008, patteggiò con il tribunale di Como una condanna a tredici mesi di reclusione. La sentenza prevedeva anche la pena accessoria dell’espulsione in quanto fu ritenuto dai giudici “soggetto socialmente pericoloso.”

Nel 2009 dovette così lasciare l’Italia e far ritorno nel suo  paese natale. Queste le sue parole all’aeroporto prima della partenza. “Tranquilli è parecchio che non torno a casa, sono contento di rivedere i miei, tanto sono sicuro che tornerò”. Prima del provvedimento di espulsione aveva preso in gestione un bar all’interno di un supermercato, nel centro di Lecco. Una nuova quotidianità, fatta di brioches e cappuccini da servire, una nuova compagna e tre figlie.

Subito dopo la terribile vicenda di cronaca, era diventato un personaggio noto, forse in cerca di una nuova vita fatta di feste, offerte di lavoro, e cene in ristoranti rinomati. Era diventato l’ospite esclusivo in molti eventi, sempre seguito dai fotografi.

Ospitate in TV, serate nei locali cercato anche da Lele Mora e Fabrizio Corona. Poi, la condanna e questo mondo dorato gli ha subito voltato le spalle. Uscito dal carcere, prima di ritornare in Tunisia in seguito al decreto di espulsione, aveva a fatica cercato di ritrovare la normalità a Torino. Poi, è ritornato a Lecco, qui lo attendevano un nuovo amore, quella che oggi è la nuova moglie di Azouz Marzouk e con cui ha costruito una nuova famiglia. 

Le interrogazioni: chi è Azouz Marzouk oggi dopo la strage di Erba

Le nuove dichiarazioni rilasciate in una intervista a Le Iene svelano chi è Azouz Marzouk oggi dopo il suo ritorno in Italia con la sua nuova moglie e figli.

Il decreto di espulsione è stato revocato, sostituito dalla libertà vigilata per nove mesi. Tredici anni dopo la strage di Erba è ritornato con l’inviato de Le Iene Monteleone che ha realizzato diversi speciali e inchieste sulla vicenda. In via Diaz, dove si trovava la casa in cui viveva con la moglie Raffaella e il figlio Youssef e dove quella sera dell’11 dicembre del 2006 furono uccise quattro persone.

E’ convinto che Olindo e Rosa siano innocenti: “Rosa Bazzi e Olindo Romano non sono i colpevoli, sono solo dei poveretti che stanno pagando per la loro ingenuità”. 

Nel corso dell’intervista ha espresso la sua personale idea sulla strage:“Io non mollerò finché non salterà fuori questa verità. Continuo a lottare per riaprire il caso, non sono convinto che siano stati loro perché la ricostruzione dei fatti non combacia con tutti i verbali che ho letto”

Vorrebbe addirittura che ci fosse una riapertura del processo, e si è rivolto al ministro della giustizia Bonafede. “La giustizia ha funzionato con me dandomi l’opportunità di rientrare in Italia. Voglio mandare un messaggio al Ministro della giustizia Bonafede: Per favore continui a indagare su quello che è accaduto sul caso di Rosa e Olindo. Le risposte servono anche a tutti voi.”

Anagrafica Principale
Ha perso la moglie Raffaella Castagna e il figlio Youssef di soli due anni nella Strage di Erba, una delle stragi più brutali ed efferate degli ultimi anni. In un primo momento, i sospetti degli inquirenti si concentrarono su di lui. Si è rifatto una vita risposandosi e diventando di nuovo padre. Ha più volte dichiarato di credere nell'innocenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi.
Nome e CognomeAzouz Marzouk
Luogo di nascitaZaghouan
ProfessioneBarista
Anagrafica Principale
Ha perso la moglie Raffaella Castagna e il figlio Youssef di soli due anni nella Strage di Erba, una delle stragi più brutali ed efferate degli ultimi anni. In un primo momento, i sospetti degli inquirenti si concentrarono su di lui. Si è rifatto una vita risposandosi e diventando di nuovo padre. Ha più volte dichiarato di credere nell'innocenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi.
Nome e CognomeAzouz Marzouk
Luogo di nascitaZaghouan
ProfessioneBarista
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto