Chi è Valeria Ciarambino: curriculum, età, titolo di studio e partito

Francesca Di Stasio 20 Luglio 2020

Da Equitalia a candidata M5s alle regionali 2020, chi è Valeria Ciarambino: biografia, CV, età, notizie sul matrimonio, marito, figli, titolo di studio, laurea e partito.

È iscritta al Movimento Cinque Stelle. Neofita della politica, ha un curriculum ricco di esperienze professionali.

Laureata, lavora da anni nella società di riscossione crediti Equitalia.

E’ stata scelta dal Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali 2020 attraverso la consueta votazione sulla piattaforma Rousseau.

Definita da Vincezo De Luca “chiattona”, si mosse in sostegno della giovane politica il sindaco Virginia Raggi: “siamo in delucrazia”, disse.

Ha deciso di far ritorno nella sua terra d’origine e lottare per il suo credo fatto di “giustizia, solidarietà e comunità”. Per lei, fare politica è: “dare la vita per il proprio paese, sacrificare la propria individualità a favore della comunità, essere disposti a offrire ogni sforzo, per rendere questo paese un luogo che con orgoglio, e non con paura, lasceremo ai nostri figli”.

Ma qual è la sua storia, percorso professionale, istruzione e la sua vita privata ieri prima di essere un politico campano del M5S  e perchè seguirla o votarla?

Cercheremo di conoscere meglio Valeria Ciarambino, chi è secondo curriculum e profilo Instagram, in cosa è laureata, contatti e partito politico, quanti anni ha, dove è nata, dove vive, se e con chi è sposata e quanti figli ha.

Chi è Valeria Ciarambino: curriculum, biografia, età e laurea del politico del M5s alla regione Campania

Per capire chi è Valeria Ciarambino: Instagram, Facebook e Twitter del politico del Movimento 5 Stelle in Campania, ci serviranno come il suo curriculum, innanzitutto per sapere quanti anni ha, con chi è sposata e titolo di studio, vita privata, matrimonio, marito e figli.

E’ nata a Pomigliano D’Arco (NA) il giorno 8 aprile del 1973, oggi ha 47 anni ed è el segno zodiacale dell’Ariete. Dopo la maturità classica conseguita nel 1991 con il massimo dei voti presso il liceo della sua città natale, prosegue gli studi e si iscrive alla facoltà di Medicina  della Seconda Università degli Studi d Napoli dove si laurea nel 2001. Il suo curriculum poi è ricco di corsi di formazione  e studio delle lingue.

Appassionata di scrittura e comunicazione, ama viaggiare e conosce diverse lingue, tra cui come da lei stessa riportato nel curriculum, l’arabo. Nutre inoltre interesse e curiosità per le culture e i popoli diversi.

Per quanto riguarda la sua vita privata, partiamo dal matrimonio: Valeria Ciarambino si è sposata nel 2018, il marito si chiama Domenico Migliorini. Le nozze sono state celebrate nel Cilento e avevano un testimone d’eccezione, Luigi Di Maio, amico fraterno della donna.

Suo marito Migliorini è stato travolto dalle polemiche quando è stato scelto come assistente locale dall’Eurodeputata Chiara Gemma. In molti hanno pensato che fosse stato aiutato dalla moglie.

Da Equitalia, Ciarambino, a candidata del M5s alle regionali

Chi vuole sapere chi è Valeria Ciarambino oggi, certamente intende conoscere le sue esperienze prima di essere candidata alla Regione Campania del M5s, nella sua attività politica anziché nei sondaggi.

E’ una neofita della politica, ha iniziato soltanto tre anni fa. Nella presentazione sul Blog del M5S ha scritto di essere impiegata e di aver ricoperto diversi incarichi, da assistente dell’amministratore delegato, a responsabile dell’ufficio stampa per poi approdare all’organizzazione aziendale.

L’azienda per cui ha ricoperto questi ruoli è Equitalia, dove dal 2011 è Analista di organizzazione presso la sede di Napoli. Dal 2008 al 2010 invece ha lavorato in quella di Udine come Responsabile Unità Organizzativa Segreteria e Comunicazione in staff all’Amministratore Delegato.

Dal 2007 al 2008 ha ricoperto sempre per la nota società di riscossione tributi, l’incarico di Responsabile Unità Organizzativa Segreteria e Comunicazione in staff all’Amministratore Delegato presso la sede di Napoli.

Per quanto riguarda l’esperienza politica, ha partecipato attivamente alla politica del Movimento Cinque stelle. Un attivismo nel quale ha  curato, tra le altre, le attività di comunicazione e di relazione con gli organi di informazione, mettendo a disposizione le sue competenze nel campo.

È stata candidata alle elezioni Europee ed è capogruppo del Movimento nel Consiglio regionale della Campania.

Attività politiche e cosa ha fatto: chi è Valeria Ciarambino politico

Ma i non seguaci di Facebook, Twitter e Instagram di questo politico, vogliono sapere perché seguirla o votarla. E per questo, è necessario conoscere la sua carriera politica, sapere chi è Valeria Ciarambino, cosa ha fatto e quanto vale politicamente.

“Io lavoravo ad Udine, responsabile di un’azienda e guadagnavo tanto. Si vive bene li. Però sentivo il desiderio di tornare nella mia terra, all’epoca conoscevo solo per sentito dire il M5S. Non ho mai pensato di occuparmi di politica attiva. Sono tornata, ho cercato le persone che stavano provando a cambiare le cose. Sono approdata al M5S per capire se appartenevano al mio modo di pensare le cose. E così è iniziato questo percorso.”

Ha così deciso di far ritorno a Pomigliano D’Arco, la sua città Natale per portare avanti con il M5s battaglie importanti per la sua terra. Come quella di far diventare l’acqua un bene di tutti e quella contro i roghi tossici.

Dice di essersi in realtà sempre occupata di tutto ciò che riguarda il bene comune e del suo paese. Ha detto inoltre di aver sviluppato la sua sensibilità politica nel corso degli anni come volontariato. Nel suo CV infatti, sono diverse le attività di volontariato.

Ha dichiarato in un’intervista che occorre battersi per le bonifiche delle terre dei fuochi. Affinché vengano creati nuovi strumenti contro l’infiltrazione mafiosa nell’amministrazione pubblica. Per lei è importante che gli enti pubblici assumano neo-laureati e li formino, anziché spendere milioni di euro in consulenze esterne.

Anagrafica Principale
È la candidata del M5s alle elezioni regionali in Campania. Neofita della politica, ha un curriculum ricco di esperienze professionali. Laureata in medicina, lavora da anni nella ben nota ai cittadini, società di riscossione crediti Equitalia.
Nome e CognomeValeria Ciarambino
Data di nascita08/04/1973
Luogo di nascitaPomigliano D'Arco
ProfessionePolitica
Anagrafica Principale
È la candidata del M5s alle elezioni regionali in Campania. Neofita della politica, ha un curriculum ricco di esperienze professionali. Laureata in medicina, lavora da anni nella ben nota ai cittadini, società di riscossione crediti Equitalia.
Nome e CognomeValeria Ciarambino
Data di nascita08/04/1973
Luogo di nascitaPomigliano D'Arco
ProfessionePolitica
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto