Chi è Andrea Delogu: biografia, età, altezza, marito e figli

Francesca Di Stasio 13 Agosto 2020

Conduttrice e scrittrice, chi è Andrea Delogu, biografia, madre, padre, marito e figli, curriculum, vero nome, età, altezza, carriera, vita privata e sentimentale.

Conduttrice televisiva e radiofonica, scrittrice, è uno dei volti più apprezzati della televisione. Tanti i programmi di successo di cui è stata al timone nel corso della sua carriera.

Con una passione per il canto e il ballo, ha studiato anche recitazione e dizione.

Ha trascorso un’infanzia molto particolare essendo cresciuta nella comunità di San Patrignano.

Conduttrice anche di programmi radiofonici, è molto seguita e molto attiva sui social.

Nella bio di Instagram ha scritto: “Conduco in tv, parlo a Radio2, scrivo sui libri e recito nei set.

Molti la conoscono per la sua storia sulla dislessia, ma chi è Andrea Delogu nella vita privata non tutti lo sanno: quanti anni ha, chi è il marito e come si chiama, figli e contatti.

Chi è Andrea Delogu: biografia, curriculum, età, altezza, genitori, marito e figli della conduttrice

Per conoscere le origini e sapere chi è Andrea Delogu oggi, Facebook, Instagram e Twitter ci aiuteranno, per costruire la sua biografia e anche curriculum, partendo dal suo vero nome, da età, marito e figli.

All’anagrafe il suo primo nome è Maria, è nata a Cesena il 23 maggio del 1982, oggi ha 38 anni ed è del segno zodiacale dei gemelli. I suoi genitori, entrambi ex tossicodipendenti, si sono conosciuti nella comunità di recupero di San Patrignano dove la conduttrice è vissuta fino all’età di 10 anni. Suo padre nella comunità faceva l’autista, sua madre si occupava di fotografia.

Di origini Sarde, è molto legata ai suoi genitori, ha detto di aver imparato molto durante l’infanzia vissuta a San Patrignano, in particolare il senso di comunità, la condivisione e il rispetto. Per lei è stata un’enorme lezione di vita. In un’intervista riguardo ciò ha dichiarato: “Non sono una vittima. Con la droga i miei genitori hanno fatto un errore. Hanno riempito un vuoto, sbagliando. Non posso accusarli, anzi mi sento orgogliosa di loro. Mi hanno evitato di soffrire, soffrendo al posto mio”.

Per quanto riguarda la vita privata dal 2016 è sposata, il marito di Andrea Delogu si chiama Francesco Montanari, noto per aver interpretato tra i tanti ruoli televisivi, quello del Libanese nella serie tv di successo Romanzo Criminale. Il giorno delle nozze, ha scelto un look alquanto particolare. Ha indossato un abito di tulle, degli anfibi e un chiodo di pelle nero. Raccontando invece del primo appuntamento, ha rivelato che la serata è stata per certi versi disastrosa perché l’attore per rendergliela magica e stupirla, aveva noleggiato un mago solo per lei ma le cose non sono andate nel verso giusto. Hanno trascorso la luna di miele a Tokyo.

Andrea Delogu ha rivelato di aver scoperto da adulta durante un corso di dizione, di essere dislessica. Ha anche dichiarato di aver sofferto di depressione.

È cintura nera 2° di Karate. Tre sono le sue conduttrici preferite: Antonella Clerici, Raffaella Carrà e Simona Ventura. Il suo sogno è quello di condurre il Festival di Sanremo.

Nella biografia sul suo profilo Instagram dove ha 283mila followers ha scritto che le sue passioni sono il cinema e le piadine. Ha poi anche aggiunto di essere una riminese che abita a Roma.

Dal suo libro, storia della dislessia di Delogu: “dove finiscono le parole”

Sono le sue storie del passato, genitori, madre, padre e fratello, e la dislessia, a dirci chi è Andrea Delogu oggi. Come anche libri scritti e nei suoi programmi ha spesso raccontato. Ma ripercorriamo la sua storia e vita privata per tracciare una biografia più ampia.

Da giovanissima ha studiato recitazione, canto e dizione. Appassionata anche di danza, dopo la gavetta in radio, ha debuttato in tv nel 2002 nel programma in onda su Italia 1 Mai dire Domenica, condotto dalla Gialappa’s Band e dal Mago Forrest. Qui era una delle “letteronze”, ballerine dello show.

Il 2004 diventa una delle ragazze di Campioni, il sogno, un reality sportivo dedicato al mondo del calcio. Dal 2004 al 2005 ha condotto un programma su Sky, un magazine. Dagli anni 2004 al 2007 conduce invece un programma di cui è anche autrice A casa di Andrea. Dal 2014 ha condotto per tre edizioni il programma Stracult. Nel 2015 ha condotto lo storico programma calcistico Il processo del lunedì.

Da qui la sua carriera ha preso il via con la conduzione di programmi di successo tra cui ha commentato il concerto evento One Love Manchester e ha condotto i Nastri D’Argento. Nel 2018 ha affiancato Renzo Arbore nello show Indietro tutta! 30 e l’ode. L’anno successivo invece la troviamo al timone del programma Guarda…Stupisci.

Andrea Delogu è anche una scrittrice. Ha pubblicato due libri di cui è autrice: La Collina nel 2014 dove racconta la sua storia e gli anni trascorsi in comunità e Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica, pubblicato nel 2019 dove invece parla della sua esperienza con la dislessia. Il libro è stato un grande successo editoriale con 20 mila copie vendute e tre ristampe in 10 giorni.

Libri e programmi Tv, chi è Andrea Delogu conduttrice e scrittrice

Diversamente che della sua vita privata e dei suoi contatti, chi è Andrea Delogu professionalmente ci è più facile raccontarlo studiando la sua persona conduttrice di programmi Tv e radiofonici.

Oltre ad essere una conduttrice di successo, appassionata di recitazione nel 2020 ha debuttato al cinema come attrice nella commedia romantica Divorzio a Las Vegas dove tra l’altro ha affiancato suo marito Francesco Montanari.

Ha raccontato che la passione per lo spettacolo è nata quando aveva 14 anni a Rimini, ad un concerto di Cristina D’avena. La cantante era in ritardo e lei è salita sul palco perché mancava un conduttore. Sentire la sua voce nel microfono è stato così emozionante che ha deciso di farne il suo lavoro.

Nella carriera in ascesa della conduttrice, anche delle esperienze musicali. Nel 2003 con Barbara Clara, venezuelana Miss Italia nel mondo nel 2000, ha fondato il duo pop noto anche negli Stari Uniti Cinema2. Attualmente invece forma con la disk jockey Ema Stockolma il duo Stocklogu che ha partecipato a programmi come Aggratis! e Jump! Stasera mi tuffo. Ha pubblicato anche un album dal titolo Chicas de contrabando e alcuni album.

Non manca poi la radio. E’ anche speaker e conduttrice radiofonica. Su Rai Radio 2 ha condotto: I Sociopatici, The Voice of Radio 2, ed inoltre conduce la diretta del Festival di Sanremo.

Tanti i programmi che ha condotto tra cui: Sarà Sanremo, Dance dance dance, l’Eurovision song contest, Telethon, il Festival di Castrocaro, Sanremo Giovani e altri. Dal 29 giugno conduce insieme al giornalista e conduttore Marcello Masi, la versione estiva del  noto contenitore pomeridiano di Rai 1: La Vita in Diretta Estate.

Anagrafica Principale
Conduttrice, scrittrice è uno dei volti più apprezzati della televisione. Tanti i programmi di successo di cui è stata al timone nel corso della sua carriera. Con una passione per il canto e il ballo, ha studiato anche recitazione e dizione. Ha trascorso un'infanzia molto particolare essendo cresciuta nella comunità di San Patrignano.
Nome e CognomeAndrea Delogu
Data di nascita23/05/1982
Luogo di nascitaCesena
ProfessioneConduttrice e scrittrice
Anagrafica Principale
Conduttrice, scrittrice è uno dei volti più apprezzati della televisione. Tanti i programmi di successo di cui è stata al timone nel corso della sua carriera. Con una passione per il canto e il ballo, ha studiato anche recitazione e dizione. Ha trascorso un'infanzia molto particolare essendo cresciuta nella comunità di San Patrignano.
Nome e CognomeAndrea Delogu
Data di nascita23/05/1982
Luogo di nascitaCesena
ProfessioneConduttrice e scrittrice
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto