Chi è Roberto Giacobbo: biografia, età, altezza, figli e moglie

Francesca Di Stasio 13 Agosto 2020

Giornalista, conduttore, autore, scrittore, chi è Roberto Giacobbo, biografia, età, altezza, moglie, figli, curriculum, contatti, programmi e libri che ha scritto.

Giornalista, scrittore, conduttore, autore televisivo e anche documentarista. Laureato in Economia e Commercio, è stato anche docente universitario.

Misteri ed enigmi sono il suo chiodo fisso. Da sempre ama indagare su tutto ciò che è inspiegabile e misterioso sia nel mondo antico che in quello moderno.

Nella sua carriera televisiva, diverse strade tra cui anche la partecipazione ad un quiz condotto da Mike Bongiorno.

Tra i programmi per cui è noto e apprezzato dal pubblico Voyager e Freedom-oltre il confine.

Oltre la televisione, anche la radio e la scrittura. Sono tante le opere di cui è autore, molte delle quali riguardanti ovviamente misteri irrisolti ed eventi a cui sembra non esserci una spiegazione.

È autore di trasmissioni che hanno avuto grande successo tra cui La Macchina del Tempo condotta da Cecchi Paone. E’ stato docente universitario e diverse sono le sue partecipazioni ad aventi culturali in Università.

Ma chi è Roberto Giacobbo, di Voyager o Freedom, quanti anni ha, con chi è sposato, moglie e figlie, qual è la sua biografia e curriculum professionale, non tutti lo sanno.

Chi è Roberto Giacobbo: biografia, curriculum, età, figli e moglie e contatti del giornalista di Voyager

Per scoprire chi è Roberto Giacobbo, biografia e CV ci saranno d’aiuto per conoscere la sua età, moglie e figli, ma anche il suo profilo Facebook e Twitter sono di aiuto per la sua età, altezza e contatti.

E’ nato a Roma il 12 ottobre del 1961, oggi ha 59 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia. Di origini venete, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Bassano del Grappa, città natale di suo padre che lavorava in IBM. Sua madre invece era una casalinga. Alto 2 metri, pesa 90 Kl.

Dopo essersi diplomato al liceo scientifico dove aveva la media del 7, decide di continuare gli studi e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio dove consegue la laurea.

Per quanto riguarda la vita privata e i segreti del giornalista di Voyager e Freedom-oltre il confine, sappiamo che negli anni novanta si è sposato, la moglie di Roberto Giacobbo si chiama Irene Bellini: hanno tre figlie: Angelica, Giovanna e Margherita. Giovanna è una modella. Sua moglie laureata in Giurisprudenza è anch’essa un’autrice televisiva. Tra i suoi programmi Stargate – Linea di Confine. Si sono conosciuti nel 1988 ad una cena di amici comuni della Rai. 

A scuola giocava nella squadra di Basket visto il suo fisico e altezza di quasi 2 metri. Ha interpretato se stesso nel videoclip del brano di Caparezza: La fine di Gaia e nella serie per il web Lost in Google con la rubrica Le grandi scoperture. È apparso nel videoclip del brano Tieni il tempo degli 883. Ha due bassotti. Ha acquistato la sua prima moto con i 14 milioni di lire vinti al quiz di Mike Bongiorno Bis. Su Instagram ha un profilo non attivo da tempo, su Facebook invece ha più di 16mila likes e condivide scatti inerenti in particolare il suo lavoro.

Ha raccontato in un’intervista di aver incontrato per strada da bambino Pippo Baudo, di averlo salutato ma lui lo ignorò. Così il condittore di Voyager lasciò la mano della madre e lo rincorse. Lui si scusò, dicendo che non lo aveva visto.

Il suo lavoro lo porta a stare lontano da casa tra i 150 e i 200 giorni all’anno. Ha rivelato di aver superato in 10 anni i 2 milioni e 300 mila punti della tessera Alitalia. Si è messo alla prova anche in programmi televisivi diversi dal suo ambito. Ha partecipato a Pechino Express come passeggero misterioso. Ha scritto e interpretato lo spettacolo comico andato in scena al teatro Parioli di Roma registrando il tutto esaurito, Questa casa non è un albergo. Fin da bambino è stato appassionato di scienza. Si divertiva a smontare e rimontare i giocattoli e a studiare i circuiti dei computer rotti che il padre gli portava.

Da Voyager Giacobbo a Freedom oltre il confine

Una vita privata piena ma non è da meno quella professionale, è dai suoi programmi e contatti, che raccontiamo chi è Roberto Giocobbo professionalmente dai suoi principali programmi come Voyager e Freedom, ai libri che ha scritto.

Ha iniziato la sua carriera in radio quando ancora frequentava il liceo Scientifico. Partecipa così ai primi programmi radiofonici e nel 1984 approda ad RDS come autore. Ha lavorato in radio per 14 anni in programmi principalmente satirici.

Agli inizi degli anni 90 approda in tv come autore di diversi programmi per Rai 1 tra cui: Ciao Italia e Interessantissimi. Nel 1993 firma Big!, programma di informazione per ragazzi in onda su Rai 1. La trasmissione vince anche il famoso Telegatto. L’anno successivo è autore di Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia, programma condotto da Michele Guardì. Nel 1994 con il programma Cronaca in diretta, si aggiudica l’Oscar TV.

Nel 1995 è autore di numerosi programmi tra cui: Giorno per Giorno su Rete 4, Amici animali e lo speciale tramesso su rai 1, Il Grande Romanzo della Bibbia.  È nel 1997 che Giacobbo inizia ad occuparsi di programmi riguardanti il mistero, trasmissioni che nel corso degli anni lo faranno conoscere al grande pubblico. Nello stesso anno è autore di Misteri e Numero zero.

Negli anni 1999-2000 Roberto Giacobbo realizza il programma di grande successo condotto da Alessandro Cecchi Paone: La Macchina del Tempo. La trasmissione molto seguita e apprezzata dal pubblico vince un telegatto e l’Oscar della TV della rai.

Nel 2000 appare in TV non solo come autore insieme a sua moglie, ma anche come conduttore del programma Stargate – Linea di Confine. Si tratta della prima trasmissione sui misteri della storia e dell’archeologia. Il magazine raggiunge le 100 puntate con ascolti sempre crescenti e vince per 2 volte il premio internazionale della TV.

Programmi e libri: chi è Roberto Giacobbo giornalista – conduttore

Sono quindi programmi e libri che ha scritto a dirci chi è Roberto Giacobbo oggi, giornalista, conduttore e documentarista con una biografia e curriculum professionale molto ricchi.

Nel 2003 torna in Rai come dirigente ed è autore e conduttore del programma di successo per cui diventa noto: Voyager – ai confini della conoscenza in onda su Rai 2 e Ragazzi, c’è Voyager! I programmi con contenuti autoprodotti riguardanti la storia, l’archeologia e i misteri raccolgono subito consensi soprattutto in termini di ascolti.

Il giornalista conduttore di Voyager Roberto Giacobbo fino al 2010 è stato anche docente universitario. Ha insegnato Teoria e tecnica dei nuovi media presso la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Ferrara. Per l’attività di docente e conduttore, è stato insignito dal Rettore dell’Università di Ferrara, della medaglia di Ateneo e dell’attestato di beneremerenza.

Come già anticipato è anche uno scrittore. Tra le sue opere troviamo: Gli atlanti di Voyager, una collana curata dallo stesso giornalista, Da dove veniamo? La storia che ci manca, 2012. La fine del mondo? Conosciamo davvero Gesù? Le piramidi. Mistero e realtà, Leonardo da Vinci. Grande genio e molti altri.

A luglio del 2018 è passato a Mediaset dove cura i contenuti del canale Focus e dal 20 dicembre 2018 conduce Freedom – oltre il confine. 

Anagrafica Principale
Giornalista, scrittore, conduttore, autore televisivo e anche documentarista. Misteri ed enigmi sono il suo chiodo fisso. Da sempre ama indagare su tutto ciò che è inspiegabile e misterioso sia nel mondo antico che in quello moderno. Tra i programmi per cui è noto e apprezzato dal pubblico Voyager e Freedom-oltre il confine.
Nome e CognomeRoberto Giacobbo
Data di nascita12/10/1961
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneGiornalista
Anagrafica Principale
Giornalista, scrittore, conduttore, autore televisivo e anche documentarista. Misteri ed enigmi sono il suo chiodo fisso. Da sempre ama indagare su tutto ciò che è inspiegabile e misterioso sia nel mondo antico che in quello moderno. Tra i programmi per cui è noto e apprezzato dal pubblico Voyager e Freedom-oltre il confine.
Nome e CognomeRoberto Giacobbo
Data di nascita12/10/1961
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneGiornalista
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto