La scuola sta per riaprire i battenti dopo la grande pausa dovuta all’emergenza sanitaria. Ecco le novità e i dettagli del prossimo Calendario scolastico 2020-21 Calabria. Dopo una lunga pausa iniziata a Marzo e il periodo di didattica a distanza , le scuola sono finalmente pronte ad accogliere i loro alunni nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. Con l’ordinanza ministeriale n.69 del 23 luglio 2020, il MIUR ha definito il calendario delle festività scolastiche nazionali obbligatorie per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Sono festività nazionali obbligatorie: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festa del santo patrono.
Le singole Regioni definiscono il calendario scolastico regionale individuando le date di inizio e termine delle lezioni. Inoltre sono indicate le vacanze natalizie e pasquali, più altri giorni di sospensione. Unico vincolo è raggiungere almeno 200 giorni di lezione per garantire la validità dell’anno scolastico. Con decreto del Presidente della Regione n.106 dell’11 agosto 2020, è stato approvato il nuovo calendario scolastico Calabria 2020/2021 per le scuole dell’infanzia statali, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado.
Le date delle vacanze natalizie sono le stesse per ogni Regione, come pure le date di festività nazionali come l’Immacolata concezione, la Festa della repubblica, il Primo maggio e Tutti i santi, il 1 Novembre. Cambiano, invece, le date di chiusura e di apertura delle scuole. Ci sono anche da aggiungere alcuni giorni relativi a festività locali o a scelte dipendenti direttamente dalle singole regioni. Vediamo, allora, nel dettaglio, ponti, feste e novità del Calendario scolastico Calabria 2020-2021 pdf da scaricare.
Calendario scolastico 2020-21 regione Calabria in PDF da stampare: vacanze, festività e ponti
La Calabria si aggiunge alla lista di quelle che hanno stabilito il calendario scolastico per il prossimo anno. Recentemente il MIUR ha definito le regole per il rientro tra i banchi di scuola. Ogni regione ha la sua autonomia per garantire agli istituti scolastici il rispetto delle norme contro la diffusione dell’epidemia. Gli istituti scolastici possono variare la data di inizio delle lezioni. Possono, inoltre, individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche. Basta garantire il numero di giorni di lezione necessari per la validità dell’anno scolastico. Ma quale è il Calendario scolastico 2020-21 Calabria ?
In Calabria le lezioni iniziano il 24 settembre e si fermano il 12 giugno. Il calendario scolastico calabro definisce, infatti, le date di inizio e termine delle lezioni. Inoltre sono espressi i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni delle attività didattiche. Il totale dei giorni di lezione è 202, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione.
Vacanze scolastiche regione Calabria anno 2020-2021
Il Calendario scolastico 2020-21 Calabria ha come data di inizio attività didattica il 24 settembre 2020. La data del termine attività didattica è il 12 giugno 2021. Per le sole scuole dell’infanzia è il 30 giugno. In tutte le scuole le lezioni saranno sospese, oltre che per le festività nazionali, anche per:
- 1 novembre 2020 : Tutti i Santi
- 8 dicembre 2020 : Immacolata Concezione
- dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (vacanze natalizie)
- dal 1 aprile 2021 al 6 aprile 2021 (vacanze pasquali)
- 25 aprile 2021: Festa della Liberazione
- 1 maggio 2021: Festa del Lavoro
- 2 giugno 2021: Festa nazionale della Repubblica
Le istituzioni scolastiche possono disporre modifiche al calendario scolastico stabilito dalla Regione. Questo per le esigenze derivanti dal piano dell’offerta formativa e dall’emergenza sanitaria in atto.
Ponti e festività del calendario scolastico 2020-21 in Calabria
Oltre a quelli già citati, sono previsti altri giorni di chiusura per le festività nazionali e per la festa del Patrono, se ricade all’interno dell’anno scolastico. Ma quali sono i ponti del Calendario scuola in Calabria? In quest’anno scolastico molte festività ricadono già di sabato o domenica. Pertanto l’unico ponte ufficiale è il 7 dicembre 2020 per la festa dell’Immacolata Concezione. Non si escludono altri ponti non da calendario nelle date di sabato 2 novembre, sabato 2 maggio e lunedì primo giugno.
Quest’anno l’emergenza sanitaria da Covid 19 ha inciso molto nell’organizzazione dell’avvio dell’anno scolastico. Ogni istituzione scolastica ha dovuto, infatti, adeguare le strutture per renderle luoghi sicuri per studenti e docenti. Di conseguenza molte scuole hanno ritardato l’apertura. Se sei uno studente calabro o un docente in servizio in Calabria, stampa comodamente dal tuo pc il Calendario scolastico 2020-21 Calabria per conoscere tutti i giorni di lezione e di festa.