Enola Holmes: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer

Daniela Attanasio 29 Settembre 2020

Ecco di cosa parla il film Enola Holmes, con Millie Bobby Brown, Sam Claflin, Henry Cavill ed Helena Bonham Carter, in streaming su Netflix: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.

Enola Holmes è un film uscito il 23 Settembre 2020 in streaming su Netflix. Racconta la storia di Enola, la sorella del celebre detective Sherlock Holmes. Il film è diretto da Harry Bradbeer e si basa sui libri The Enola Holmes Mysteries, la serie di romanzi scritti da Nancy Springer.

Il cast Enola Holmes è composto da Millie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Adeel Akthar, Fiona Shaw, Frances de la Tour, Louis Partridge, Susan Wokoma, Burn Gorman, David Bamber e Hattie Morahan.

Ambientato nel Regno Unito, i costumi di scena sono quelli d’epoca. Il film tocca diverse tematiche: l’età dell’adolescenza senza una figura maschile di riferimento, l’indipendenza delle donne all’epoca, il rapporto tra fratelli. In particolare la protagonista, con il suo stile di vita intraprendente ed emancipato, scardina alcune delle convenzioni comune dell’epoca, scontrandosi con atteggiamenti maschilisti che provano a sminuire il suo lavoro. Dovrà lottare con chi ha pregiudizi sul suo genere e sulla sua giovane età.

Recensioni e critica positiva, fanno pensare presto ad un sequel: Enola Holmes 2. Protagonista indiscussa della pellicola è Millie Bobby Brown, che riesce a dimostrare di essere un’attrice versatile nonostante la giovane età. Infatti, la ricordiamo soprattutto per il personaggio di Eleven in Stranger things. Encomiabile è anche il suo impegno al di fuori del set cinematografico diventando l’ambasciatrice UNICEF più giovane a soli 14 anni.

Trama e recensione di Enola Holmes, il film in streaming su Netflix: di cosa parla e come finisce

La trama racconta la storia di Enola, una giovane ragazza che vive insieme alla mamma in una casa di campagna. Enola è una ragazza libera, non ha mai imparato a cucire e non sogna minimamente di sposarsi. Quando la madre scompare improvvisamente, arrivano i suoi due fratelli, che non vede e non sente da anni. Si tratta di Mycroft, suo tutore legale, e Sherlock.

Enola ha un rapporto migliore con Sherlock, ma è Mycroft a scegliere la sua educazione. Il suo destino è stato deciso: andrà in un college di buone maniere dove verrà educata per essere la moglie perfetta per un Lord inglese, quando diventerà una giovane donna. Enola si oppone fortemente e riesce a scappare. Si mette quindi alla ricerca della madre, che ha lasciato degli indizi e dei soldi per la figlia.

Durante la fuga conosce il visconte Tewkesbury, anch’egli fuggito da casa. I due giovani giunti a Londra si separano. Enola cerca di scoprire dove è finita la madre, lasciando annunci criptici sui quotidiani che normalmente la madre legge. Ma Linthorn, un uomo che vuole uccidere il visconte Tewkesbury, trama un agguato ai danni del suo nuovo amico. Enola quindi abbandonerà la ricerca della madre, per tentare di salvare il visconte.

Come si conclude il film con Millie Bobby Brown

I due riescono quasi ad essere presi da Lestrade, amico di Sherlock e investigatore presso Scotland Yard, ma solo Enola viene presa e mandata nel collegio grazie a Mycroft. Dopo una ennesima fuga, e nuovi colpi di scena, la trama si conclude lasciando però ancora molti interrogativi aperti.

Sherlock manifesta il desiderio di diventare tutore di Enola, ma la ragazza preferisce cavarsela da sola. In definitiva, questa esperienza servirà alla giovane protagonista a capire la sua missione nella vita: salvare le persone in difficoltà grazie alle sue doti investigative.

Trailer di Enola Holmes, film con Millie Bobby Brown

Scheda tecnica
Enola Holmes è la giovane sorella di Sherlock e Mycroft e si troverà a risolvere un caso mentre è alla ricerca della madre scomparsa. Un film con Millie Bobby Brown, Sam Claflin e Henry Cavill.
TitoloEnola Holmes
Durata123 minuti
Generedrammatico, spionaggio, giallo
CastMillie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Adeel Akthar, Fiona Shaw, Frances de la Tour, Louis Partridge, Susan Wokoma, Burn Gorman, David Bamber e Hattie Morahan. 
RegiaHarry Bradbeer
Anno di prod.2020
Scheda tecnica
Enola Holmes è la giovane sorella di Sherlock e Mycroft e si troverà a risolvere un caso mentre è alla ricerca della madre scomparsa. Un film con Millie Bobby Brown, Sam Claflin e Henry Cavill.
TitoloEnola Holmes
Durata123 minuti
Generedrammatico, spionaggio, giallo
CastMillie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin, Helena Bonham Carter, Adeel Akthar, Fiona Shaw, Frances de la Tour, Louis Partridge, Susan Wokoma, Burn Gorman, David Bamber e Hattie Morahan. 
RegiaHarry Bradbeer
Anno di prod.2020
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto