Chi è Alberto Angela: biografia, vita privata, età, moglie e figli

Diletta Picariello 29 Ottobre 2020

Paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore, chi è Alberto Angela: biografia, curriculum, età, vita privata, origini, padre, moglie e figli del conduttore di Ulisse.

Diplomato alla scuola francese, è nato a Parigi, si laurea presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in scienze naturali.

E’ uno dei volti più amati della tv italiana grazie ai suoi programmi come “Ulisse”, “Meraviglie” e “Passaggio a nord- ovest”.

Divulgatore scientifico, giornalista pubblicista, scrittore e anche doppiatore.

Il suo debutto nella tv Rai avviene insieme al padre Piero Angela che nel nel 1993 porta il figlio con se nel programma “Il pianeta dei dinosauri”.

Ma a raccontarci di lui non è solo il programma Ulisse, Alberto Angela, chi è, età, con chi è sposato, moglie e figli, biografia e curriculum, lo scopriamo dal suo profilo Instagram, interviste e dal suo modo di raccontare la scienza con il padre.

Chi è Alberto Angela: biografia, vita privata, origini, padre, moglie e figli del giornalista di Ulisse

Per scrivere una biografia e sapere chi è Alberto Angela, Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin ed i suoi meme, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto anni, origini, programmi famosi, moglie, figli e vita privata.

E’ nato a Parigi, l’8 aprile 1962, oggi ha 58 anni, è del segno zodiacale dell’Ariete. L’altezza è una sua caratteristica forte e che piace. E’ alto 180 centimetri, il suo peso è di 80 chilogrammi.

Il suo carattere ci racconta molto della sua vita. Icona della tv, gentiluomo colto ed educato, il presentatore di Ulisse piace a molti. Sfortunatamente per le milioni di fan, il paleontologo non è separato anzi è sposato felicemente con sua moglie Monica.

Oggi i suoi profili ufficiali Facebook e Instagram contano milioni di followers. Il divulgatore scientifico ha affermato in una intervista che “la popolarità non era prevista. Non era un mio traguardo. Continuo a rimanere divulgatore e comunicatore”.

Le origini e gli studi di Alberto Angela sono cosmopolite: nato a Parigi, dove vive la sua gioventù, si diploma alla scuola francese. Un piccolo aneddoto sulla sua vita privata e biografica lo racconta il padre Piero in una intervista: “Mio figlio…fu bocciato in quinta elementare. Gli bruciò molto”.

Il giovane divulgatore scientifico si è poi trasferito in Italia, a Roma, si è laureato presso l’Università “La Sapienza” in Scienze Naturali con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi. Ha seguito diversi corsi di specializzazione in prestigiose università statunitensi.

Per quanto riguarda la sua famiglia e vita privata sappiamo che è sposato, Albero Angela e Monica, moglie del giornalista di Ulisse, stanno insieme dal 1993 ed hanno 3 figli. Lui e sua moglie sono molto uniti, condividono la passione per il nuoto e per il cinema. Infatti si tiene in forma andando in piscina prima di ogni impegno di lavoro, fa 60 vasche.

Un’altra passione del noto divulgatore scientifico è la cucina, amore che condivide con la moglie Monica. Il suo dolce preferito è il tiramisù e durante un’intervista ha svelato un altro aspetto della sua vita privata. Tutte le mattine con la famiglia prende due espressi accompagnati da chiacchere, barzellette con i figli Riccardo, Edoardo e Alessandro.

Molto riservato sulla sua vita privata, ha cercato sempre di proteggere la moglie e i figli dalla popolarità anche quando Edoardo, secondo figlio di Alberto Angela, con una foto è diventato una star del web.

Il paleontologo ha più volte dichiarato che restano forti gli affetti con la sua famiglia di origine, il padre Piero e una sorella, Christine, quattro anni più grande.

Da paleontologo, come il padre Piero Angela a conduttore televisivo

Chi lo conosce lo associa a programmi come Ulisse, basta una ricerca sul web per trovare i suoi meme, ma chi è Alberto Angela oggi, cosa fa e quali premi ha vinto durante la sua carriera non tutti lo sanno, ma partiamo dagli inizi del giornalista.

Sappiamo che fin da ragazzo ha voluto seguire il padre, condividendo la sua stessa passione per la scienza, il giornalismo e la conduzione di programmi televisivi.

Le origini parigine hanno consentito al conduttore di Ulisse di girare il mondo fin da ragazzo ma nonostante questi viaggi e queste avventure, per il giornalista e comunicatore le storie più belle erano quelle del padre. “Ascoltare le sue avventure era un po’ come leggere Salgari” ha affermato in una intervista.

Ma cosa si può dire di più della sua vita professionale? E’ anche autore di libri che raccontano le bellezze della storia e del patrimonio artistico-culturale italiano. I suoi titoli più famosi sono in testa alle classifiche e i libri del conduttore televisivo conquistano un vasto pubblico di lettori. “Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori” è l’ultimo libro del giornalista.

Grazie alla sua attività di paleontologo e divulgatore scientifico, ha vinto premi prestigiosi e ha ricevuto importanti riconoscimenti.

Come conduttore di “Ulisse – Il piacere della scoperta” è stato premiato con il “Premio Flaiano” e “Guidarello d’oro”. Gli è stato dedicato un asteroide  80652 Albertoangela.

Programmi e speciali, chi è Alberto Angela divulgatore scientifico

Come abbiamo detto le sue prime passioni sono la scienza e paleontologia, ma chi è Alberto Angela oggi, paleontologo e conduttore di Ulisse? Partiamo dalle suoi primi interventi televisivi e giornalistici. Costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

Nel 1990 c’è il suo esordio in tv nella Televisione Svizzera Italiana. Dopo questa esperienza, il giovane conduttore decide di affiancare il padre, ed insieme nel 1993 iniziano la conduzione di “Il Pianeta dei Dinosauri“.

Oltre alla conduzione, il divulgatore scientifico, si dedica anche alla scrittura di programmi e speciali tv a tema scientifico come “SuperQuark” sempre con papà Piero.

Tanti sono i programmi e gli speciali che in questi anni il divulgatore scientifico ha scritto e condotto da “Passaggio a nord-ovest” a “Meraviglie“, “Stanotte…a”.

Recentemente il giornalista è tornato in tv con il programma Rai “Ulisse – Il piacere della scoperta”, uno speciale per festeggiare 20 anni di divulgazione scientifica e girato subito dopo il lockdown.

Il programma, in onda su Rai Uno è stato un modo per “poter volare con la fantasia non potendo viaggiare per il covid,” ha dichiarato di recente ed ha fatto compagnia a milioni di italiani.

Siamo certi che il cosmopolita e tanto amato giornalista sta già preparando altre meraviglie per il suo pubblico.

Anagrafica Principale
Paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore italiano. Noto per essere figlio d'arte, il papà è Piero Angela, Alberto si è fatto conoscere al grande pubblico grazie ai suoi programmi televisivi, da "Meraviglie" a "Passaggio a Nord- Ovest" senza dimenticare "Stanotte a...", diventando in poco tempo il volto culturale di Rai Uno. Autore televisivo di programmi come "Superquark" ma anche di libri, il suo ultimo lavoro si intitola "Meraviglie, alla scoperta della penisola dei tesori". In occasione dei 20 anni del programma "Ulisse - il piacere della scoperta", Rai uno ha recentemente trasmesso nuove puntate girate post lockdown.
Nome e CognomeAlberto Angela
Data di nascita08/04/1962
Luogo di nascitaParigi
ProfessionePaleontologo
Anagrafica Principale
Paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore italiano. Noto per essere figlio d'arte, il papà è Piero Angela, Alberto si è fatto conoscere al grande pubblico grazie ai suoi programmi televisivi, da "Meraviglie" a "Passaggio a Nord- Ovest" senza dimenticare "Stanotte a...", diventando in poco tempo il volto culturale di Rai Uno. Autore televisivo di programmi come "Superquark" ma anche di libri, il suo ultimo lavoro si intitola "Meraviglie, alla scoperta della penisola dei tesori". In occasione dei 20 anni del programma "Ulisse - il piacere della scoperta", Rai uno ha recentemente trasmesso nuove puntate girate post lockdown.
Nome e CognomeAlberto Angela
Data di nascita08/04/1962
Luogo di nascitaParigi
ProfessionePaleontologo
© Riproduzione Riservata
avatar Diletta Picariello Ho una laurea in Filolgia Moderna ed un Master in Drammaturgia e cinematrografia. Ho sempre amato la letteratura e lo spettacolo, fanno parte ormai della mia vita personale e professionale.I primi passi nel mondo del lavoro sono stati proprio nello spettacolo e più precisamente in teatro. Il “dietro le quinte” mi ha dato modo di conoscere grandi artisti, capire il loro mondo, il loro stare sul palcoscenico, i meccanismi che permettono di dare allo spettatore un paio di ore di divertimento e riflessione.Adoro leggere: la lettura che sia di un romanzo storico, di avventura, di fantasia, biografico o semplice attualità apre la mente a nuovi orizzonti e a differenti punti di vista.Ascolto molto gli altri, cerco di capire la loro visione delle cose, li osservo per catturarne i più piccoli dettagli. Amo scrivere, mettere nero su bianco le mie e le altrui idee. Il sorriso, la curiosità e la determinazione sono i tratti distintivi del mio carattere.Nel tempo libero mi concendo un po di sport per scaricare il corpo e la mente da tutti quei passeggeri nervosismi che durante la giornata si accumulano. Ho scelto di curare per Controcampus la rubrica “Il Personaggio” perché credo fermamente che ci sia sempre da imparare dalla vita e dalle azioni degli altri. Leggi tutto