Chi è Barbara Cola oggi: biografia, età, origini, marito e figli

Francesca Di Stasio 22 Ottobre 2020

Personaggio televisivo e cantante, chi è Barbara Cola, biografia, età, origini, marito, figli carriera e vita privata della concorrente di Tale e Quale show.

Cantante, è anche un’attrice con una forte passione per la recitazione e il teatro.

Timida e riservata quando era una bambina, il canto è stata la sua ancora di salvezza. Dopo essere arrivata in finale a Castrocaro, si sono spalancate per lei le porte della musica.

È stata la vocalist di Gianni Morandi con cui ha anche duettato al Festival di Sanremo.

Nel corso della sua carriera non solo canto e teatro, ma anche la televisione con diversi programmi.

Ma non ci limiteremo solo a quanto visto a Tale e Quale show o per il video in cui a duettato con Gianni Morandi, Barbara Cola, chi è oggi, quanti anni ha con chi è sposata e quanti figli ha, sarà il suo curriculum a dircelo.

Chi è Barbara Cola oggi: biografia, età, vita privata, marito e figli della cantante di Tale e Quale show

Per scrivere una biografia e sapere chi è Barbara Cola, Instagram e Facebook ci possono essere d’aiuto, per scoprire innanzitutto, altezza, anni, marito e figli.

Circa le sue origini, sappiamo che è nata a Bologna il giorno 8 febbraio del 1970, oggi ha 50 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Ha una sorella gemella che si chiama Serena.

Vive nella sua città natale, Bologna, ma per lavoro ha vissuto anche nella Capitale.

Per quanto riguarda i social, non è propriamente una che si può definire una social addicted.

In un’intervista ha dichiarato che a 12 anni era innamorata di Michael Jackson. Si è appassionata al canto grazie ai suoi artisti preferiti. Oltre a Jackson, ama anche Annie Lennox, Nora Jones e Stevie Wonder.

Nel 1997 è stata la voce nelle parti cantate del personaggio di Megara nel film della Disney Hercules. È stata la vocalist di Gloria Gaynor e Jean Rich.

Appassionata non solo di canto, ma anche di teatro ha studiato presso la famosa scuola di teatro “Colli” di Bologna. Ha fatto parte della banda musicale della polizia di Stato, portando in giro per l’Italia  brani di Ennio Morricone.

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale della cantante non sappiamo praticamente nulla. Non ha lasciato notizie su figli e marito, Barbara Cola da questo punto di vista è molto riservata, pare però, non sia sposata o impegnata e che non abbia figli.

In un’intervista ha dichiarato che ha avuto qualche relazione, ma non ha mai scelto la strada del matrimonio. “Un po’ perché ho dedicato quasi tutto il mio tempo alla musica e al teatro e meno alla relazioni, un po’ perché sul mio cammino non ho incontrato la persona giusta e un po’ perché forse era scritto” ha rivelato.

Da cantante Cola imitatrice e ballerina

Chi la conosce la associa a programmi come Tale e Quale show, e per il duetto con Gianni Morandi, ma chi è Barbara Cola oggi cosa fa non tutti lo sanno, ma partiamo dagli inizi.

Si è avvicinata al mondo della musica quando era ancora un’adolescente. All’età di 16 anni ha iniziato a studiare canto, pianoforte e a comporre i primi pezzi.

Le prime esperienze musicali le ha fatte all’interno di un quartetto dove interpretava brani della tradizione jazz e blues.

Nel 1992 è arrivata in finale su Rai 1 al Primofestival di Castrocaro. Qui la sua carriera ha una svolta grazie all’incontro con il produttore Mauro Malavasi.

Proprio nel suo studio, quando aveva 20 anni incontra Gianni Morandi. Il cantante all’epoca era alla ricerca di una vocalist e sceglie lei. Così parte per una lunga tournée (300 date) insieme a lui.

Il 1995 è l’anno in cui la ritroviamo sul palco dell’Ariston dove duettano nel brano “In amore” classificandosi al secondo posto.

Durante la sua carriera, tante esperienze a teatro, in particolare ha recitato in diversi musical tra cui dal 2013 al 2016 Romeo e Giulietta dove ha interpretato Lady Capuleti.

Nel corso della sua carriera non sono mancate esperienze nel mondo della televisione. Nel 2019 è protagonista insieme ad Orietta Berti del programma Ora o mai più.

Da settembre 2020 è una concorrente di Tale e Quale show insieme a tanti altri artisti come Pago e dove ha vestito i panni di Iva Zanicchi, Tina Turner, Adele, Alex Britti e Albano.

Canzoni famose: chi è Barbara Cola cantante

Sono diverse le canzoni con cui la ricordiamo, ma chi è Barbara Cola cantante, non tutti lo sanno e conoscono i testi delle sue canzoni. Costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

Nel 1992 è arrivata in finale al Festival di Castrocaro con il brano “Tutto il bene del mondo”.

Dopo il successo ottenuto a Sanremo con Morandi, Barbara Cola ha pubblicato nel 1995 il suo primo album da solista “Barbara Cola”.

Nel 1996 ha pubblicato il secondo album “Il tempo di guardare le stelle”. Con il secondo singolo estratto “Vita I love you” partecipa a Un disco per l’estate e al Festivalbar.

L’anno 2017 ha pubblicato il suo brano di maggior successo dal titolo “A mezz’aria”.

Il 2019 in occasione della partecipazione a “Ora o mai più” ha presentato il singolo “A quando l’amore?”.

Tra gli altri singoli: “Libera” e “Come quando piove il sole”. Si è esibita davanti a Papa Giovanni Paolo II con Gianni Morandi nel brano “Image”.

Ha interpretato il brano “Io sono come te” contenuto nell’album “Liberatemi” di Biagio Antonacci.

E ancora ha interpretato la canzone di Albano “Nel sole” a Tale e Quale show. In questa occasione il cantante che seguiva l’esibizione da casa ha telefonato in diretta per complimentarsi dell’esibizione e proponendole di duettare insieme.

Anagrafica Principale
Cantante, è anche un'attrice con una forte passione per la recitazione e il teatro.È stata la vocalist di Gianni Morandi con cui ha anche duettato al Festival di Sanremo. Nel corso della sua carriera non solo canto e teatro, ma anche la televisione con diversi programmi tra cui Tale e Quale show.
Nome e CognomeBarbara Cola
Data di nascita08/02/1970
Luogo di nascitaBologna
ProfessioneCantante
Anagrafica Principale
Cantante, è anche un'attrice con una forte passione per la recitazione e il teatro.È stata la vocalist di Gianni Morandi con cui ha anche duettato al Festival di Sanremo. Nel corso della sua carriera non solo canto e teatro, ma anche la televisione con diversi programmi tra cui Tale e Quale show.
Nome e CognomeBarbara Cola
Data di nascita08/02/1970
Luogo di nascitaBologna
ProfessioneCantante
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto