Dragon Trainer: trama, recensione e trailer del film d’animazione

Daniela Attanasio 16 Ottobre 2020

Ecco di cosa parla Dragon Trainer, film d'animazione diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, in streaming su Netflix: trama, recensione, scheda tecnica e trailer.

Dragon Trainer è un film d’animazione uscito nel 2010 ed è diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois. Il film si basa sul libro “Come addestrare un drago” di Cressida Cowell e racconta la storia di un ragazzo di nome Hiccup, che appunto addestra draghi.

Il film d’animazione Dragon Trainer è in streaming su Netflix tramite un abbonamento mensile.

È il primo della trilogia di film basata sull’addestratore di draghi. I personaggi sono interpretati da un cast di doppiatori di eccezione in inglese: Jay Baruchel, America Ferrera, Gerard Butler, Craig Ferguson, Christopher Mintz-Plasse, Jonah Hill, Kristen Wiig, T. J. Miller e Frank Welker.

Le tematiche affrontate in questo film adatto a grandi e piccini sono legate alle difficoltà che si incontrano quando si diventa adulti, vissute attraverso gli occhi del protagonista. Si parla di amicizia, ma anche del rapporto tra padre e figlio.

Trama e recensione di Dragon Trainer, film in streaming su Netflix: di cosa parla e come finisce

La trama del film Dragon Trainer è intuibile già dal trailer. Racconta la storia del giovane Hiccup, che vive in un villaggio di vichinghi. Per tradizione i giovani per entrare ufficialmente nel mondo degli adulti, devono essere addestrati ad uccidere draghi.

Un giorno Hiccup incontra Furia Nera, uno dei draghi più potenti, ma non riesce a ucciderlo. In cambio, lo va a trovare ogni giorno nel bosco e lo aiuta a liberarsi dalla trappola che aveva costruito lui stesso.

Hiccup, infatti, vista la sua stazza minuta, costruisce protesi e dispositivi meccanici. Per il drago che lui chiama Sdentato costruisce una personale protesi per permettergli di volare. Sdentato diventa ben presto il migliore amico di Hiccup e tra i due nasce una bella amicizia.

Come termina il film di animazione

Nel villaggio, però, sono all’oscuro di tutto ciò che Hiccup sta facendo con il drago, soprattutto suo padre, uno dei vichinghi più importanti del villaggio. L’unica ad avvicinarsi a lui è Astrid, una ragazza di cui Hiccup è da sempre innamorato. Ma la giovane minaccia di raccontare tutto agli altri.

Quando giunge il giorno dell’esame in cui Hiccup deve dimostrare di saper uccidere un drago, il giovane si ribella, ma i vichinghi prendono Sdentato che era corso in suo aiuto.

Nel frattempo si scopre il Nido dei draghi, ossia il luogo dove è nascosto un drago enorme che si chiama Morte Rossa. Dopo l’incontro, il padre di Hiccup va alla volta del Nido di draghi, ma lo raggiungono anche Hiccup e Astrid.

Trailer di Dragon Trainer, film d’animazione in streaming su Netflix

Scheda tecnica
Hiccup addestra il drago Sdentato e si rifiuta di ucciderlo. Riuscirà a essere accettato dal padre e dagli altri vichinghi? Film d'animazione adatto per grandi e piccini.
TitoloDragon Trainer
Durata98 minuti
GenereFilm d'animazione
RegiaChris Sanders e Dean DeBlois
Anno di prod.2010
Scheda tecnica
Hiccup addestra il drago Sdentato e si rifiuta di ucciderlo. Riuscirà a essere accettato dal padre e dagli altri vichinghi? Film d'animazione adatto per grandi e piccini.
TitoloDragon Trainer
Durata98 minuti
GenereFilm d'animazione
RegiaChris Sanders e Dean DeBlois
Anno di prod.2010
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto