La rivincita delle sfigate: trama, recensione, cast e trailer

Daniela Attanasio 13 Ottobre 2020

Ecco di cosa parla il film La rivincita delle sfigate, diretto da Olivia Wilde, con Beanie Feldstein e Kaitlyn Dever: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.

La rivincita delle sfigate è un film del 2019 diretto dall’attrice e regista esordiente Olivia Wilde. In Italia è stato distribuito da Eagle Distribution e fu presentato per la prima volta al Giffoni Film Festival. Il titolo in inglese è Booksmart.

Il film ha riscosso un ottimo consenso da parte della critica. Ha ottenuto numerose candidature, come quella di Golden Globe per l’attrice Beanie Feldstein. Ma dove è possibile vederlo? Il film La rivincita delle sfigate in streaming è su Prime Video, la piattaforma a pagamento di Amazon e su Now Tv.

Il cast è composto da attori giovani: Beanie Feldstein, Kaitlyn Dever, Jessica Williams, Lisa Kudrow, Will Forte, Jason Sudeikis, Billie Lourd, Diana Silvers, Skyler Gisondo e Noah Galvin.

Come si può notare, nel cast c’è Lisa Kudrow, la celebre Phoebe di Friends, e Billie Lourd, figlia di Carrie Fisher, nota principalmente per il ruolo della Principessa Leila nella saga di Star Wars.

L’obiettivo della regista era quella di rappresentare i Millenials, ma senza i soliti cliché per  arrivare a sdoganare il fatto che a scuola ci si debba per forza omologare o etichettarsi in qualche modo. Le due protagoniste dimostrano di essere intelligenti e libere da qualsiasi pregiudizio.

Trama e recensione di La rivincita delle sfigate di Olivia Wilde con Beanie Feldstein e Kaitlyn Dever

La trama del film La rivincita delle sfigate racconta la storia di due amiche, Molly e Amy. Le due sono amiche da una vita e hanno dedicato gli anni del liceo soltanto a studiare tralasciando volutamente il divertimento. Un giorno Molly scopre che i suoi compagni di classe che, invece, non hanno rinunciato al divertimento, sono riusciti lo stesso a entrare in un college prestigioso.

Molly, rammaricata, decide di parlare con Amy e di voler andare almeno a una festa prima della cerimonia del diploma. Scopre che a casa di Nick, il ragazzo che piace a Molly, si tiene una festa, ma da questo momento in poi inizierà la vera avventura delle due ragazze.

Per sbaglio approdano a una festa privata di Jared e la sua fidanzata Gigi, che fa mangiare alle due cibo con droga all’interno. Dopodiché, noleggiano un servizio di trasporto, il Lyft, per andare alla festa, ma a guidare l’auto c’è il preside della scuola.

Come termina il film in streaming su Prime Video

Arrivano di nuovo nel posto sbagliato e tramite i social scoprono il nome della pizzeria che ha portato il cibo alla festa di Nick. Arrivate dopo mille peripezie finalmente alla festa, Amy scopre che Ryan, la ragazza per la quale Amy ha una cotta, bacia proprio Nick, il ragazzo che piace a Molly.

Amy vuole abbandonare la festa, ma Molly si rifiuta, così le due litigano. Amy confessa che dopo il diploma passerà un anno in Africa. Molly delusa e incredula, accusa l’amica di non averle detto nulla. Dopo il litigio, la festa viene interrotta dall’arrivo della polizia che porta a un finale totalmente inaspettato per una delle due protagoniste, che viene aiutata dall’altra.

La rivincita delle sfigate è un film sull’amicizia in età adolescenziale, ma non solo! Si parla anche di omosessualità, impegno scolastico e paura del futuro. Fortemente consigliato per tutti i giovani che si trovano a vivere il periodo pre-università tra timori e incertezze.

Trailer di La rivincita delle sfigate, diretto da Olivia Wilde

Scheda tecnica
Due amiche, Molly e Amy, che si sono sempre dedicate agli studi, decidono di voler recuperare tutto il divertimento che non hanno avuto prima di allora. Film che vede l'esordio alla regia dell'attrice Olivia Wilde
TitoloLa rivincita delle sfigate
Durata102 minuti
Generecommedia
CastBeanie Feldstein, Kaitlyn Dever, Jessica Williams, Lisa Kudrow, Will Forte, Jason Sudeikis, Billie Lourd, Diana Silvers, Skyler Gisondo e Noah Galvin.
RegiaOlivia Wilde
Anno di prod.2019
Scheda tecnica
Due amiche, Molly e Amy, che si sono sempre dedicate agli studi, decidono di voler recuperare tutto il divertimento che non hanno avuto prima di allora. Film che vede l'esordio alla regia dell'attrice Olivia Wilde
TitoloLa rivincita delle sfigate
Durata102 minuti
Generecommedia
CastBeanie Feldstein, Kaitlyn Dever, Jessica Williams, Lisa Kudrow, Will Forte, Jason Sudeikis, Billie Lourd, Diana Silvers, Skyler Gisondo e Noah Galvin.
RegiaOlivia Wilde
Anno di prod.2019
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto