Friends – serie tv: trama, recensione, cast e scheda tecnica

Daniela Attanasio 15 Aprile 2020

Ecco di cosa parla Friends - serie tv anni 90: trama, recensione, cast e scheda tecnica della sitcom prodotta da David Crane e Marta Kauffman.

E’ una sitcom andata in onda dal 1994 fino al 2004 ed è prodotta da David Crane e Marta Kauffman. Ecco ci cosa parla, perché vederla a chi potrebbe piacere.

Fu trasmessa originariamente negli Stati Uniti sul network Nbc, ad oggi è possibile guardarla in streaming su Netflix in Italia.

La serie tv è caratterizzata all’inizio di ogni puntata dalla sigla “I’ll be there for you” dei Rembrandts.

Ha vinto numerosi premi, tra cui i People’s Choice Awards, Screen Actors Guild Award, Teen Choice award, Emmy e anche un Golden Globe dato a Jennifer Aniston che, con questo riconoscimento, finalmente si stacca dall’immagine di ex moglie di Brad Pitt.

Per quel che concerne il cast, ricordiamo che gli attori protagonisti sono: Jennifer Aniston (Rachel), Courtney Cox (Monica), Lisa Kudrow (Phoebe), Matt LeBlanc (Joey), Matthew Perry (Chandler) e David Schwimmer (Ross).

Di cosa parla Friends: trama, e recensione della sitcom di David Crane e Marta Kauffman

Le riprese della serie sono state girate negli studi della Warner Bros, in California, ma la trama è ambientata a New York. Snocciolata in episodi della durata di 20 minuti ciascuno, racconta la storia di sei amici che nella loro vita quotidiana affrontano una serie di avventure tragicomiche. Rachel, dopo essere fuggita dal suo matrimonio, va da Monica e le due diventano coinquiline. Rachel lavora nella caffetteria Central Perk, importante luogo di ritrovo nel corso delle stagioni. Monica è una cuoca, sfortunata in ambito sentimentale, fino a quando si innamora di Chandler, suo amico di vecchia data, nonché analista contabile. I due iniziano la relazione di nascosto, ma prima ha avuto una lunga lista di ragazze, tra cui Janice. La coppia alla fine avrà due gemelli Jack e Erica.

Joey è, invece, un aspirante attore italoamericano che cerca di sfondare nel campo dello spettacolo. Quest’ultimo presenta Mike, un uomo che diventerà l’interesse amoroso e persino marito di Phoebe, una massaggiatrice e musicista che è solita fare battute sarcastiche nei momenti meno opportuni. La trama di Friends accoglie anche Ross, fratello maggiore di Monica e paleontologo, che da sempre ha una cotta per Rachel. Dopo essere stato lasciato dalla moglie Carol che fugge con una donna, ha molti tira e molla con Rachel, fino a quando inizia una relazione con Emily, la sposa, ma ha un bambino da Rachel. I due alla fine capiscono di amarsi e non si lasciano più.

Curiosità dal dietro le quinte della sitcom

  • La serie tv ha avuto uno spin-off dal titolo Joey, incentrato appunto sul suo personaggio, che si trasferisce a Los Angeles per inseguire la sua carriera da attore.
  • Friends, ha avuto un successo planetario, tra gli episodi più visti ricordiamo “The one after the Super Bowl”, mandato in onda dopo il Super Bowl nel 1996 e i due episodi finali della serie.
  • Tra le guest stars che nel corso delle stagioni ricordiamo Brad Pitt, allora compagno e marito di Jennifer Aniston, Ellen Pompeo, conosciuta successivamente come Meredith Grey in Grey’s anatomy, Rheese Witherspoon, George Clooney, Julia Roberts, Bruce Willis.
  • All’inizio la sitcom avrebbe dovuto chiamarsi Insomnia cafe.
  • Courtney Cox (Monica) ha partecipato al video musicale di Bruce Sprigsteen “Dancing in the dark”.
  • Lisa Kudrow che interpretava una musicista, in realtà odiava suonare. Un insegnante di chitarra le insegnò a fare alcuni semplici accordi.
  • Ogni episodio di Friends richiedeva 5-6 ore per essere registrato davanti a un pubblico vero.
  • Lisa Kudrow restò incinta davvero e la sua gravidanza venne usata come espediente per fare in modo che anche Phoebe fosse incinta.
  • Quando Courtney Cox si sposò, cambiò il suo cognome in Cox Arquette. Per celebrarla, tutti i membri del cast nel primo episodio della sesta stagione aggiunsero Arquette al proprio cognome nella sigla.
  • A Febbraio è stato annunciato un episodio speciale della serie.

Scheda tecnica della serie TV Frieds e video spot

Scheda tecnica
Sei amici condividono la loro vita a New York, tra amori e amicizie, lavoro e avventure tragicomiche. Il tutto avviene quasi sempre nei loro appartamenti o nella caffetteria Central Perk, importante luogo di ritrovo nel corso delle stagioni.
TitoloFriends
Durata22 minuti per episodio
Generesitcom
CastJennifer Aniston, Courtney Cox, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Lisa Kudrow, David Schwimmer
Anno di prod.1994-2004
Scheda tecnica
Sei amici condividono la loro vita a New York, tra amori e amicizie, lavoro e avventure tragicomiche. Il tutto avviene quasi sempre nei loro appartamenti o nella caffetteria Central Perk, importante luogo di ritrovo nel corso delle stagioni.
TitoloFriends
Durata22 minuti per episodio
Generesitcom
CastJennifer Aniston, Courtney Cox, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Lisa Kudrow, David Schwimmer
Anno di prod.1994-2004
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto