Thelma e Louise: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer

Daniela Attanasio 20 Ottobre 2020

Ecco di cosa parla il film Thelma e Louise, di Ridley Scott, con Susan Sarandon, Geena Davis, Brad Pitt: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.

Thelma e Louise è un film di Ridley Scott uscito nelle sale nel 1991. Vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura nel 1992, ha ottenuto un enorme successo anche in Italia vincendo il premio David di Donatello per le attrici protagoniste Susan Sarandon e Geena Davis e il Nastro d’argento per Rossella Izzo che si è occupata di doppiare Louise.

Dove posso guardare il film gratis? Thelma e Louise è in streaming su Now Tv in Italia. Non è presente su Netflix.

Il cast è composto dai seguenti attori: Susan Sarandon, Geena Davis, Brad Pitt, Harvey Keitel, Micheal Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky e Timothy Carhart.

Tra le tematiche affrontate in questo film, l’emancipazione femminile è sicuramente quella più forte. Il ruolo della donna è completamente rovesciato. Lo stereotipo di brava moglie e casalinga, è ribaltato dalle protagoniste che intraprendono una fuga disperata contro convenzioni sociali che ne limitano la libertà.

La colonna sonora del film è diventata iconica, così come la macchina usata dalle due protagoniste per il viaggio on the road: una Ford Thunderbird 1966. La regia affidata a Ridley Scott è una garanzia di qualità. Il regista che da pochi anni ha compiuto 80 anni è uno dei più apprezzati a Hollywood e non solo. Ha una carriera cinematografica alle spalle da far invidia a tutti spaziando in generi e tematiche differenti nelle sue opere.

Trama e recensione di Thelma e Louise, film in streaming su Now Tv: di cosa parla e come finisce

La trama di Thelma e Louise racconta la storia di due donne che, stufe delle loro vite, decidono di fare un viaggio insieme. Questo viaggio, però, ben presto si trasforma in una fuga verso il Messico, perché una sera in un locale un signore tenta di violentare Thelma. L’amica Louise per difenderla, uccide l’uomo, così le due sono costrette a scappare.

Nel frattempo la polizia si è già messa sulle loro tracce. Thelma fa l’errore di dire dove sono dirette al marito, il quale riferisce tutto alla polizia. Il viaggio delle due continua e incontrano un ragazzo, J.D. che seduce Thelma, ci va a letto, ma ruba tutti i soldi delle due donne e scappa via.

Come è il finale del film con Susan Sarandon e Geena Davis

Le due donne si accorgono di essere state derubate e Louise è sull’orlo di crollare, ma Thelma recupera i soldi tramite una rapina al supermercato. Il loro viaggio in macchina continua fino a quando la polizia le rintraccia definitivamente mettendole alle strette.

Il finale del film mostra come due donne, giovani e spensierate, si rifiutano di vedere la loro libertà violata e sono coerenti con la loro volontà di non sottostare a nessuno. Le due protagoniste hanno caratteri opposti, ma hanno in comune un forte senso di indipendenza, sia dagli uomini che dalla società in generale.

Trailer Thelma e Louise, film di Ridley Scott, in streaming su Now Tv

Scheda tecnica
Due giovani donne partono per un viaggio fuoriporta che si trasforma ben presto in una fuga dalla polizia. Con Susan Sarandon, Geena Davis e un giovanissimo Brad Pitt. Diretto da Ridley Scott
TitoloThelma e Louise
Durata130 minuti
Generedrammatico, avventura
CastSusan Sarandon, Geena Davis, Brad Pitt, Harvey Keitel, Micheal Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky e Timothy Carhart.
RegiaRidley Scott
Anno di prod.1991
Scheda tecnica
Due giovani donne partono per un viaggio fuoriporta che si trasforma ben presto in una fuga dalla polizia. Con Susan Sarandon, Geena Davis e un giovanissimo Brad Pitt. Diretto da Ridley Scott
TitoloThelma e Louise
Durata130 minuti
Generedrammatico, avventura
CastSusan Sarandon, Geena Davis, Brad Pitt, Harvey Keitel, Micheal Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky e Timothy Carhart.
RegiaRidley Scott
Anno di prod.1991
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto