Chi è Alexandria Ocasio-Cortez: biografia, età, altezza e fidanzato

Gabriella De Rosa 19 Novembre 2020

Nota come AOC, attivista e politica statunitense, chi è Alexandria Ocasio-Cortez, biografia, curriculum, vita privata, origini, età, altezza e fidanzato.

A 29 anni è diventata la donna più giovane nella storia degli Stati Uniti ad essere eletta al Congresso statunitense.

Incarna il nuovo volto della politica progressista negli USA e per molti sarà la nuova leader dei democratici.

AOC come Sanders si colloca a sinistra del partito democratico dichiarandosi socialisti democratici.

L’avversario sconfitto alle primarie Crowley si è congratulato con la giovane politica dedicandole Born to Run di Bruce Springsteen. A lei si ispira il personaggio di Anabela Ysidro-Campo della serie televisiva Space Force.

Già al liceo si è distinta vincendo il secondo premio nella Intel International Science and Engineer Fair. Ha un asteroide in suo nome: 23238.

Seguita per i segreti di bellezza svelati a Vouge, Alexandria Ocasio-Cortez, chi è, non sarà una beauty routine a dircelo, quanti anni ha, altezza, fidanzato e vita sarà la sua biografia a dircelo.

Chi è Alexandria Ocasio-Cortez: biografia, curriculum, età, altezza, fidanzato e vita privata

Per ricostruire curriculum vitae e biografia e sapere di AOC, chi è Alexandria Ocasio-Cortez, Instagram e Twitter, ci saranno d’aiuto per sapere innanzitutto, età, altezza, origini e fidanzato.

Nota anche come OAC, è nata a il 13 ottobre 1989 a New York, nel distretto del Bronx. I genitori sono entrambi di origini portoricane.

Ha studiato a Boston Economia e Relazioni Internazionali. Durante i suoi studi e dopo la laurea ha lavorato come barista e cameriera per aiutare la madre a evitare il pignoramento della casa, in seguito alla morte del padre. Dato che il padre era morto senza lasciare testamento, vi è stata una lunga battaglia legale per la certificazione della proprietà.

Dopo la sconfitta di Sanders e la vittoria di Trump alle presidenziali AOC inizia un viaggio in auto ripercorrendo i luoghi simbolo dell’attivismo della minoranza nera e nativa degli USA.

Ha iniziato la sua carriera politica nel 2016 come organizzatrice della campagna di Bernie Sanders nello scontro con Hilary Clinton. Nel 2018 il gruppo della campagna l’ha incoraggiata a sfidare Crowley per accedere al Congresso. Il fratello minore aveva inviato una candidatura a sua insaputa.

Per la sua campagna, ha rifiutato contributi di grosse aziende ricevendo i suoi fondi da piccole somme di piccoli sostenitori, spendendo molto meno del suo avversario per la campagna.

Nel 2018 a 28 anni vince alle primarie con il 57,13% dei voti con la sconfitta clamorosa e inaspettata di Crowley. Vince le primarie del Partito democratico del 14 distretto di New York nuovamente nel giugno 2020 con una stragrande maggioranza.

La giovanissima politica statunitense si conferma per un secondo mandato alla camera dei rappresentanti degli Stati Uniti raccogliendo il 69% dei consensi.

Circa la sua vita privata, sappiamo che ha un fidanzato, Alexandria Ocasio-Cortez e Riley Roberts, non fanno sapere molto della loro relazione. Pare che la politica tenga molto alla sua riservatezza. Sono fidanzati da circa cinque anni e convivono da quattro insieme al loro cane Deco.

Il discorso di Ocasio-Cortez, cosa ha detto contro gli insulti

Abbiamo sentito parlare di AOC circa il suo discorso contro il sessismo, Alexandria Ocasio-Cortez chi è, lo svela già questo video, una donna determinata e posata nelle sue dichiarazioni e intenzioni. Ma conosciamola meglio partendo proprio dal discorso di AOC.

E’ stata al centro dell’attenzione della scena politica insieme alle sue colleghe del congresso provenienti da minoranze entiche e religione Ayanna Pressley, Rashida Tlaib e Ilhan Omar. La nuova squadra del congresso è stata offesa dal Presidente Trump che le ha invitate a ritornare nei “paesi inetti da cui sono venute”.

Gli attacchi di repubblicani e democratici stessi la rendono ancora più forte sui media. Il suo discorso al Congresso rimarrà uno dei più forti e potenti della storia del Congresso.

Dopo aver ricevuto anche insulti sessisti, la giovane politica tiene un discorso a difesa delle donne e contro la violenza che subiscono, raccontando l’episodio di cui è stata vittima causato dal un deputato repubblicano.

La democratica fa notare come questo non fosse stato un incidente ma normale e che quotidianamente le donne subiscono sui luoghi di lavoro. Insistendo sul fatto che il linguaggio violento nei confronti delle donne è radicato culturalmente. Pubblicamente rifiuta le scuse che non possono essere accettate perchè significherebbero accettare un linguaggio e giustificarlo. Deve essere affrontato attraverso la quotidiana educazione e consapevolezza.

Incarichi e riforme: chi è Alezandria Ocasio-Cortez politica

Gli americani e chi la conosce veramente, sa molto bene chi è Alexandria Ocasio-Cortez, riforme, incarichi e quanto ha fatto nel corso dei suoi mandati.

Si dedica al sociale durante i suoi studi partecipando alla campagna di Bernie Sanders nel 2016.

Dopo il ritiro di Sanders decide di appoggiare Joe Biden lavorando ai gruppi in materia ambientale.

Il Green New Deal è una sua proposta, il piano che ha l’obiettivo di rendere verde l’economia statunitense.

Dopo aver vissuto sulla sua pelle la crisi finanziaria del 2008 in cui il paese ha dovuto affrontare una terribile recessione e anche la sua famiglia. In seguito alla morte del padre, si definisce socialista. Inoltre, rappresenta tre gruppi traditi e marginalizzati dalla società poichè è giovane, donna e ispanica.

Molti democratici hanno preso le distanze dal suo radicale progressismo perchè timorosi che ciò possa allontanare la fascia moderata del partito democratico.

Le sue proposte si basano sullo sviluppo della sanità e le università pubbliche.

Anagrafica Principale
Uno dei volti più noti della politica statunitense è la futura leader democratica progressista Alexandria Ocasio-Cortez eletta a 29 come membro del Congresso USA e ideatrice del Green New Deal.
Nome e CognomeAlexandria Ocasio-Cortez
Data di nascita13/10/1989
Luogo di nascitaNew York
ProfessionePolitica, membro del Congresso USA
Anagrafica Principale
Uno dei volti più noti della politica statunitense è la futura leader democratica progressista Alexandria Ocasio-Cortez eletta a 29 come membro del Congresso USA e ideatrice del Green New Deal.
Nome e CognomeAlexandria Ocasio-Cortez
Data di nascita13/10/1989
Luogo di nascitaNew York
ProfessionePolitica, membro del Congresso USA
© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto