Chi è Don Gabriele Martinelli: età, dove si trova e video Le Iene

Francesca Di Stasio 26 Novembre 2020

Parroco nel processo dopo il servizio Le Iene, chi è Don Gabriele Martinelli: biografia, curriculum, età, dove si trova, cosa ha fatto in parrocchia ai chierichetti del Papa.

Ex seminarista, sacerdote, rinviato a giudizio con la grave accusa di abusi nei confronti dei chierichetti del Papa.

A portare alla luce questa brutta vicenda è stata la trasmissione Le Iene. Le inchieste del famoso programma hanno spinto la Santa Sede ad avviare delle indagini approfondite.

Il suo nome sarebbe contenuto in un dossier di oltre 1.400 pagine su presunti preti pedofili. Si parla di stupri e coperture tra sacerdoti in cui chi sapeva non ha parlato.

L’inchiesta ha fatto il giro del mondo finendo sulle principali testate internazionali tra cui il New York Times e il Washington Post.

Per conoscere la vera storia, inizieremo da Le Iene: Don Gabriele Martinelli chi è, quanti anni ha, cosa ha fatto in parrocchia con i chierichetti del Papa per andare a processo e dove si trova ora lo analizzeremo da video e servizi.

Chi è Don Gabriele Martinelli: biografia, origini, età, cosa ha fatto e dove si trova dopo il servizio Le Iene

Per capire chi è Don Gabriele Martinelli ci faremo aiutare non solo dalla sua biografia, ma in particolare dalle vicende che lo vedono coinvolto e dai vari servizi e inchieste de Le Iene.

Sulle origini e sulla biografia del parrocco non si hanno molte informazioni. Sappiamo che è nato nel 1992 e oggi ha 28 anni.

Nel 2017, all’età di 25 anni è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Como.

È accusato non solo di abusi, ma anche dell’abuso di autorità. Ai tempi in cui era un seminarista infatti era considerato una sorte di “Capo classe“. Avrebbe sfruttato proprio questa sua posizione per imporsi nei confronti di alcuni con molestie e violenze.

Dunque, il sacerdote, sarebbe coinvolto in quello che è uno dei tanti scandali che nel corso degli anni sono emersi in Vaticano e che sono nascosti tra le mura della Chiesa.

Da Parroco Martinello a processo per abusi

Chi lo conosce prima delle accuse, sa che era un seminarista, ma chi è Don Gabriele Martinelli oggi dopo il servizio de Le Iene? Conosciamo prima dei fatti per i quali è a processo.

Come detto era un seminarista, frequentava il preseminario S.Pio X da 20 anni. L’ordinazione a sacerdote è avvenuta nel 2017 ed è stato assegnato alla diocesi di Como. Proprio negli anni in cui si trovava ancora in seminario avrebbe perpetrato i gravi reati per cui è stato rinviato a giudizio e si trova a dover affrontare un processo.

Tutto è iniziato da un’inchiesta della nota trasmissione Le Iene, Gaetano Pecoraro, ha raccolto la scioccante testimonianza del chierichetto del Papa.

Gli episodi denunciati risalirebbero al 2012 e sarebbero avvenuti appunto nel Preseminario San Pio X, che ospita i chierichetti che dicono messa in San Pietro con il Papa.

“Durante la notte, quando non c’era più nessun superiore nei corridoi entrava nella camera infilandosi nel letto”. – Ha raccontato uno dei testimoni che all’epoca dei fatti aveva solo 13 anni.-

I punti salienti del processo, chi è Don Gabriele Martinelli e cosa ha fatto

Prima dei fatti, il sacerdote, non era che uno dei tanti uomini di fede, dal processo, Don Gabriele Martinelli chi è oggi certamente è del tutto in dubbio, almeno circa la sua apparenze alla chiesa di Cristo. Saranno sono gli atti processuali prima e quelli della chiesa poi a definire le conseguenze alla vicenda che lo vede coinvolto.

Dopo una serie di indagini portate avanti dalla Procura di Roma, si è giunti alla chiusura delle indagini e il sacerdote è stato rinviato a giudizio per i presunti abusi avvenuti come già detto nel 2012. Da qui poi, si sono allargate le indagini che hanno portato a processo il Preseminario San Pio X.

La prima udienza che si è tenuta ad ottobre 2020, è durata appena otto minuti ed ha visto sul banco degli imputati proprio il Parroco protagonista del noto programma di Italia 1.

Le accuse a suo carico sono oltre a quella di abusi e di violenza  è di aver usato violenza e minaccia. Abusando della sua autorità e approfittando delle relazioni di fiducia in qualità di frequentatore anziano del Preseminario San Pio X in Vaticano. Era tutore e coordinatore delle attività dei seminaristi.

La seconda udienza si è tenuta il 27 ottobre ed ha avuto la durata di circa un’ora. La terza udienza, è del 19 novembre 2020.

Anagrafica Principale
Ex seminarista, sacerdote, è stato rinviato a giudizio con la grave accusa di abusi nei confronti dei Chierichetti del Papa. Don Gabriele Martinelli era un seminarista di 20 anni che frequentava il preseminario S.Pio X. L'ordinazione a sacerdote è avvenuta nel 2017 ed è stato assegnato alla diocesi di Como.
Nome e CognomeDon Gabriele Martinelli
ProfessioneParroco
Anagrafica Principale
Ex seminarista, sacerdote, è stato rinviato a giudizio con la grave accusa di abusi nei confronti dei Chierichetti del Papa. Don Gabriele Martinelli era un seminarista di 20 anni che frequentava il preseminario S.Pio X. L'ordinazione a sacerdote è avvenuta nel 2017 ed è stato assegnato alla diocesi di Como.
Nome e CognomeDon Gabriele Martinelli
ProfessioneParroco
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto