Iscrizioni scuola primaria e secondaria 2021/22: come fare domanda online

Alessandra Cristofaro 17 Novembre 2020

Istruzioni iscrizioni scuola primaria e secondaria 2021/22 sul sito del MIUR: come fare ad iscrivere i figli, indicazioni e modalità sul come fare domanda online.

Dal 4 gennaio al 25 gennaio saranno possibili le iscrizioni online dal sito del MIUR per la scuola primaria e secondaria a. s. 2021/2022. Con questa guida per i genitori sarà facile capire come fare domanda, qual è la procedura e la scadenza.

Attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca è possibile effettuare inoltrare la domanda per iscrivere a scuola i figli per tutte le classi prime. Stiamo parlando delle iscrizioni scuola primaria 2021/2022. Ma anche delle iscrizioni scuola secondaria di primo e secondo grado statale a.s. 2021/2022. L’adesione alla procedura online è facoltativa per le scuole paritarie. Per la scuola dell’infanzia, invece, l’iscrizione scuola materna 2021/2022, si effettua in modalità cartacea.

La domanda sarà da effettuare online. Si dovrà rispettare un’apposita procedura che prevede delle scadenze ben precise. Tutte le linee guida sono sul sito del Miur ed è disponibile un App “Scuola in chiaro”. Questa consente di accedere con maggiore facilità alle informazioni relative a ciascun istituto.

Ma vediamo quali sono insieme le linee guida da seguire per effettuare le iscrizioni scuola online, quali sono i termini della domanda, le scadenze e cosa serve.

Iscrizioni scuola, primaria e secondaria di primo e secondo grado anni 2021 – 2022 online, sito MIUR

Nonostante la pandemia da coronavirus ha visto costretto il governo a chiudere le scuole, i servizi online non si fermano. È possibile quindi effettuare la domanda per le iscrizioni online a.a. 2021/2022.  Attraverso il portale messo a disposizione dal Miur, basta un click per iscrivere i propri figli a scuola.

Per affiancare i genitori nella scelta, basta consultare l’app Scuola in Chiaro. Fornirà tutto l’aiuto possibile nella scelta delle scuole sul territorio.

Quindi, tutte le domande di iscrizione, sia per la scuola primaria, medie e le scuole superiori, si faranno online. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. A seconda della scuola, nel compilare la domanda online, si deve indicare:

  • scuola Primaria: le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
  • scuola Media: i genitori dovranno indicare l’orario settimanale. Può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). Oltre alla prima scelta si potranno indicare due altri istituti.
  • scuola Superiore: le famiglie indicano l’indirizzo di studio e l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla prima scelta si possono indicare altri due istituti.

Ma quali sono i termini e le istruzioni da seguire per compilare la domanda? Di seguito una breve guida su come fare.

Tempi iscrizione a scuola: domande online 4 al 25 gennaio

È possibile compilare la domanda online dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021. Ma ci si  potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Questa modalità fornirà un grosso supporto ai genitori. Non dovranno più recarsi personalmente negli istituti per iscrivere i figli a scuola. I tempi saranno più brevi e verranno guidati sin dall’inizio sulla scelta e modalità di compilazione della domanda.

Di seguito saranno elencate le istruzioni da seguire, come fare e l’iter della domanda online.

Istruzioni iscrizioni scuola, primaria e secondaria : domande online

Per accede al servizio sono necessari un codice utente e una password. Le credenziali si ottengono attraverso la registrazione. Se hai un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Occorre conoscere il codice della scuola. Si può trovare attraverso l’app Scuola in Chiaro.

Per registrarsi bisogna fornire:

  • codice fiscale
  • dati anagrafici ed indirizzo e-mail
  • verrà inviato un link all’indirizzo email che bisognerà cliccare per completare la registrazione

Verrà inviata una seconda email con le credenziali. Una volta inseriti è possibile procedere con l’iscrizione.

La domanda di scrizione online è composta da due sezioni:

  • prima sezione: si devono inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione;
  • seconda sezione: vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio alla formazione delle classi).
© Riproduzione Riservata
avatar Alessandra Cristofaro Sono laureata in Giurisprudenza e svolgo la pratica forense presso uno studio di diritto civile e diritto del lavoro.Sin da piccola ho sempre avuto una forte passione per la scrittura; credo che le parole, unite al potere della vera informazione, hanno un valore molto importante.Sono sempre stata una persona molto curiosa, con voglia di conoscere ciò mi circonda. Proprio per questo, con Controcampus mi occupo della rubrica attualità; con i miei articoli, cerco di comunicare ai lettori ciò che accade quotidianamente in modo chiaro, semplice ed originale, sperando di lasciare un messaggio ben preciso.Le caratteristiche che più mi rappresentano sono determinazione, semplicità e correttezza. Leggi tutto