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Didattica a distanza e università: i laureati al tempo del Covid

Redazione Controcampus 1 Dicembre 2020
R. C.
14/06/2021

DAD, ovvero didattica a distanza e università: laureati al tempo del Covid, iscrizioni online e futuro dell'istruzione universitaria secondo la professoressa Caterina Miraglia.

La limitazione delle attività collettive e delle lezioni negli Atenei da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, ha comportato significative trasformazioni. La didattica a distanza all’Università per il Coronavirus, è stata quindi resa obbligatoria laddove non era possibile garantire le misure di sicurezza previste per il distanziamento fisico. Docenti, ricercatori, studenti e personale impiegato negli Atenei nel corso degli ultimi mesi si sono adeguati alle nuove esigenze della società. Hanno rivoluzionato il proprio lavoro e il proprio metodo di studio.

All’Università la DAD ha subito forti critiche anche rispetto ai laureati al tempo del Covid. Lezioni da remoto, tirocini del tutto assenti ed impossibilità di un contatto diretto con i prof universitari per Covid, da un lato hanno scoraggiato molti studenti.

Ma a sorpresa, i nuovi iscritti sembrano promuovere questa modalità di lezione a distanza. Ciò perché, di fatti, ha reso gli studi per il diploma di laurea più accessibili.

Questa metrologia di insegnamento fino a quando durerà non è facile stabilirlo. In Italia il settore dell’istruzione sta attraversando una profonda crisi su tutti i livelli: dalla scuola materna fino ad arrivare alle suole superiori, le secondarie di secondo grado.

Eppure, anche all’interno degli Atenei, c’è chi ha apprezzato i risvolti positivi che lo smart working può offrire.

I vantaggi della didattica a distanza all’università potrebbero anche consentire di rimodulare le lezioni universitarie da remoto. Integrare magari quest’ultime, a lezioni in presenza negli Atenei. Alternare la dad ad incontri tra docenti e studenti in cui si predilige la conversazione diretta ed il confronto attivo tra le due parti. E che magari possa spingere il settore della scuola, a trovare soluzioni che rendano l’istruzione universitaria più accessibile e meno frenetica.

Al momento i fatti raccontano che la dad, con le sue videolezioni, ha comportato un maggior numero di iscritti. Ma guardare al futuro immaginando un’università telematica dopo il Covid sembra difficile.

Per analizzare meglio la questione, abbiamo coinvolto nella disamina la docente universitaria professoressa Caterina Miraglia.

Didattica a distanza e università: come è andata e cosa aspettarsi dai laureati al tempo del Covid

Procediamo nella nostra analisi della didattica a distanza e università cercando di capire che tipo di impatto ha avuto l’assenza delle lezioni in presenza sui laureati al tempo del Covid.

I controversi limiti che impediscono quell’interazione sociale ed umana, che rende valido un insegnamento, hanno pregiudicato la formazione dei professionisti del futuro? Ci si chiede chi saranno i laureati al tempo del Covid!

L’ascolto, lo studio, la riflessione e le domande, che da sempre caratterizzano il rapporto docente e allievo, hanno subito una profonda trasformazione. La pandemia ha sconvolto vari settori generando delle alternative temporanee che però potrebbero protrarsi nel tempo, anche nel post Coronavirus.

A cambiare non è stata però la sola forma d’insegnamento, ma anche la figura dello studente. Seguiamo in tal senso le parole della docente universitaria Caterina Miraglia:

“Intanto bisogna dire che la didattica a distanza è un tipo di insegnamento molto complesso. Essa non produce lo stesso effetto della didattica in presenza. Non ha la capacità, infatti, di sopperire al rapporto diretto tra studente e professore sviluppandosi da remoto. Quindi umanamente non c’è un’interazione ma una lontananza tra le figure coinvolte. Poi specie per i ragazzi del primo anno esiste la difficoltà di comprendere che cosa sia l’università, e la presenza di un professore in casi come questo è sicuramente determinante. Un vantaggio le video lezioni ce l’hanno, ovvero quello di essere costanti e dunque di far registrare un minor numero di assenze. Tuttavia la difficoltà soprattutto umana resta ed è quella principale”.

Boom di iscrizioni con l’Università a distanza

Nonostante si parli di crisi dell’istruzione nell’era del Coronavirus, i dati ci riportano una situazione diversa, pare che la didattica a distanza all’università, piaccia agli studenti, ma questo sarà davvero un bene? E come saranno preparati i laureati al tempo del Coronavirus?

Si è registrato un boom di iscrizioni con l’università online: perchè è accaduto questo, cosa significa e come leggere questo dato. Una tendenza positiva che fa da contraltare ai parerei negativi emersi rispetto alla dad negli Atenei. Un fenomeno che trova una giustificazione nella maggiore comodità di gestione del processo di iscrizione accademico telematico rispetto alle varie fasi in presenza. Ma che può essere visto anche come un risparmio di tempo e risorse economiche fondamentale per i contesti familiari di molti studenti.

Vediamo però anche cosa ne pensa a riguardo la professoressa Caterina Miraglia.

“Per ciò che riguarda il maggior numero di iscrizioni effettuate, ne sono felice ma ciò non toglie che permane la perplessità di immaginare un futuro della dad. Oggi le iscrizioni rispetto ad alcune facoltà risentono del fatto che a distanza per distanza si risparmia tantissimo non iscrivendosi fuori. Si spera naturalmente, qualora la pandemia dovesse protrarsi nel tempo, che vi sia un modo di metabolizzare meglio questo insegnamento da remoto. Di conseguenza che si possa verificare un miglioramento dei rapporti tra docenti e studenti così come le competenze dei docenti e lo studio degli alunni. Insomma che vi sia un’esperienza migliorativa”.

Cosa manca alla didattica a distanza per essere il futuro dell’università

In ultimo vediamo il possibile scenario dell’insegnamento da remoto nel medio lungo periodo e dunque cosa manca alla didattica a distanza per essere il futuro dell’università.

Insomma, quali sono le migliorie da apportare a questo meccanismo accademico che si sviluppa online per avvicinarsi alla tradizionale forma in presenza. Come detto esistono pro e contro della dad, di conseguenza questi ultimi qualora aggiustati potrebbero favorire un’evoluzione della dottrina virtuale. Del resto non si scorge ancora in maniera chiara la fine della pandemia in atto, motivo per cui si renderebbe necessario lo sviluppo di strumenti di studio alternativi.

Seguiamo ancora una volta il parere in merito della docente universitaria la professoressa Caterina Miraglia.

“Certamente la dad per un insegnamento fondamentale, come lo è ad esempio il diritto privato al primo anno, o di materie giuridiche in generale, è più difficile, poichè esse comportano la necessità di un apprendimento che va oltre lo studio mnemonico e che dunque coinvolge lo studio di un pensiero, di una giustificazione. Il collegamento da remoto inoltre non dà la possibilità di un’interlocuzione diretta né di svolgere con competenza quelli che possono essere i tirocini o i tutorati. Si spera che col passare del tempo questo meccanismo sia sempre più rodato qualora dovesse verificarsi ancora l’esigenza di doverlo impiegare in alternativa a quello in presenza”.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto