
Foto per capire chi è Roberto Alessi
Giornalista, con una lunga carriera nel mondo dell’editoria, è uno dei massimi esperti di gossip e cronaca rosa.
Direttore del settimanale Novella 2000 nel corso degli anni si è occupato non solo di carta stampata, ma anche di radio e televisione.
Si è fatto conoscere dal pubblico in veste di opinionista in diverse trasmissioni e programmi, in particolare nei salotti di Barbara D’Urso.
Tra i programmi di cui è stato ed è ospite: Buona Domenica, La Fattoria, La vita in diretta, Pomeriggio Cinque.
Ha collaborato con importanti testate giornalistiche e settimanali come: Oggi, Diva e Donna, Gente.
Ma a raccontarci di lui, non sarà solo la sua carriera tra tv e carta stampata come Novella 2000, Roberto Alessi chi è, anni, con chi è sposato, chi sono i figli, vita privata e carriera, sarà la sua biografia a dircelo.
Chi è Roberto Alessi: biografia, origini, età, moglie e figli del giornalista e direttore di Novella 2000
Per scrivere una biografia e sapere chi è Roberto Alessi, Facebook e Instagram, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto età, carriera, vita privata e sentimentale del giornalista e direttore di Novella 2000.
E’ nato ad ad Angera (Varese) il 29 agosto 1953. Ha 67 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. Capelli brizzolati e medio lunghi, occhiali e spesso sorridente.
In un’intervista ha raccontato che prima di intraprendere la carriera nel mondo del giornalismo faceva il vetrinista per pagarsi gli studi a Brera.
Suo padre era un produttore di vino e gli ha insegnato a coltivare l’orto. A tal proposito ha dichiarato: “Se le cose in editoria dovessero andar male, ho sempre un secondo mestiere dove rifugiarmi“.
Sui social, in particolare su Instagram è seguito da più di 22 mila followers. Qui condivide la sua vita tra carriera e quotidianità. Non mancano scatti accompagnati da dediche per sua moglie. Ha dichiarato di non essere certo un tipo da social, ma si è iscritto per evitare fake.
Nel corso della sua carriera ha scritto e pubblicato diversi libri. Tra i titoli: 100 anni di Novella 2000. Storia d’Italia attraverso il gossip. Ha dichiarato di averne scritti una ventina riuscendo a comprarsi casa dopo anni di mutuo. Tra gli altri, ha scritto insieme al noto stilista, la biografia di Gianni Versace.
Circa la sua vita sentimentale, sappiamo che è sposato, la moglie di Roberto Alessi è Elisabetta Guerreri, stilista, non abbiamo notizie di figli. Molto innamorati e legati, appaiono spesso insieme agli eventi glamour.
Da giornalista Alessi, opinionista di Barba D’Urso
Chi lo conosce lo associa alla rivista Novella 2000, Roberto Alessi chi è oggi lo deve al suo lavoro da giornalista nel settore del Gossip dove si è costruito anche una carriera e reputazione come opinionista.
Oltre che come giornalista, si è fatto conoscere in veste di opinionista televisivo esperto di gossip, cronaca rosa e non solo.
Quando ha iniziato non c’erano ancora i computer, il web, ed è stato il primo giornalista italiano ad usarli. Ha raccontato che era povero, ma grintoso, ed è così riuscito a diventare giornalista in tempi in cui se non eri un cognome non andavi da nessuna parte.
Poi, negli anni, è arrivata la radio e la televisione dove parla di cronaca rosa da Barbara d’Urso a Canale 5 e di cronaca nera da Eleonora Daniele su Rai1 a Storie italiane. Spesso lo vediamo a Pomeriggio Cinque e Live non è la D’Urso.
Ha dichiarato che, pur non capendo una mazza di sport, lo chiamano nei programmi sportivi di Mediaset perché è vero che non sa nulla di sport, ma sa tutto sui campioni.
Tra i tanti programmi cui ha partecipato: La Talpa, Verissimo, Buona Domenica, La Fattoria, L’Italia sul due, La vita in diretta.
“Mi chiamano opinionista: un tempo sembrava una parola importante, oggi vengono chiamati così anche i tronisti e i personaggi del Grande Fratello, per cui ho capito che non è il caso di tirarsela”. -Ha scritto nella sua presentazione -.
Programmi e carriera di Roberto Alessi: chi è e quanto guadagna
Come abbiamo detto il giornalista non è famoso solo per essere il direttore di Novella 2000, ma anche per la sua carriera da opinionista e per la partecipazione in diversi programmi tv, ma chi è Roberto Alessi prima di diventare famoso non tutti lo sanno.
Molti lo vedono come opinionista nei salotti di Barbara D’Urso, ma il giornalista ha una lunga carriera nel mondo della carta stampata e della radio. Percorriamo in breve la sia carriera.
Nel 1995 ha fondato insieme a Silvana Giacobini uno dei settimanali di Gossip e cronaca rosa più letti e noti, Chi, diretto da Alfonso Signorini.
Nel corso della sua carriera ha lavorato alla Rizzoli, da Bella con Mara Santini Cefis ad Annabella con Maria Venturi, da Oggi con Paolo Occhipinti a Playboy con Paolo Mosca. Poi ha scritto per Gioia e Gente, prima di arrivare alla Mondadori
Successivamente ha incontrato Urbano Cairo ed è andato da lui con Diva e donna e Di Più, tornando a lavorare per Sandro Mayer. Ha collaborato anche con Il Giornale, Libero, Forman, Grand Hotel ed ha diretto nel 2005 Star Tv.
Di pari passo alla carta stampata, anche la radio. Il giornalista è speaker dell’emittente LatteeMiele. Qui cura la rubrica dedicata al gossip e alla cronaca rosa Up&Down. Ha lavorato poi in molte radio famose. Non manca il web, dove è direttore responsabile di Novella2000.it, con una decina di milioni visualizzazioni al mese.
Oggi sono molti gli scandali e il gossip che hanno sua matrice, basta ricorda uno per tutti il fidanzato segreto di Barbara D’Urso.
Anagrafica Principale | |
E' nato ad ad Angera (Varese) il 29 agosto 1953. Ha 67 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. Giornalista, con una lunga carriera nel mondo dell'editoria, è uno dei massimi esperti di gossip e cronaca rosa. Direttore del settimanale Novella 2000 nel corso degli anni si è occupato non solo di carta stampata, ma anche di radio e televisione. Si è fatto conoscere dal pubblico in veste di opinionista in diverse trasmissioni e programmi, in particolare nei salotti di Barbara D'Urso. | ![]() |
Nome e Cognome | Roberto Alessi |
Data di nascita | 29/08/1953 |
Luogo di nascita | Angera (Varese) |
Professione | Giornalista |
Anagrafica Principale | |
![]() | |
E' nato ad ad Angera (Varese) il 29 agosto 1953. Ha 67 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. Giornalista, con una lunga carriera nel mondo dell'editoria, è uno dei massimi esperti di gossip e cronaca rosa. Direttore del settimanale Novella 2000 nel corso degli anni si è occupato non solo di carta stampata, ma anche di radio e televisione. Si è fatto conoscere dal pubblico in veste di opinionista in diverse trasmissioni e programmi, in particolare nei salotti di Barbara D'Urso. | |
Nome e Cognome | Roberto Alessi |
Data di nascita | 29/08/1953 |
Luogo di nascita | Angera (Varese) |
Professione | Giornalista |