• Google+
  • Commenta
20 febbraio 2014

Cà Foscari: guida multimediale del museo archeologico e d’arte orientale

Università Cà Foscari di Venezia – Le guide, consultabili gratuitamente da tablet e telefonini, sono state realizzate per conto della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e il Polo museale della città di Venezia e dei Comuni della  Gronda lagunare dallo spin off di Ca’Foscari VEASYT

Cà Foscari

Cà Foscari

Testo, audio, lingua dei segni: la guida multimediale. 

Per il museo archeologico nazionale e il museo d’arte orientale

Consultando la guida, oltre ad accedere alla presentazione delle più importanti opere esposte, il visitatore ha la possibilità di conoscere curiosità e approfondimenti altrimenti non disponibili

Guide multimediali accessibili a tutti, da telefonini, smartphone e tablet, anche in presenza di disabilità sensoriali o linguistiche per visitare e conoscere i capolavori del Museo Archeologico Nazionale e il Museo d’Arte Orientale di Venezia: la guida, VEASYT tour, è stata realizzata per il Polo museale della città da VEASYT Srl, spin off dell’Università Cà Foscari Venezia nato su iniziativa del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Cà Foscari.

Il Museo di Arte Orientale e il Museo Archeologico di Venezia si dotano di una guida multimediale accessibile; realizzata per essere usata direttamente sul luogo di visita dai propri dispositivi portatili via web (smart-phone e tablet) a partire da appositi codici QR posizionati nelle sale museali, può essere consultata anche da casa da computer per prepararsi alla visita alle opere. Per il visitatore ipovedente e non vedente sarà disponibile la versione audio, per il visitatore sordo sarà disponibile il video in LIS oppure il testo scritto in un italiano semplificato (ma non banalizzato), e in generale per tutti i visitatori saranno disponibili a scelta le modalità audio e testo in italiano ed inglese.

Le nuove guide multimediali accessibili fondono le competenze culturali e di accoglienza del Museo d’arte Orientale e del Museo Archeologico Nazionale e la specializzazione nello studio sull’accessibilità del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Cà Foscari Venezia, in particolare sulla sordità, la LIS e sui disturbi del linguaggio.

Consultando la guida, oltre ad accedere alla presentazione delle più importanti opere esposte, il visitatore ha la possibilità di conoscere curiosità e approfondimenti altrimenti non disponibili. Come ad esempio per il Museo archeologico Nazionale le mappe dei restauri rinascimentali realizzati sulle sculture o le opere di importanti artisti veneziani che trovarono ispirazione nei capolavori dell’antichità. Oppure, nel caso del Museo d’Arte Orientale, una serie di immagini a illustrare il complesso procedimento di piegatura di rari abiti giapponesi, la riproduzione musicale di alcuni strumenti musicali esposti e molto altro. Un servizio offerto gratuitamente a tutti i visitatori, con l’approccio inclusivo del turismo accessibile.

VEASYT TOUR è una guida multimediale creata per favorire la completa accessibilità ai contenuti culturali: tutti i visitatori, anche in presenza di disabilità sensoriali o linguistiche, potranno accedere gratuitamente ai contenuti culturali e informativi dei due Musei. Tutti i contenuti sono in modalità testuale, audio e video in lingua dei segni, arricchiti da foto, disegni, e ricostruzioni grafiche.

Per una fruizione da parte di un pubblico internazionale, la guida è consultabile in italiano, inglese e lingua dei segni italiana.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy