• Google+
  • Commenta
6 marzo 2014

Morto Sandro Musco: Cordoglio Unipa per la scomparsa di Sandro Musco

Sandro Musco

Università degli Studi di Palermo – Grave lutto per il mondo accademico. Morto Sandro Musco

Sandro Musco

Sandro Musco

Profonda commozione ha suscitato la morte improvvisa di Sandro Musco, che ieri è stato colpito da un infarto fulminante.

Sandro Musco ha accusato forti dolori al petto nella sua abitazione di Casteldaccia. Immediata la corsa al Punto di primo intervento di Bagheria che però si è rivelata vana. Musco è giunto senza vita al presidio sanitario.

Stimato nell’ambiente accademico, Sandro Musco, 63 anni, ricopriva la cattedra “Storia della Filosofia Medievale” e presidente dell’Officina di Studi Medievali di Palermo. Lascia la moglie e tre figli.

Il rettore, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari di Sandro Musco.

I funerali di Sandro Musco si svolgeranno domani, venerdì alle ore 10 nella chiesa di San Francesco a Palermo.

Sandro Musco, uomo di indiscussa ed appassionata dedizione ai Saperi, ha indagato su vari aspetti delle culture mediterranee, delle tradizioni arabo-islamiche, ebraiche, greco-bizantine, greco-albanesi, armene, latino-cristiane e dell’Oriente cristiano. Grazie al suo instancabile lavoro sono state portate avanti innumerevoli attività formative, culturali, scientifiche ed editoriali per la promozione degli studi medievali con un approccio di studio multidisciplinare ed interdisciplinare.

Tutti ricorderemo Sandro Musco per la sua grande capacità di intessere relazioni tra tutte le persone che lo frequentavano, dagli studenti, ai colleghi, ad uomini politici. Creativo nel trovare ogni soluzione, anche nelle situazioni più complesse.

Sandro Musco è entrato in contatto con le più svariate Università Internazionali, sempre con l’intento di aprire le frontiere e seminare il campo per i suoi allievi. Membro della Reale Accademia di Spagna, docente presso l’Università di Leòn, nella quale ha inoltre gestito progetti per master internazionali. Ha organizzato innumerevoli convegni nel territorio di respiro mondiale, riuscendo a coinvolgere le più autorevoli personalità, che solo grazie al suo impegno e contagioso amore per la cultura, sono stati ospitati in Sicilia per la prima volta.

Tra le altre collaborazioni di Sandro Musco, menzioniamo quelle con prestigiosi studiosi delle Università di Madrid, di Barcellona (Autonoma), di Leòn, di Oporto, di Freiburg, di Paris-Sorbonne, di Gerusalemme, di Bersheva (Israele), di Damasco.

Sandro Musco


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy