• Google+
  • Commenta
27 aprile 2014

1 Maggio 2014 Viaggi: dove andare e cosa fare, eventi 1 maggio

Primo Maggio 2014

Un importante ricorrenza cade il 1 maggio: la Festa dei lavoratori. Qui troverete utili consigli su dove andare e cosa fare il 1 maggio 2014. I consigli per un Primo Maggio nel Relax e Divertimento tra concerti ed Eventi

1 Maggio 2014

1 Maggio 2014

La Festa del lavoro cade il 1 maggio e ha come scopo il tema della rimembranza, cioè ricordare i traguardi raggiunti dai lavoratori di tutto il mondo dal punto di vista economico e sociale.

Le origini e il significato della Festa del lavoro risalgono al “Massacro dell’Haymarket di Chicago” del 1 maggio 1886. Qui una manifestazione repressa nel sangue segnò la vita dei lavoratori che chiedevano la giornata lavorativa della durata di 8 ore. 

In Italia la Festa del lavoro venne celebrata per la prima volta a Roma nel 1890. Successivamente venne abolita da Mussolini nel periodo fascista e ripristinata nel 1945 (anno in cui l’Italia riesce a liberarsi dal regime fascista).

Dopo le origini e il significato sull’importante evento, ecco degli utili consigli su cosa fare dove andare il 1 maggio 2014: tutti gli eventi in Italia. Leggi anche il Meteo del primo maggio 2014

Festa dei Lavoratori

Festa dei Lavoratori

Come di consuetudine, il Ministero dei beni culturali ha comunicato che i musei e siti archeologici resteranno aperti per l’occasione. Previsto l’orario prolungato dei musei statali fino alle 23:00. L’ingresso ai musei sarà al solo costo di 1 euro. Proprio per incoraggiare i giovani e meno giovani a scoprire e riscoprire il patrimonio culturale nostrano. L’iniziativa è promossa dal Mibac che lancia un importante iniziativa non solo per il 1 maggio 2014. ma tutto il mese sarà all’insegna della cultura. Questo significa che ci saranno agevolazioni e sconti per fruire del patrimonio artistico nostrano. Da non perdere l’iniziativa promossa alla Reggia di Caserta, dove potrete visitare: gli Appartamenti Storici, la Pinacoteca, la Quadreria, la collezione di arte contemporanea “Terrae Motu”. Sul sito del Ministero  troverete i musei e i siti archeologici aperti il 1 maggio 2014. 

Tra i principali musei aperti il 1 maggio 2014 vi segnaliamo:

  • 1 maggio 2014 Roma il Vittoriano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel S. Angelo, il Pantheon, Palazzo Altemps, la Domus Aurea, Palazzo Massimo, il Colosseo (quest’ultimo fino alle 19.00);
  • 1 maggio 2014 Tivoli aperti: Villa Adriana e Villa d’Este (quest’ultima fino alle 19.00), a Palestrina il Museo Archeologico Nazionale, a Ostia, i famosi scavi;
  • 1 maggio 2014 in Campania potrete visitare fino alle 19:00 le aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia, la Reggia di Caserta, Castel S. Elmo, il Museo di S. Martino, il Museo Archeologico, il Palazzo Reale, Villa Floridiana e la Certosa di S. Lorenzo a Napoli;
  • 1 maggio 2014 Firenze da visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, la Galleria Palatina, il Museo Archeologico, il Giardino dei Boboli (fino alle 19.00) e il Museo di S. Marco.
  • 1 maggio 2014 Venezia da vedere sono le Gallerie dell’Accademia e il Museo Archeologico, a Milano il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera;
  • 1 maggio 2014 Torino gli appuntamenti imperdibili sono il Museo Egizio, Palazzo Reale e la Galleria Sabauda.

Ora scopriamo gli eventi e le manifestazioni previste in giro per l’Italia il 1 maggio 2014.

Concertone 1 maggio 2014 Roma

Concerto 1 Maggio

Concerto 1 Maggio

Tra gli eventi previsti il 1 maggio un discorso a parte merita il concerto 1 maggio a Roma. Grandi artisti e ospiti sono previsti il 1 maggio da Piero Pelù a Rocco calcheranno piazza San Giovanni. Sono 14 anni che CGIL, CISL e UIL rinnova l’importante evento. La diretta verrà trasmessa integralmente dalla Rai ad eccezione di un breve “stacco” previsto alle 19:00 per la programmazione del Tg3.

Tra gli obiettivi principali del concertone: sviluppare tra i più giovani la coscienza civica, dando però sempre uno sguardo attento verso il futuro. 

Viaggi ed Eventi 1 maggio 2014: Chieti e Aquila

Nella regione Abruzzo ecco quali sono gli eventi previsti per la festa dei lavoratori 2014:

  • 1 maggio 2014 Chieti un Primo Maggio 2014 di concerti, teatro, letture, concorsi internazionali, manifestazioni folkloristiche, mostre, convegni e manifestazioni sportive si terranno nei luoghi più belli della città di Chieti. 01 Maggio 2014: Piazzale Marconi, dalle 18.00 alle 21:00, Concerto del Primo Maggio per la Festa dei Lavoratori – Piazzale Marconi, ore 21.00, spettacolo teatrale: C’era una volta… la fabbrica di Papà. 
  • 1 maggio 2014 Aquila dopo il concerto di Arisa nella serata dedicata a San Giustino è ancora aperto il toto-ospite 2014. A breve nomi e scaletta dell’evento. Per la seconda volta a Chieti, ancora un concerto del primo maggio, festa dei lavoratori, animato da artisti abruzzesi, sia emergenti che già affermati come Piero Mazzocchetti. Festa dei Serpari, Cocullo: l primo di maggio a Cocullo, nell’aquilano, si festeggia San Domenico e, come per altre usanze in cui il rito pagano si intreccia con la devozione cristiana, così accade anche in questa occasione, in cui la devozione per San Domenico, protettore dal morso dei serpenti, si intreccia con il rito arcaico dei “serpari”, manipolatori dei serpenti, nel suggestivo quanto unico Rito dei Serpari.Per la festa la statua del santo viene portata in processione, addobbata con serpentelli aggrovigliati, innocui e particolarmente conosciuti sui monti attorno al paese. Prima della processione sono questi uomini a mostrare i serpenti ai visitatori, permettendo loro di toccarli e maneggiarli. 

Viaggi ed Eventi 1 maggio 2014: Napoli e Salerno

Gli eventi previsti per la Festa dei lavoratori 2014 a Napoli e in Campania sono:

  • 1 maggio 2014 Napoli: Ricostruire presto e bene: è la parola d’ordine di CGIL, CISL e UIL Campania per Città della Scienza, che quest’anno sarà lo scenario prescelto per il concerto del 1° Maggio, festa del lavoro, nella città di Napoli. Tanti i protagonisti che animeranno il concertone di stasera che avrà inizio alle 16.00 e terminerà alle 24. Quest’anno la festa del lavoro sarà presentata da Rosaria De Cicco e da Roberto Giacobbo, autorizzato dalla Rai a partecipare a titolo gratuito all’evento per esporre teorie di divulgazione scientifica a sostegno della struttura di Bagnoli. Tullio De Piscopo, Le Orme, gli Osanna, Fausto Mesolella,Carlo D’Angiò, Marco Zurzolo: questi sono solo alcuni dei nomi degli artisti che animeranno la kermesse di musica e cabaret del concerto. Durante la serata si avrà il collegamento in diretta Rai con il Concerto di Roma. 
  • 1 maggio 2014 Salerno Manifestazione per la giornata dei lavoratori che coinvolga tutto il meridione: una grande manifestazione di popolo “questa manifestazione dovrà servire per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi istituzionali, alla vigilanza dei territori ed alla bonifica dei siti inquinanti” in preparazione del 1° Maggio, con i propri medici le associazioni si recheranno sui siti incriminati per analizzare i terreni le acque e l’aria. I risultati verranno resi noti nelle iniziative previste per la manifestazione.

Viaggi ed Eventi 1 maggio 2014 Milano

A Milano concentramento ore 9.00 ai Bastioni di Porta Venezia, Il corteo sfilerà fino a Piazza della Scala. Interverranno delegate e delegati. Concluderanno la manifestazione: Walter Galbusera, Segretario generale UIL Milano Lombardia; Danilo Galvagni, Segretario generale CISL Milano Metropoli; Graziano Gorla, Segretario generale CGIL Milano. Ore 15.00 – Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33 “Nome di battaglia Lia” – Spettacolo offerto da CGIL CISL UIL Milano. 

Per conoscere più nel dettaglio gli eventi in tutta Italia, regione per regione, città per città: ecco gli eventi 1 maggio 2014 in tutta Italia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy